Testata

Fabrizio Corona




In croce

A prescindere da cosa penso dei paparazzi, leggo la notizia ne “il Bologna” in formato .pdf e commento.
Quella che condanna il fotoreporter Fabrizio Corona a 3 anni e 4 mesi di reclusione, è una sentenza che potrebbe fare legge-e-ordine (fascista) nel sottogenere giornalistico del pettegolezzo ... ed invece non cambierà nulla, una volta colpito - e affondato ? - l'uomo ormai considerato dall'opinione pubblica il “male assoluto” del mestiere.
(in un Paese cattolico, la semplificazione del Bene e del Male è connaturata alla fessa opinione pubblica).
Che cosa ha fatto Corona di tremendo ?
Qualche anno fa ha seguito gli spostamenti del centravanti francese David Trezeguet - probabilmente dopo una “soffiata” - e l'ha fotografato mentre entrava ed usciva da uno stabile con una donna che non era sua moglie.
L'ha fotografato in una strada aperta e pubblica.

(fin qui : tutto bene).

Poi - come tutti quelli del mestiere - ha imbastito una storia con le foto suddette e l'ha sporta al giocatore ritratto : è un prodotto che sul mercato editoriale ha un valore economico - o volete chiudere tutte le testate scandalistiche ? - e pertanto ha chiesto al calciatore una cifra di denaro per cedergli il prodotto in esclusiva (i negativi o la schedina di memoria originale).

(fin qui : per me è ancòra tutto regolare).

Le stelle del mondo dello spettacolo hanno un'immagine pubblica - in una parola è un avatar - ch'è dissociata dalla persona fisica e vale quattrini ... spesso la usano per incassare (spot mediatici) ma talvolta è qualcun'altro ad impossessarsene : è pubblica l'immagine, no ? Il fotografo non ha violato alcuna residenza privata, ha scattato in strada.
E tutto quanto concerne l'immagine pubblica - e conseguente gossip - concorre al cumulo del sontuoso stipendio mensile delle cosiddette stelle di televisione - cinema - sport - politica ... credo che non si possano lamentare.
Credo anche che Corona sia bastonato (e dobbiamo vedere gli effettivi feedback delle sentenze ... o sono tutte chiacchiere che girano) semplicemente perchè è stato il più bravo nel suo mestiere - se lo volete chiamare “mestiere” - ed i più bravi attirano - si sa - parecchia invidia.
E perchè è uscito allo scoperto ed è diventato anch'egli personaggio pubblico : ha contravvenuto ad una sacra regola italica, ovvero che le cosiddette “porcate” vanno fatte nell'ombra, sennò non vanno bene.
Vizi privati e pubbliche virtù, ipocriti di merda che non siete altro. E poi correte in edicola e/o navigate nel web a sfamarvi di pettegolezzi.

Concludendo

Per coerenza : adesso, lo stesso giudice moralista dovrebbe ordinare la chiusura di tutte le testate basate sul gossip.
Ma non accadrà.
Il Popolino che c'aveva il mal-di-pancia d'invidia guardando Corona alla tele (ovvero : bello - cafone - di successo - si fa pure delle donne strepitose) ha avuto la fantozziana soddisfazione di un “gol segnato all'Inghilterra” ... previa frittatona di cipolle - familiare di Peroni gelata - rutto libero (suppongo).

Links

Fabrizio Corona = sito ufficiale

Fabrizio Corona = scheda in wikipedia.org (incompleta)

2 commenti:

  1. E' il Craxi del giornalismo scadalistico!
    Il capro espiatorio su cui identificare un sistema che non funziona...

    RispondiElimina
  2. E il Sistema continua a vivere, come prima e con le stesse regole di prima.
    Ogni tanto, si cura di offrire una "vittima sacrificale" - ma Corona sarà una vittima, o (credo) si "ciberà" ulteriormente del movimento mediatico, dell'aura da "cattivo ragazzo" che viene così rafforzata ? - alla gogna mediatica invocata dal popolino fesso e sottomesso (anzitutto nel cervello), e al suo imbecille bisogno strillato e/o fregnato di una Giustizia Universale.
    Che non è di questo mondo.
    E torniamo alla matrice cattolica, con quel bisogno di eguaglianza (impossibile) ch'è lo stesso della matrice comunista ... il ciclo si chiude.

    E il Sistema continua a vivere.

    RispondiElimina