Testata

Fratelli turpi, e opposizione tossica




Dettaglio del titolo di Rai News [1].



Notizie, e Commento

di Marco Poli


Conoscete già la notizia dalla provincia di Verona :


Esplosione in un casolare a Castel D'Azzano durante uno sgombero, morti 3 carabinieri

L'edificio, di due piani, è crollato travolgendo i militari e gli agenti che si trovavano sul posto. Due persone sono state fermate. I feriti sarebbero almeno una quindicina

[1]


Poi, i feriti accertati sono diventati 25. di cui alcuni ricoverati in terapia intensiva in gravi condizioni [2].
Marco Piffari, Valerio Daprà e Davide Bernardello sono i carabinieri schiacciati dalle macerie e deceduti [3].

1.1

Perché ?

A fare esplodere un ambiente reso saturo di gas con conseguenze catastrofiche è stata la sessantenne Maria Luisa Ramponi [4], che coi fratelli Dino e Franco viveva in quel casolare di proprietà ma in corso di pignoramento e conseguente sfratto della famiglia.
Evitavano contatti con l'esterno [5], e vivevano in condizioni sempre più precarie dal 2012, quando nel territorio del Comune di Trevenzuolo uno dei fratelli, guidando un trattore a fari spenti nella nebbia fitta e senza assicurazione del mezzo, si scontrò frontalmente con l'automobile di Davide Meldo, 37 anni, che morì nell'incendio scaturito dall'impatto [6].

Pertanto i Ramponi vennero condannati a pagare direttamente il risarcimento alla famiglia della vittima, in parte ottenuta vendendo alcuni campi, e in parte ottenuta con un finanziamento dalla banca, nel 2014.
Ma non onorarono mai l’impegno di restituire il denaro, non pagarono gli avvocati e le spese legali. E nemmeno i familiari dell'uomo ammazzato con la folle condotta stradale : la sorella Valeria Meldo ha dichiarato di non avere visto un soldo, siccome ''hanno pagato cifre altissime per multe e sanzioni, del resto erano completamente fuori norma''. Mentre i suoi genitori sono trapassati col crepacuore per la perdita del figlio maschio, solo 3 anni dopo l'incidente mortale [7].

Ad un certo punto, la banca ha chiesto la restituzione del denaro dovuto e degli interessi con lo strumento del pignoramento dei beni, che l’ufficiale giudiziario, l'avv. Pierpaolo Bonini, ha suddiviso in tre lotti : un primo campo agricolo che è già stato venduto all'asta giudiziaria, un secondo campo associato al casolare che doveva essere venduto dopo lo sgombero dell'immobile, mentre il terzo campo ( di circa 4k mq ) poteva restare in possesso dei Ramponi [8].

1.2

A questo punto, inizia l'escalazione della mania persecutoria dei tre fratelli che rifiutano una sistemazione alternativa offerta dal Comune, e conseguenti gesti eclatanti [8]:

● nel 2021, due fratelli sono andati al tribunale e hanno minacciato di buttarsi dal tetto, ma, purtroppo, sono stati salvati dagli addetti alla sicurezza dell'edificio;

● nell'ottobre 2024, l’avv. Bonini si è recato alla casa con le FF. OO., ma Franco e Maria Luisa hanno acceso le bombole minacciando di fare saltare in aria tutto;

● nel novembre 2024, l'avv. Bonini è tornato ma i Ramponi sono saliti sul tetto, rifiutandosi di scendere;

● nel febbraio 2025, è tornato ancora ma ha ricevuto minacce di morte con esplicito riferimento all'uso delle bombole a gas e delle bottiglie molotov;

● nel settembre 2025, ennesima replica [9];

● alle 3:15 del 14 ottobre 2025, è andata in scena la strage di CC chiaramente premeditata e più volte annunciata [10].

2

Due cose mi hanno sorpreso di questa vicenda :

● il temporeggiamento eccezionale delle autorità a fronte di un comportamento mai collaborativo anzi ostile, aggressivo, e gravemente minaccioso, reiterato nel corso degli anni;

● la partecipazione all'esecuzione coatta dello sfratto di carabinieri dei reparti speciali e di agenti delle Unità operative di primo intervento ( UOPI ) cioè squadre della Polizia specializzate nell'anti-terrorismo, con decine di uomini tra cui mezzi e volontari dei VV. FF. e della sanità pubblica [11], e, ciò nonostante – o, forse, proprio a causa del gran trambusto che ha sicuramente allertato la donna rimasta in casa, sono stati beffati da una modalità criminosa ed assassina più volte annunciata.

