2.184,5 miliardi di euro





1

Il debito pubblico italiano ha raggiunto il nuovo massimo storico assoluto a marzo 2015, 2.184,5 miliardi di euro con un aumento mensile di 15,3 miliardi : [ 1 ].

Coraggio, manca poco alla triplicazione del debito pubblico lasciato dalla Repubblica 1.0 cioè dal malefico Pentapartito ( Dc + Psi + laici ... certo ... dopo l'azione barbarica del pool “Mani Pulite” è tutto migliorato ).
A fronte di un aumento irrisorio delle entrate rispetto allo stesso mese dello scorso anno ( + 0,6% ).
A fronte di un + 0,3% del PIL nel primo trimestre ( comparato con l'ultimo trimestre 2014, + 0,4% è la poco allegra media UE ), strombazzato come “uscita dalla recessione” : [ 2 ].

Quaderni Rozzi





1

Riccardo Paccosi ( autore ed attore teatrale dell'Amorevole Compagnia Pneumatica [ 1 ], organizzatore di spazi culturali ... politologo, sociologo sul campo ), già amministratore del Salotto Precario ( sito on-line dedicato al tema del precariato [ 2 ] ), un paio di mesi fa ha aperto questo nuovo blog di analisi politica e sociale, su proprio dominio : Quaderni Rozzi [ 3 ].

Analisi e critica da Sinistra, senza risparmiare la stessa area in cui il “viterbese di 051” è cresciuto e ha lottato.

...

Uhm.
Il sottotitolo alla testata “ordigni artigianali di analisi politica” mi sembra un po' troppo forte.

...

( i commenti sono disabilitati ... perché ? ).

Bookmark and Share

Paccosi su Serra ( su Civati )




"Preferisco rassegnarmi in compagnia che ribellarmi da solo".
Intellettualmente onesto, Michele Serra. Talmente onesto che questa frase potrebbe essere utilizzata come epitaffio.
Questa frase, cioè, potrebbe simboleggiare l'approdo conclusivo per quel ceto medio che alcuni decenni fa sostituì gli operai - e la classe lavoratrice in genere - nella composizione sociale del campo politico chiamato "sinistra".
Il ceto medio, non appena divenuto intestatario unico del brand "sinistra", come prima cosa impresse a quest'ultima una netta subordinazione ideologica a quel sistema capitalista un tempo contestato; poi, dalla subordinazione, passò coerentemente all'identificazione piena.
Un fallimento storico, filosofico, sociale, politico, generazionale e, infine, un fallimento come classe sociale. Questo perché, comunque andranno le cose, non sarà mai più il ceto medio (numericamente in riduzione, peraltro) il protagonista della Storia nei paesi occidentali.
Il conflitto, ora, vede da una parte le èlite economiche in fase di autonomizzazione dal campo un tempo definito "borghesia"; dall'altra, in contrapposizione d'interesse, vi è la nuova composizione della classe lavoratrice, ch'è molto diversa da quella del secolo scorso.
In questo scenario, quel ceto medio che ha dominato il campo politico dal boom economico sino a oggi, esce di scena; o meglio, vi resta ma soltanto per svolgere ruolo da comprimario, da portatore d'acqua, da maggioranza silenziosa e acquiescente.

Riccardo Paccosi



1

Il furbo Michele Serra fa parte di quel gruppo di cinquantenni italici che si sono riempiti la pancia a sazietà con la prolissa “satira” sull'avversario politico di turno del PCI → PD a “vantaggio” di un pubblico borghese rosso, pseudo-acculturato e con la puzzetta sotto il naso ( i cosiddetti radical chic di 0039 )
.
il_bobbolo della Sinistra rideva ... rideva ... e intanto, a tutti gli italici venivano sottratte porzioni di Realtà concreta ( diritti, rappresentanza, retribuzioni ) da sotto i piedi, senza che avessero piena coscienza del furto in esecuzione; una coscienza latente, scollegata da ogni possibile progetto di azione fisica di classe per cambiare il corso degli eventi.

{ sono d'accordo con l'analisi di Riccardo Paccosi [ 1 , 2 ], tranne che sull'“intellettualmente onesto” }.

Bookmark and Share

no-Expo




Un manifesto realizzato da Luca Oleastri aka Innovari [ 1 , 2 ] per il progetto The Earth is Flat [ 3 ] sul tema del controllo delle masse; correlato alla manifestazione no-Expo : il controllo interno deficitario, e quello esterno efficiente.



0

La fiera Expo 2015 è l'ultimo, disperato tentativo del capitalismo consumistico e speculativo di salvare sé stesso, cioè la ( impossibile ) crescita infinita dei numeri, possibile solo attraverso la ( auto-distruttiva ) crescita demografica della popolazione globale.
“Fate quanti figli volete ( meglio se tanti, s'intende ! ) poi arriviamo noi a vendervi le nostre tecnologie per nutrirli !” è la traduzione degli slogan in lingua volgare.
Una grande “magia” viene proposta ai visitatori, la Tecnologia renderà possibile il salvataggio di contadino, capra e cavoli sulla proverbiale barca ...
mentre già oggi dovremmo rinunciare ai cavoli, probabilmente alla capra e accontentarci dei cavoli.
Dobbiamo avere fede, insomma.

I disordini nel corso della manifestazione “no Expo” del Primo Maggio a Milano ( festa del Lavoro e giorno d'apertura della fiera ) [ 4 , 5 , 6 , 7 , 8 ... ] hanno tuttavia offerto un secondo punto di riflessione sulla passività della massa e la sua incapacità di incidere sul flusso degli eventi deciso dal Sistema.
La tecno-narcosi agisce su entrambi i lati assieme alla dissociazione corporea, il fronte tecno-fideista e quello anti-tecnologico.

1

A 0039 si è vicini, davvero vicini al “tutti contro tutti” : [ 9 ].
Attenzione, però : i primi responsabili dell'ordine in una manifestazione pubblica sono gli organizzatori della manifestazione stessa.

Altrimenti, se cade il vincolo di Responsabilità, cade tutto. Le cose non accadono per “magia” : qualcuno le progetta, altri le eseguono, altri possono opporsi o meno.
E' da prima del G8 di Genova [ 10 ] che i Black Bloc devastano e mandano in vacca le manifestazioni antagoniste al Sistema in tutta Europa ( il giorno dopo, sui mass-media, si parla di più o soltanto dei vandalismi, e non delle ragioni ) ... nessuno ha imparato niente, in tutti questi anni ?

Bambole







1

Scarlett Johansson nel ruolo di Natasha Romanoff aka Vedova Nera [ 1 ] ancóra senza alcuna espressione paragonabile a qualcosa di umano, ed ancóra con i Vendicatori nell'ennesimo tie-in cinematografico dai fumetti Marvel ( “Avengers : Age of Ultron” [ 2 ] ) stroncato da Stefano Borzumato : [ 3 ].

Secondo me è una pessima attrice - meglio come cantante - e meno attraente del salmone impacchettato a fette che trovi all'Ikea.
Uno spunto da bar per postare qualcosa e dare una spolverata al blog XXX ToRRRmato : [ 4 ].

Bookmark and Share

Altri DNS





1

Lorenzo, nel suo blog Eldalie [ 1 ] ricorda le ragioni e le convenienze di usare un DNS ( Domain Name System [ 2 ] ) alternativo a quello dato dal provider di servizi : “Può servire un altro DNS” [ 3 ].

Bookmark and Share

Addio al silicio ( Legge di Moore )




Il grafico dell'evoluzione dei circuiti integrati ( sull'asse x la linea temporale dal 1971, sull'asse y il progresso del numero di transistor implementati nei chip ) che convalida la Prima Legge di Moore [ 1 ] : la densità dei transistor stampati in un circuito integrato raddoppia ogni due anni.
I chip Intel Xeon destinati ai server, distribuiti nel 2014, contengono 4,3 miliardi ( billions ) di transistor.



Look ahead, and computers could fit inside your contact lenses or swim in your bloodstream.

