Testata

Confessionale Inc.







1

Mark Zuckerberg ha comprato Whatsapp [ 1 ] per 19 miliardi di dollari [ 2 ] e vai con la grancassa mediatica : la cifra grossa attira i gonzi come il jackpot del Superenalotto.
Che ha comprato ?

Un servizio di messaggistica istantanea.

Questa sarebbe la notizia, il “grande colpo” del 2014 ?
Ma è una roba consumer vecchia di 20 anni [ 3 ] e ancòra 10 anni fa Icq, Yahoo! Messenger, Msn Messenger ... erano sulla cresta ( assieme ai blog ), prima della diffusione dei social network.
Che ha di speciale ?


E' un servizio basico, immediato e gratuito.

Senza nemmeno i banner pubblicitari ( e Zuck ha dichiarato che non ha alcuna intenzione di metterli, nei prossimi anni ... d'altronde, sappiamo quali sono gli introiti di FB [ 4 , 5 ... ] ).




Una volta che raggiungeremo uno, due o tre miliardi di utenti, avremo un sacco di modi di monetizzare.

( Mark Zuckerberg )


wired.it



OH ...
ad essere precisini, dopo i primi 12 mesi di prova costa 0,89 € all'anno, con sconti per gli abbonamenti pluriennali.
E' aria ... anzi, sono informazioni a terabytes.
Attira i teenager per la sua semplicità elementare, e gira su quasi tutti i dispositivi mobili : non è affatto necessario interpolare dati e informazioni multimediali, elaborare ragionamenti complessi.
E' il segmento generazionale che stava scappando ai tentacoli di Facebook [ 6 ], che ora ha rimediato. I ragazzi volevano uno spazio loro, lontano dal mondo degli adulti.
I creatori dell'app ( ex-dipendenti di Yahoo! ) hanno remato contro la corrente di un settore sempre più cablato da meccanismi giocosi, e semplificato ai minimi termini.

( ma nella società cablata non si può scappare così facilmente ).

...

( continua )

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Uno dei mille mila motivi per non stare su 'sti robi sociali e' proprio quello di non aumentare il volume della loro piramide capitalistica.

    RispondiElimina
  2. Il Capitalismo del Controllo.
    Somme di denaro fittizie, funzionali alle lotte intestine per il Potere.
    Esautorate le necessità vitali di base ( bere e mangiare, vestirsi, dormire sotto un tetto ), il Sistema s'impegna nel tenere tutto insieme ...
    con la collaborazione fattiva dei cittadini cablati.
    Segue la distribuzione di caramelle digitali ( musica a gratis, film a gratis, app giocose per i dispositivi mobili ... etc. ).
    =
    Felicità !

    ^_____^

    RispondiElimina