''Forse'', se avesse agito una sola squadra senza preavviso e con le maniere ruvide – usando le carte di Bastoni e legando i tre deficienti pericolosi – la missione sarebbe stata compiuta con successo e senza vittime da ambo le parti.
Ma no.
Dopo quel curriculum di cazzate criminali ed anche omicide, li si doveva avvisare e convincere ad uscire dal casolare con le loro gambe, con delicatezza e usando paroline dolci.
L'eccesso di garantismo magari non produce mostri, ma senz'altro li rafforza e genera disastri.

3

Alla vicenda, dedico un ultimo capitolo centrato sulla reazione dell'opposizione e dell'oppofinzione.
Ed è quasi più dura della ricerca delle azioni criminali sopra scandite punto-per-punto.

3.1

Nei social net stanno circolando fabule che presentano i tre fratelli non come assassini, ma come vittime di uno Stato che non garantisce i diritti basilari, del sistema bancario, e dell'immancabile complottone massonico delle assicurazioni.
Ora.
Poche ore fa ho dedicato un post allo stato di povertà ( assoluta e relativa ) di quasi un quarto della popolazione italiana [12].
Negli ultimi anni, ho visualizzato gli effetti nefasti della partecipazione italiana all'UE e alla zona dell'Euro, delle abnormi fino ad assurde ''misure anti-Covid'', e delle mitologiche sanzioni ''a boomerang'' alla Federazione Russa che, invece, hanno prodotto un effetto domino di rincari nel mercato italiano ed ovest-europeo in genere, partendo dalla crescita esponenziale del gas e di alcune materie prime essenziali per la nostra economia.
Non mi sfugge, pertanto, la situazione di sofferenza di tanta parte della popolazione che, una volta, era un vasto ceto medio pasciuto.
E m'indigna la manipolazione della vicenda cambiandone i cardini, facendo passare quei subumani ( credo che i testi di Lombroso possano offrire qualche chiave di lettura di quelle fisionomie particolari ) come dei ''martiri'' dello sfruttamento capitalista operato, ça va sans dire, dai potentati ebraici. E' quello che potrei definire – in via breve – con l'espressione ''complottismo tossico''.

Al netto di eventuali, nuovi e sconvolgenti elementi di cui ora non abbiamo contezza, mi fate veramente schifo.

E' normale, che in un gruppo umano sufficientemente numeroso – e. g. : i complottisti – vi siano anche profili psico-patologici vari, spazzatura umana, ma il sovvertire sempre e comunque a specchio la narrazione ufficiale data dal mainstream, anche quando non si hanno elementi concreti a supporto della propria teoria – al contrario e ad esempio di quello che ritengo essere il ''complottismo virtuoso'', auto-cito le migliaia di fonti da me addotte nei miei post social in questi anni di tregenda – è operazione degna di ossessionati che necessitano di opportune cure specialistiche.

3.2

Per quanto riguarda l'oppofinzione, abbiamo letto le dichiarazioni di una campionessa italiana della categoria, Ilaria Salis ( AVS ), scatenatasi sull'episodio.
Cito :


Esplosione Castel D’Azzano (VR), choc Salis che giustifica i 3 occupanti per strage carabinieri: “Gesto disperato, negato loro diritto abitativo”

Il messaggio della Salis ha suscitato sdegno diffuso per il fatto che l’europarlamentare non abbia dedicato neppure un pensiero immediato ai carabinieri caduti, di fatto confermando il suo "odio" verso le forze dell'ordine e il sostegno a chi occupa immobili, anche abusivamente

[13]


E :


Ilaria Salis torna sulle frasi choc sui carabinieri morti: "Se vi offendete, avete la coscienza sporca"

L'europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra non ha perso tempo e ha subito commentato la morte dei tre carabinieri, rimasti uccisi nell'esplosione avvenuta a Castel d'Azzano: ecco che cosa ha detto

[ ... ].

''Se vi offendete, o sentite il bisogno di attaccare chi lo dice, è perché in fondo avete la coscienza sporca: per voi, chi si trova in difficoltà economiche, chi prova a sopravvivere ai margini di questa società ingiusta, chi è povero, NON MERITA UNA CASA. Perché, per voi, gli interessi economici e la proprietà privata vengono prima dei bisogni delle persone. Ma non avete il coraggio di ammetterlo''

[14]


3.3

Non aggiungo altro, potrei solo addurre turpitudini e questo post ostenta già una sufficiente galleria di deformità assortite.

Anzi, una cosa si può ancora dire.

Cioè che il povero non è ''buono'', ''martire'', o addirittura ''santo'' solo per il fatto di essere indigente.
E fanculo all'ideologia (ac)catto-comunista.

4

Allego ulteriori dettagli [15].

● Maria Luisa Ramponi gridava ''Bastardi !'' ai soccoritori che cercavano di salvarla ( ora è ricoverata in terapia intensiva ); pare che fosse lei, la capobranco;

● la famiglia dirimpettaia ha fornito l'ennesima descrizione negativa dei fratelli e dei loro comportamenti;

● negli anni '80 il cugino Girolamo Ramponi, cui le autorità avevano portato via la moglie e le due figlie a seguito di ripetute violenze domestiche – pertanto, un degno componente di quella famiglia di esseri degradati da molto tempo, forse fin dalla nascita – morì nell'esplosione della sua casa sita nella stessa strada, a causa di una fuoriuscita di gas ...
accidentale ?
Voluta ?

A tal proposito, cito la dichiarazione di un maresciallo dei carabinieri che servì in quella zona ed ora è in pensione [15]:




Sono stati il mio cruccio per tanti anni. Ho fatto intervenire tante volte gli assistenti sociali, ben prima che uno dei fratelli Ramponi facesse l’incidente con il trattore in cui perse la vita Davide Meldo e da cui sono ufficialmente iniziati i problemi giudiziari. Erano già difficili prima, trent’anni fa, ricordo che vedevano complotti dovunque e cacciavano gli assistenti sociali. Ricordo che la stalla degli animali era più pulita di casa loro.

Lì di fronte, negli anni Ottanta abitava un loro cugino, Ramponi Girolamo, segnalato alla polizia per abuso di alcol e violenze domestiche. Portammo sua moglie e le sue due figlie in un ambiente protetto e lui rimase da solo. Un giorno uscì di casa lasciando per errore il gas acceso. Quando entrò, dopo diverse ore, esplose tutto. Morì quattro mesi dopo, per le ustioni riportate. Questi erano i Ramponi.




Amen.

