1
Megalopolis è ( anche ) una visione urbana massiva e distopica creata da Dan Rutter in grafica digitale, e pubblicata assieme alle bozze, frizzate e note su CGSociety [ 1 ].
Una definizione :
La megalopoli è un'area molto vasta a dimensione regionale urbanizzata, dove diverse aree metropolitane si uniscono e si amalgamano in un continuo ambiente costruito di grande dimensione. Il nuovo insieme assume i caratteri di una diversa e più ampia struttura urbana legata ed interconnessa. Il termine megalopoli deriva da un'antica cittadina greca in Arcadia (Peloponneso) e fu ripreso da Jean Gottmann, uno studioso di geografia, nel 1957. |
Wikipedia |
2
Alcuni esempi di megalopoli [ 2 ] :
la Blue Banana [ 3 ] in Europa ( 110 milioni di abitanti );
le macroregioni in America del Nord [ 4 ];
la Grande Buenos Aires [ 5 ] in America del Sud, fotografata da un satellite ( 13,6 milioni );
la skyline di Dacca ( Dhaka ) nel Bangladesh [ 6 ] in Asia, forma una megaregione transnazionale con Chittagong e Kolkata ( India ) da 37 milioni di abitanti.
Grazie !
RispondiElimina===
{ Per intrecciare una corda logica allo scambio o. t. annidato, esso deriva da [ questo mio commento ] sul blog di Lorenzo.
RispondiEliminaAnche per i viandanti che capitano casualmente da queste parti, che si chiederanno che diavolo si stanno raccontando questi due viziosi del bit ...
^_____^ }.
===
Io invece volevo solo dire, un po' in ritardo, che la Blue Banana non mi pare sia tutta "urbanizzata". Infatti, mi viene da pensare che le parti di Austria e Svizzera siano molto più rarefatte, meno densamente abitate che il resto. Più che una Blue Banana direi un Blue Fancy Exclamation Mark!
RispondiEliminaPS: bella l'espressione corda logica.
Un filo non basterebbe, per me e Lorenzo.
Elimina...
Blue Fancy Exclamation Mark non è male !
===