[ trad. : Guardando avanti, i computer potranno essere inclusi nelle vostre lenti a contatto, o nuotare nel vostro flusso sanguineo. ].

c|net


1

Tra le pagine che ho memorizzato tra i segnalibri nel mese di aprile e ripesco per questo mio blog, c'è un articolo divulgativo firmato da Stephen Shankland e pubblicato su c|net :
“Adios, silicon: Why exotic designs are the future for the chips in your gadgets” [ 2 ].
L'autore tratta il futuro prossimo dei chip ( per essere più precisi, dei circuiti integrati  [ 3 ] ) passando in rassegna materiali e tecnologie per le prossime generazioni di dispositivi.
Stante la conclamata progressione ( vedi grafico sopra ) nel giro di una decina d'anni verrà raggiunto il limite atomico di utilizzo del silicio con un incremento del costo per transistor – controcorrente il trend degli ultimi decenni – che potrebbe disincentivare l'utente all'acquisto dei dispositivi della periodica, super-–eclamizzata “ultima generazione”, e le grandi aziende produttrici ( Intel, Samsung ) stanno guardando ad altri materiali; il nodo – oltre la miniaturizzazione – è la velocità di conduzione del segnale elettrico.
=
Giammai qualcuno resti indietro, meno connesso degli altri; il treno economico del “sempre di più, sempre meglio” cioè dei numeri in costante progresso non può fermarsi, pena il crash.

...

Questa su c|net è una lettura gustosa che consiglio a tutti, introdotti e neofiti con una conoscenza basica della lingua inglese.

Animali e Homo





0

La scorsa settimana, due episodi hanno riproposto il tema dei rapporti tra gli esseri umani e gli animali, e i conflitti tra gli esseri umani organizzati in gruppi di genere diverso. 

1

C'è stato un forte terremoto che ha devastato aree del Nepal, con 7.000+ morti, lo sapete [ 1 , 2 ].

Questa che riproduco sopra è stata una delle reazioni dell'utente Antonietta Meta ( “libera professionista, amante degli animali e contro la vivisezione. Più alberi a Milano”, di Milano [ 3 ] ) su Twitter, ripubblicate sulla pagina di Facebook “Il degrado mentale degli utenti vegazzari” [ 4 ] e presto circolate in modalità virale.
L'Huffington Post le ha dedicato un articolo, con tanto di galleria fotografica delle twittate : [ 5 ].
Mi sono chiesto che cosa possa spingere le persone a tali considerazioni astiose, e mi sono risposto : odio per il genere umano e/o esibizionismo.

...

Che sia. 

The Earth is flat





1

“The Earth Is Flat” ( la Terra è piatta ) [ 1 ] è il nuovo progetto grafico e testuale dell'illustratore Luca Oleastri aka Innovari [ 2 , 3 ] : manifesti rieditati con slogan al vetriolo ed infiammanti, in bello stile retrò.

( sono in attesa delle magliette ).

Qui sotto, riproduco alcune delle prime creazioni :

Apericena




   
apericena s. f. o m. Aperitivo, servito insieme con una ricca serie di stuzzichini e accompagnato da assaggi di piatti differenti, salati e dolci, che può essere consumato al posto della cena. ◆ E per cena? Un aperitivo. Molti i locali da «apericena» che rimarranno aperti tutto il mese a Torino. (Repubblica, 9 agosto 2003, Torino, p. 2) • Non è che uno dei locali - sorti come funghi - in cui trionfa l’«apericena», moda tanto dilagante da far strillare molti ristoratori. (Giovanna Favro, Stampa.it, 27 luglio 2008, Cronaca Torino) • Al Miv Cafè concerto del Maria Patti Quartet. Apertura alle 19, apericena (8) sino alle 22. Inizio spettacolo 21.45. Varese, via Bernascone 13. (Corriere della sera, 5 aprile 2012, p. 19). Composto dal s. m. aperi(tivo) e dal s. f. cena.
Treccani.it



1

Io non sono d'accordo con l'amico Luca Oleastri aka Innovari [ 1 , 2 ] : 0039 non ha 1 solo elemento d'unione, nemmeno l'apericena [ 3 , 4 ] ...
magari ...
se fosse così, potremmo asserire che i lavori sono già in fase avanzata !

E a proposito di “0039” : uso sovente il prefisso telefonico internazionale per le chiamate dall'Estero in vece del toponimo ufficiale, in quanto 150+ anni dopo l'unità amministrativa la cosiddetta “Italia” ( toponimo ufficiale ) non è ancóra una nazione, una comunità.

E' forse l'unico Paese del mondo in cui si porta la bandiera nazionale in piazza e nelle strade solo dopo le partite vittoriose della squadra nazionale di calcio, sennò sei evidentemente un “fascista”.