=

Note

[1] : ''Esplosione in un casolare a Castel D'Azzano durante uno sgombero, morti 3 carabinieri'', Rai News, 14 ottobre 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/10/esplosione-in-un-appartamento-a-castel-dazzano-durante-uno-sgombero-morti-3-carabinieri-aeeaea05-1ab0-41e2-8cc2-c40836988592.html ];
vedi : ''Castel D'Azzano: il video del momento dell’esplosione nel casolare'', TGR Veneto, Rai, 16 ottobre 2025, [ https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2025/10/verona-castel-dazzano-video-del-momento-esplosione-nel-casolare-morti-3-carabinieri-b65d4069-1885-4cbd-b4ce-3fae93597e82.html ];
vedi : ''Tg1. Esplosione durante uno sgombero nel Veronese: morti 3 carabinieri, fermati 2 fratelli'', TG1, RaiPlay, [ https://www.raiplay.it/video/2025/10/Tg1-Esplosione-durante-uno-sgombero-nel-Veronese-morti-3-carabinieri-fermati-2-fratelli-a6265a0d-a441-4381-bdd8-ee540f48b478.html ].
[2] : ''Esplosione in un casolare durante lo sgombero: morti tre carabinieri, 17 feriti'', Giuseppe La Venia, Rai News, 14 ottobre 2025, [ https://www.rainews.it/video/2025/10/esplosione-in-un-casolare-durante-lo-sgombero-morti-tre-carabinieri-17-feriti-4d27a16c-377f-4765-8e3d-8793e0d76c86.html ].
[3] : ''Marco Piffari, Valerio Daprà e Davide Bernardello sono morti schiacciati dal peso delle macerie'', Matteo Mohorovicich, TGR Veneto, Rai, 16 ottobre 2025, [ https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2025/10/autopsia-3-carabinieri-morti-esplosione-castel-di-azzano-verona-marco-piffari-valerio-dapra-e-davide-bernardello-sono-morti-schiacciati-dal-peso-delle-macerie-d9c17dab-bf25-4aa4-9cf8-0361c7f6e842.html ].
[4] : ''Strage di carabinieri, lo scoppio innescato da una molotov'', RSI Radiotelevisione svizzera, 15 ottobre 2025, [ https://www.rsi.ch/info/mondo/Strage-di-carabinieri-lo-scoppio-innescato-da-una-molotov--3199770.html ].
[5] : ''La follia che ha scatenato la tragedia: tante domande, poche risposte'', Alessia Piovesan, TGR Veneto, Rai, 15 ottobre 2025, [ https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2025/10/la-follia-che-ha-scatenato-la-tragedia-tante-domande-poche-risposte-1092f8bf-561d-438e-9206-0cefe9f80961.html ].
[6] : ''La follia dei 3 fratelli Ramponi iniziata da un incidente stradale con il trattore in cui morì un uomo. «Non si facevano mai trovare da nessuno»'', Roberta Polese, Corriere del Veneto, Corriere della Sera, 15 ottobre 2025, [ https://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/cronaca/25_ottobre_15/carabinieri-castel-d-azzano-fratelli-5315032d-c84d-4de6-a6e6-1dede52cbxlk.shtml ].
[7] : ''Strage di Castel d'Azzano, Valeria Meldo: «I fratelli Ramponi uccisero mio fratello guidando a fari spenti nella nebbia. Per noi nessun risarcimento»'', Roberta Polese, Corriere del Veneto, Corriere della Sera, 16 ottobre 2025, [ https://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/verona/cronaca/25_ottobre_16/strage-di-castel-d-azzano-valeria-meldo-i-fratelli-ramponi-uccisero-mio-fratello-guidando-a-fari-spenti-nella-nebbia-per-noi-e25c0721-a716-4169-80c6-2c633c376xlk.shtml ].
[8] : fonte #5.
[9] : ''Ecco chi sono i fratelli Ramponi, già protagonisti di proteste eclatanti'', Dario Giordo, TGR Veneto, Rai, 14 ottobre 2025, [ https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2025/10/ecco-chi-sono-i-fratelli-ramponi-protagonisti-di-proteste-eclatanti-83ac33e0-325f-4e7c-bf51-634155730c1f.html ].
[10] : ''La strage di Castel d'Azzano, minuto per minuto: l’irruzione alle 3.15, l'odore di gas, il boato e la casa trasformata in trappola'', Alessio Corazza, Corriere del Veneto, Corriere della Sera, 15 ottobre 2025, [ https://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/verona/cronaca/25_ottobre_15/castel-d-azzano-strage-07245560-3168-4b92-994b-5fdf1dc05xlk.shtml ].
[11] : ''Cronaca di una strage annunciata. Morti 3 carabinieri. Tre fratelli arrestati. Il procuratore capo Tito: «Sicuramente è un omicidio premeditato e volontario»'', la Cronaca di Verona, 14 ottobre 2025, [ https://www.cronacadiverona.com/morti-3-carabinieri-tre-fratelli-arrestati-il-procuratore-capo-tito-sicuramente-e-un-omicidio-premeditato-e-volontario/ ].
[12] : ''Qualche numero'', Marco Poli, VK, 18 ottobre 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4703 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10238101771579811 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/10/quasi-14-233-della-popolazione-italiana.html ].
[13] : ''Esplosione Castel D’Azzano (VR), choc Salis che giustifica i 3 occupanti per strage carabinieri: “Gesto disperato, negato loro diritto abitativo”'', Il Giornale d'Italia, 16 ottobre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/cronaca/740472/esplosione-castel-dazzano-vr-choc-salis-che-giustifica-i-3-occupanti-per-strage-carabinieri-gesto-disperato-negato-loro-diritto-abitativo.html ];
vedi : post, Ilaria Salis, X, 15 ottobre 2025, [ https://x.com/SalisIlaria/status/1978394091445465409 ].
[14] : ''Ilaria Salis torna sulle frasi choc sui carabinieri morti: "Se vi offendete, avete la coscienza sporca"'', Federico Garau, il Giornale, 16 ottobre 2025, [ https://www.ilgiornale.it/news/nazionale/ilaria-salis-dichiarazioni-choc-sui-carabinieri-morti-se-vi-2553484.html ];
vedi : post, Ilaria Salis, X, 16 ottobre 2025, [ https://x.com/SalisIlaria/status/1978767734243520746 ].
[15] : Dagospia, 18 ottobre 2025, [ https://www.dagospia.com/cronache/siete-dei-bastardi-e-quanto-diceva-maria-luisa-ramponi-carabinieri-450820 ];
vedi : ''Carabinieri morti, l'ex maresciallo del paese: «Anche un cugino di Ramponi lasciò il gas aperto e morì nell’esplosione della sua abitazione»'', Marianna Peluso, Corriere del Veneto, Corriere della Sera, 16 ottobre 2025, [ https://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/cronaca/25_ottobre_16/carabinieri-morti-l-ex-maresciallo-del-paese-anche-un-cugino-di-ramponi-lascio-il-gas-aperto-e-mori-nell-esplosione-della-sua-4a2d7624-f102-440b-bb54-d9a8482eaxlk.shtml ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 19 ottobre 2025 [16]; su FB : [17] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento