Testata

La Siberia di Agafia




Il documentario di Vice


– [ ... ] Non c'è cattiva gente nella taiga. La maggior parte della gente cattiva sta dove vive tanta gente. Là possono rubare. Ma qui non potrebbero sopravvivere. La taiga ti purifica. Questo posto ti obbliga a riflettere sulle tue azioni. Purifica la tua anima.
una guardia forestale


– [ ... ] Il codice a barre. E' un segno dell'Anticristo. Presto sarà stampato sulle mani, e nelle menti.
Agafia


1

Volevo rispondere al “Fantastico” di UnUomoInCammino [ 1 ] con un video di babushke ( nonne ) siberiane alle prese con metri di neve, che, ravanando nel Tubo, ho trovato la storia di Agafia.

Nel 1936, per scappare alle persecuzioni comuniste, suo padre portò moglie e figli in un angolo sperduto nella Siberia, e là, nela taiga [ 2 , 3 ] Agafia Karpovna Lykova ( Агафья Карповна Лыкова ) nacque nel 1944 [ 4 ].
Una famiglia di Vecchi Credenti, una setta cristiana ultra-ortodossa scomunicata all’inizio di agosto del 1667, che ritiene d'essere la vera Chiesa Ortodossa [ 5 , 6 , 7 ].
Nel 1978, la famiglia venne ritrovata accidentalmente da una squadra di geologi : il clima politico era meno repressivo, e divennero famosi in tutta l'Unione Sovietica.
Ma il contatto con il mondo esterno ammalò i fratelli e sorelle maggiori di Agafia, che morirono dopo poco. Agafia, pur essendo la persona che interagì maggiormente con i visitatori, sopravvisse. Come il padre, che tramutò nel 1988.

2

Una troupe di Vice [ 8 , 9 ] ha realizzato questo eccezionale documentario : [ 10 ].
Vediamo anche Yerofei Sedov, uno dei geologi della storica spedizione, che successivamente ( nel 1997 ) decise di tornare e fermarsi in quell'angolo di mondo, assistito da Agafia siccome mutilato in guerra e non autosufficiente nell'ambiente aspro.
Yerofei è tramutato il 3 maggio 2015, l'anno dopo il documentario. Agafia ancora vive.

[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento