Testata

Predizione del futuro ( Astrodata )







1

Mai come nel momento di confusione attuale, in Italia sarebbe opportuna una macchina automatica capace di predire il futuro ...
Astrodata ( 1971 ) della giapponese Sega è appunto un fortune teller [ 1 , 2 ] che venne distribuito anche nelle sale-giochi del Belpaese : il giocatore deve inserire la propria data di nascita ed appoggiare la mano sulla console ... e davanti a i suoi occhi, la macchina punzona una scheda [ 3 ] che viene consegnata al termine dell'operazione.
Un esemplare è in questo momento in riparazione allo Spazio Tilt! [ 4 , 5 ] curato dall'emerita associazione per il recupero e la valorizzazione delle macchine da gioco automatiche a gettone, presso il centro sociale Senza Filtro di via Stalingrado n. 59 a Bologna [ 6 ].
L'esperto tecnico e collezionista Federico Croci annota come la traduzione delle voci della scheda dalla lingua inglese ( l'adattamento italiano è stato eseguito sulle macchine nordamericane ) sia stata addomesticata per il “senso comune del pudore” del tempo :




La scheda italiana venne tradotta da quella inglese, che a sua volta era una traduzione dal giapponese. Ovviamente, con i limiti di quegli anni; ad esempio, per non causare scandali, “Your sex life for the future will be” divenne “Lavoro” ( probabilmente, “lavoro addosso” ).

[ link ]


Coraggio Wiz ... il Paese è nelle tue mani !







2

Continuano i lavori di recupero ... stamattina è stato fatto il bagnetto alla scheda sopra ritratta, in una soluzione di acqua e Contact.
Adesso è tirata a lucido.

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento