Testata

F-35







1

Già avevo pubblicato alcune immagini del sistema di pilotaggio del caccia multi-purpose Lockheed Martin F-35 Lightening II, basato su realtà aumentata ( AR ) [ 1 ].
E' un joint strike fighter ovvero un cacciabombardiere capace di operare diverse operazioni belliche di ricognizione e attacco ( duello aereo, bombardamento ) in modalità stealth, e di affrontare diversi tipi di decollo e di atterraggio in base alle strutture di supporto e alle necessità situazionali.
L'argomento politico della settimana scorsa, è stato l'acquisto dei caccia di questa classe da parte dello Stato italiano, e negli ultimi giorni sono stato tampinato più volte da miei contatti faccialibreschi che mi chiedevano di firmare una petizione contro tale spesa durante la crisi economica più dura del dopoguerra [ 2 ] ... un esborso di denaro pubblico stimato attorno ai 14,3 miliardi di euro ( 2,5 già spesi ) [ 3 ].
La versione STOVL [ 4 ] è adeguata alle caratteristiche della portaerei Cavour 550 [ 5 ] le cui dimensioni ridotte impongono la capacità del decollo con catapulta e dell'atterraggio verticale, ne sono stati ordinati 30 aerei + 60 della versione CTOL [ 6 ] che possono decollare e atterrare sulle piste delle comuni basi aeree, con funzione ricognitiva e difensiva del territorio : l'autonomia limitata e l'inferiorità aerea nei confronti dell'antagonista russo ( che già sta sviluppando un nuovo modello ), rendono problematico l'uso del velivolo in operazioni a lungo raggio.


2

La faccenda, già prima d'essere approfondita, mi aveva dato un certo mal-di-pancia. E torno alla causa europeista che mi sta a cuore ( persa, mi dicono tanti amici ).
A prescindere dalle caratteristiche tecniche esposte di seguito ( e dal confronto con il russo Sukhoi Su-35 che pare già perso in partenza [ 7 ] ) mi chiedo se sia il caso di legare la Difesa italiana strutturalmente a un fornitore = a un Paese estero ed extra-europeo, per i prossimi 15 anni.
Con una spesa che in questo momento critico della Storia di questa Repubblica virtuale, costituisce un sacrificio sensibile.
La forza militare è protesi della linea politica, è inestricabile da essa ... viceversa una comunità non può dirsi davvero indipendente se non dispone di una forza militare autonoma.
La Lokheed Martin spedirà ai clienti l'80% circa della macchina ... incluso il cuore tecnologico, poi quelli customizzeranno il velivolo. E' chiaro che il Paese fornitore ha tutto l'interesse a tenere per sè un certo vantaggio tecnologico, e che ai clienti non verrà distribuita la versione più aggiornata e performante del mezzo. Per fare un paragone in altro campo : quando la Ferrari forniva i motori alla Minardi, consegnava la penultima versione, mica il prodotto collaudato degli ultimi test ...
In un mondo multilaterale, in cui da un pezzo siamo ben oltre il dilemma con gli ammerigani o con i russi ? dei bei tempi che furono [ 8 ] e in piena crisi economica capitalista, il punto - ancòra una volta - è l'identità sostanziale europea.
Credo che la questione non sia rimandabile : ogni giorno perso è un giorno in meno verso il Disastro ( scissione in Europa A ed Europa B → default a catena e guerre ).


In soldoni, la mia conclusione si accorda con quella espressa da Uriel su KEIN PFUSCH® [ 9 ] : bisognerebbe rescindere il contratto con la Lockheed Martin e pagare la penale.

Sarebbe un passo evolutivo enorme, per un Paese come il nostro, dalla spina dorsale di gomma e servitore di [ n ] Padroni, se il Presidente del Consiglio dei Ministri in carica, tale Enrico Letta, passasse dalla retorica europeista sparsa ovunque egli muova il culo, ai fatti.
E una Difesa Centrale europea comporterebbe un risparmio di miliardi di euro annui ( tenere presente anche la manutenzione ) ai singoli Stati, che oltretutto investirebbero soldi in aziende locali : perchè non puntare su una versione navale dell'Eurofighter Typhoon [ 10 ] nel cui consorzio c'è anche Alenia Aermacchi [ 11 ] ?

( risposta semplice : nel 2013 gli italiani sono ancòra soggetti al colonialismo americano [ 12 ] ).


1 Lockheed Martin F-35 Lightning II scheda wiki
2 F-35 Lightning II Program sito ufficiale
3 Forum OPERATORchan
4 F-35 JSF Weapon Carriage Capacity aerospaceweb.org
5 F-35 Joint Strike Fighter (JSF) Lightning II GlobalSecurity.org
6 RAAF vs F-35 Lightning II Joint Strike Fighter Air Power Australia
7 F-35 Joint Strike Fighter Military thriller and action novel

...

( alla fine, la petizione [ 2 ] l'ho firmata ).

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento