Testata

Disk Aware







[ ... ]

1

Cosa avrei voluto trovare di nuovo, in Windows 10 [ 1 ] e in generale nell'upgrade di un sistema operativo ?


Ad esempio : uno strumento opzionale ed intuitivo per la navigazione grafica dei contenuti del proprio sistema, come il tool a pagamento Disk Aware di MediaFour [ 2 ].
Il concetto è appunto la navigazione visuale attraverso un grafico a torta stratificato e interattivo, in cui le cartelle e i file sono rappresentati da fette proporzionali alle loro dimensioni, di colore diverso a seconda del tipo; a destra è presente la lista dettagliata dei contenuti, ordinabile per dimensione ( Size ) e tipo ( Type ); in basso c'è un'area per rilasciare la cartella che si vuole analizzare dal contesto classico, con il drag-n-drop ( Drag files and folders here ).
Per accedere ai contenuti di una cartella attraverso il grafico a torta si fanno 2 click veloci con il tasto sinistro del mouse, per eseguire operazioni dal menu contestuale ( inclusa l'apertura della cartella nella classica visualizzazione di Explorer ) si fa 1 click sul bottone Actions e appoggiando il cursore sopra la fetta si ha una finestrella informativa ( tooltip ) delle caratteristiche sintetiche del contenuto : come nella consueta interazione data dall'OS.
E' particolarmente utile nei casi di disco pieno, in cui si va alla ricerca dei file e delle cartelle più ingombranti e dei doppioni ... qui l'individuazione è a colpo d'occhio, siccome la dimensione è resa graficamente.

2

Disk Aware è a pagamento e al momento costa solo 9,99 $ ( circa 9,04 € al cambio odierno ) [ 3 ].
E' possibile scaricarlo e provarlo per un periodo di prova gratuito di 5 giorni.

( continua )

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Grazie.

    Sto facendo un post su SpaceSniffer di Uderzo Software ( win , gratuito ) : [ http://www.uderzo.it/main_products/space_sniffer/ ].

    ...

    Poi, un post riepilogativo, con una lista di programmi di questo tipo per win e linux.

    ...

    RispondiElimina
  2. Ecco il [ post su SpaceSniffer ].

    ...

    Adesso vado a vedere quello che mi hai consigliato, poi faccio la tabella.

    RispondiElimina