Testata

RU→UKR/140 – Attentato al Ponte di Crimea, e reazione russa



Le carte degli obiettivi strategici colpiti dagli attacchi aerei russi in risposta all'attentato, dal canale Rybar.


Archivio

di Marco Poli


Pare che l'avviso trasmesso attraverso il New York Times [1] non abbia prodotto adeguate riflessioni nelle teste del burattino cocainomane e del suo staff : 3 giorni dopo, alle 6:05 di sabato 8 ottobre, un attentato esplosivo [2] ha prodotto il danneggiamento di un breve tratto del Ponte di Crimea ( Крымский мост )[3][4] e la morte istantanea di 4 persone, tra cui il giudice moscovita Sergeij Maslov ( Сергей Маслов )[5].

1

Le immagini registrate dalla videosorveglianza del tratto di ponte saltato mostrano una fortissima esplosione in concomitanza del passaggio di un camion [6]. L'enorme ''bolla'' di calore sprigionato ha coinvolto in pieno un'automobile che stava affiancando il mezzo, e un convoglio sulle rotaie parallele all'autostrada, carico di materiale infiammabile.
Il ponte è lungo 18 km ( il più lungo in Europa ), permette il passaggio delle navi sotto le campate alte, ed è usato per il movimento delle truppe russe nelle retrovie del fronte dell'operazione speciale nella Piccola Russia detta ''Ucraina'' [7] invece delle strade negli oblast' liberati da Kiev [8], raggiungibili dalla balistica a medio raggio in dotazione alla soldataglia kievana che in questi anni mai si è fatta scrupoli di colpire deliberatamente la popolazione civile nelle regioni russofone del Donbass.

2

Alla luce del giorno, è stato verificato che i danni arrecati alle strutture sono importanti ma limitati [9]: i lavori di pulizia sono stati celeri [10] e alle 4 del pomeriggio era già stata riaperta una corsia a senso unico per il transito veicolare leggero ( quello pesante dovrebbe essere ristabilito oggi )[11][12] mentre in serata è ripreso quello ferroviario [13]. Per agevolare il traffico nel senso opposto, è stato immediatamente disposto un servizio di traghettamento dei veicoli in direzione Crimea : la riparazione della carreggiata distrutta richiederà mesi, e il governo ha fissato al luglio prossimo il termine ultimo dei lavori [14].

3

Una prima analisi del materiale audiovisivo disponibile già escludeva l'impatto di un razzo [15].
Successivamente è stata scartata l'ipotesi dell'esplosivo fissato ai piloni – nonostante i servizi britannici avessero valutato tale metodo [16] – a favore dell'esplosivo caricato sul camion e di un'attivazione eseguita con un telecomando oppure automatizzata con un dispositivo GPS, ed è stato ricostruito il lungo tragitto del mezzo che trasportava pellet dalla regione di Odessa alla Federazione Russa [17].

3.1

Stavolta, le narrazioni offerte dagli organi di stampa filo-atlantici sono state dissimili.
Da un lato, la Repubblica ( Agnelli Elkann ) magnifica l'efficienza spietata della ''Gladio ucraina'' :


Ponte della Crimea, chi c'è dietro l'attacco: la rete segreta della linea dura ucraina

L'operazione è stata condotta da una "Stay behind" che agisce dietro le linee russe senza informare neppure gli Usa. Sabotatori abilissimi e determinati, al servizio di leader misteriosi, che rischiano di provocare l'escalation

[18]


Dall'altro, il Giornale ( Berlusconi ) critica una incongruenza inclusa nella narrazione dell'FSB ( i servizi russi ) e riprende una teoria del complotto elaborata da dissidenti russi e distribuita dalle testate britanniche, che centra l'azione sulla morte ( assassinio ) del magistrato per volontà ovvia di V. V. Putin e di Ramzan Kadyrov ( Рамзан Ахматович Кадыров ):


L'altra verità su Kerch: "Fatta esplodere l'auto del giudice anti Cremlino"

L'Fbs arresta 12 persone: "Usate 22 tonnellate di tritolo". Ma per portarlo serviva il rimorchio

[19]


4

La risposta del Cremlino non s'è fatta attendere, ed è arrivata 12 ore dopo il vile attentato : il Ministro della Difesa Sergeij Shoigu ( Сергей Кужугетович Шойгу ) ha nominato il generale Sergeij Surovikin ( Сергей Владимирович Суровикин ) detto ''Generale Armageddon'' al comando del gruppo congiunto di forze dell'operazione militare speciale nella Piccola Russia detta ''Ucraina'' [20][21].
Classe 1966, siberiano di Novosibirsk ( Новосибирск ), militare di brillante carriera accademica e brillante lungo corso operativo ( Afghanistan, Cecenia I e II, Siria ... ) durante il quale ha scalato quasi tutti i gradini della gerarchia e concorso alla messa a punto della nuova dottrina militare russa [22], plurimedagliato e nominato Eroe della Federazione Russa "per il coraggio e l'eroismo mostrati nell'esercizio del servizio militare nella Repubblica araba siriana'' nel 2017, noto per essere un vero duro, al momento dell'investitura era a capo delle forze aerospaziali russe [23].

4.1

Durante la mattina del 10 ottobre le forze russe hanno portato attacchi balistici ad obiettivi strategici e soprattutto al sistema elettrico piccolo russo, in particolare alle sottostazioni da 33 kV, senza un contrasto tangibile dei sistemi difensivi [24]:

● a Kiev : Kyiv CHPP-5, CHPP-6, Darnitskaya CHPP, Vokzalnaya SS 110 kV, Trypilska TPP;
● a Zhytomyr : Sottostazione Zhytomyr 330/110 kV;
● a Khmelnitsky: Sottostazione Khmelnitskaya 330/110 kV;
● a Ternopol : Sottostazione Ternopil 330/110/35 kV;
● a Lvov : Lvovskaya CHPP-1, sottostazione Lvov-Yuzhnaya 330/220/110 kV;
● ad Ivano-Frankivsk : Burshtynska TPP;
● a Sumy : Sottostazione Konotop 330 kV;
● a Poltava : Sottostazione Kremenchug 330/154/35/10 kV;
● a Dnipropetrovsk : Pridneprovskaya TPP;
● a Kryvyi Rih: Kryvyi Rih TPP;
● a Kharkov : CHPP-5, Zmievskaya TPP, sottostazione di Zalyutino 330/110/35 kV.

Non sono state colpite le sottostazioni da 750 kV [25], e le autorità kievane hanno alzato al massimo l'attività delle centrali atomiche per supplire ai disservizi periferici causati dagli attacchi russi : come ricordato dalla redazione di Rybar, per ottenere un risultato duraturo occorre ripetere gli attacchi al fine di colpire più punti sensibili della rete energetica.

4.2

A Kiev, sono stati colpiti i seguenti obiettivi [26]:

● sede della SBU in Vladimirskaya, 33;
● CHPP-3 e sottostazione 110 kV "Vokzalnaya" nell'area della Stazione Ferroviaria Centrale;
● Darnitskaya CHPP;
● CHPP-5 su Vydubychi;
● CHPP-6 alla periferia orientale di Kiev;
● sede della missione consultiva dell'UE in Ucraina vicino al parco Volodymyrska Gorka.

Non sono stati colpiti i centri decisionali :

● Ufficio del Presidente ( 50.444582, 30.529045 );
● Gabinetto dei Ministri ( 50.447852, 30.533679 );
● Verkhovna Rada ( 50.447270, 30.536823 );
● Ministero della Difesa e Stato Maggiore Generale delle Forze Armate dell'Ucraina ( 50.442961, 30.479182 ).

Come sopra : per creare un panico prolungato tra la popolazione, abbassare lo stato morale e psicologico delle truppe ed ottenere un vantaggio concreto sul campo di battaglia, tali azioni devono essere ripetute così da impedire al nemico di recuperare e ripristinare le infrastrutture critiche danneggiate.

4.3

Il burattino cocainomane Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский ) è scappato ( sempre che sia mai stato effettivamente a Kiev durante tutto questo tempo ) e non si sa dove si trovi attualmente.
Ha registrato l'ennesimo video motivazionale davanti al telo verde [27] in cui rassicura che gran parte delle forniture di energia elettrica sarebbero state prontamente ripristinate, e non occorre un occhio da professionista del settore per capirlo.

Diversi utenti amici hanno pubblicato foto e video che mostrano il set con telo verde di sfondo e le tecnologie usate per dare l'illusione ai minus habentes che il burattino sia ovunque, e uno dei post è stato ripreso dal ''fact checker'' David Puente ( nonché vice-direttore di Open ) per la solita arrampicata sugli specchi che invece di smentire, conferma la teoria ''complottista'' [28].
Due appunti :

● oramai, le conferme sono così numerose che mi chiedo : Puente è uno dei nostri ?

● notare, inoltre, la grafica stampata sulla usuale maglietta verde che contraddice la piagnucolosa retorica del burattino [29]: nella saga di Guerre Stellari i soldati dell'Impero ( ritratti con la bandiera e lo stemma ucraino ) rappresentano il Male, mentre i ribelli ( ritratti con una tuta spaziale dell'Unione Sovietica ) rappresentano il Bene.



D'altronde, è risaputo che l'abuso della cocaina distrugge il cervello.

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 9 ottobre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2610 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10227712994226870 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/10/ruukr136-lassassinio-di-darya-dugina-e.html ].
[2] : ''Крымский мост'' ( ''Ponte di Crimea'' ), Wikipedia, AA. VV., [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%9A%D1%80%D1%8B%D0%BC%D1%81%D0%BA%D0%B8%D0%B9_%D0%BC%D0%BE%D1%81%D1%82&oldid=126076323 ].
[3] : ''Le caratteristiche tecniche del ponte parzialmente esploso tra Russia e Crimea'', Gaetano Cantisani, Geopop, 14 ottobre 2022, [ https://www.geopop.it/le-caratteristiche-tecniche-del-ponte-parzialmente-esploso-tra-russia-e-crimea/ ].
[4] : ''Explosion on Crimean Bridge. Events Chronicle of October 8'' ( ''Esplosione sul ponte di Crimea.
Cronaca degli eventi dell'8 ottobre'' ), Рыбарь ( Rybar ), 9 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/39952 ].
[5] : ''Moscow judge among victims of Crimean Bridge attack'', TASS, 11 ottobre 2022, [ https://tass.com/politics/1521009 ].
[6] : ''Видео с момента подрыва грузового автомобиля на Крымском мосту [ ... ].'' ( ''Video del momento in cui il camion è stato fatto saltare in aria sul ponte della Crimea [ ... ].'' ), Рыбарь ( Rybar ), 8 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/39913 ].
[7] : ''1 - La controffensiva ucraina'' ( carta geopolitica ), Laura Canali, Limes, [ https://cdn.gelestatic.it/limesonline/www/2022/10/1_La_controffensiva_Ucraina_edito922.jpg ];
da : ''Dopo la disfatta di Karkhiv [Karkhov] Putin punta tutto sul Generale Inverno'', Mirko Mussetti, Limes, 12 ottobre 2022, [ https://www.limesonline.com/cartaceo/dopo-la-disfatta-di-kharkiv-putin-punta-tutto-sul-generale-inverno ].
[8] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 3 ottobre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2585 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10227682690389293 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/10/ruukr133-quattro-oblast-novorusse.html ].
[9] : ''Фотографии повреждений конструкций Крымского моста после украинского теракта.'' ( ''Foto dei danni alle strutture del ponte di Crimea dopo l'attacco terroristico ucraino.'' ), Рыбарь ( Rybar ), 8 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/39932 ].
[10] : ''В районе поврежденной железнодорожной части Крымского моста идут ремонтные работы.'' ( ''Sono in corso lavori di riparazione nell'area della parte ferroviaria danneggiata del ponte di Crimea.'' ), Рыбарь ( Rybar ), 8 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/39936 ].
[11] : ''А вот и первые машины, идущие по Крымскому мосту после возобновления автомобильного сообщения.'' ( ''Ed ecco le prime auto che percorrono il ponte di Crimea dopo la ripresa della circolazione stradale.'' ), Рыбарь ( Rybar ), 8 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/39937 ].
[12] : ''Ремонт повреждений на Крымском мосту идёт полным ходом [ ... ].'' ( ''La riparazione dei danni sul ponte di Crimea è in pieno svolgimento [ ... ].'' ), Рыбарь ( Rybar ), 9 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/39966 ].
[13] : ''По состоянию на 20.00 по московскому времени движение на мосту через Керченской пролив частично восстановлено.'' ( ''A partire dalle 20:00 ora di Mosca, il traffico sul ponte sullo stretto di Kerch è stato parzialmente ripristinato.'' ), Рыбарь ( Rybar ), 8 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/39941 ].
[14] : ''Mosca, il ponte della Crimea verrà riparato entro luglio 2023'', ANSA, 14 ottobre 2022, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2022/10/14/mosca-il-ponte-della-crimea-verra-riparato-entro-luglio-2023_1d767c1c-2543-4789-adf4-57460c3d434e.html ].
[15] : ''О причине взрыва на Крымском мосту: анализ материалов с места теракта'' ( ''Sulla causa dell'esplosione sul ponte di Crimea: analisi dei materiali dal luogo dell'attacco terroristico'' ), Рыбарь ( Rybar ), 8 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/39925 ].
[16] : ''EXPOSED: Before Ukraine blew up Kerch Bridge, British spies plotted it'', Kit Klarenberg, The Grayzone, 10 ottobre 2022, [ https://thegrayzone.com/2022/10/10/ukrainian-kerch-bridge/ ];
vedi : ''AUDACIOUS. Support for Ukraine Maritime Raiding Operations'', { PDF }, [ https://thegrayzone.com/wp-content/uploads/2022/10/Support-for-Maritime-Raiding-Operations-Proposal.pdf ].
[17] : ''SITREP n 133 parte 1 Gli eventi dal Ponte di Crimea in poi'', Stefano Orsi, YouTube, 14 ottobre 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=UTit7EccKbY ].
[18] : ''Ponte della Crimea, chi c'è dietro l'attacco: la rete segreta della linea dura ucraina'', Gianluca Di Feo, la Repubblica, 8 ottobre 2022, [ https://www.repubblica.it/esteri/2022/10/08/news/crimea_ponte_russia_esplosione_rete_segreta_ucraina_sabotatori-369098071/ ].
[19] : ''L'altra verità su Kerch: "Fatta esplodere l'auto del giudice anti Cremlino"'', Angelo Allegri, il Giornale, 13 ottobre 2022, [ https://www.ilgiornale.it/news/mondo/laltra-verit-su-kerch-fatta-esplodere-lauto-giudice-anti-2075197.html ];
vedi : ''Russian Judge Linked to Top Putin Ally Allegedly Killed in Bridge Bomb'', Allison Quinn e Dan Ladden-Hall, Daily Beast, 11 ottobre 2022, [ https://www.thedailybeast.com/top-russian-judge-sergey-maslov-killed-in-crimea-bridge-explosion-report?ref=scroll ].
[20] : ''Что известно о Сергее Суровикине'' ( ''Cosa si sa di Sergeij Surovikin'' ), TASS, 8 ottobre 2022, [ https://tass.ru/info/15997035 ].
[21] : ''Who is Surovikin, Russia’s new commander for the war in Ukraine?'', Al Jazeera, 9 ottobre 2022, [ https://www.aljazeera.com/news/2022/10/9/who-is-surovikin-the-russian-commander-for-the-war-in-ukraine ].
[22] : ''Russia’s military strategy and doctrine'', Glen E. Howard e Matthew Czekaj, The Jamestown Foundation, febbraio 2019, { PDF }, [ https://jamestown.org/wp-content/uploads/2019/02/Russias-Military-Strategy-and-Doctrine-web-1.pdf ].
[23] : ''Sergey Surovikin a capo della Forza Aerospaziale russa'', Maurizio Sparacino, Analisi Difesa, 30 novembre 2017, [ https://www.analisidifesa.it/2017/11/sergey-surovikin-a-capo-della-forza-aerospaziale-russa/ ].
[24] : ''Удары ВС РФ по энергетической системе Украины'', ( ''Le forze armate russe attaccano il sistema energetico dell'Ucraina'' ), Рыбарь ( Rybar ), 10 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/40043 ];
immagine : [ https://rybar.ru/piwigo/upload/2022/10/10/20221010204017-60ffc92f.jpg ];
vedi anche : ''SITREP n 133 parte 2 Dall'Operazione Militare Speciale alla vera Guerra contro la NATO'', Stefano Orsi, YouTube, 14 ottobre 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=iOkIwwQbLFI ];
alcuni video da Рыбарь ( Rybar ):
● [ https://t.me/rybar/39980 ];
● [ https://t.me/rybar/39987 ];
● [ https://t.me/rybar/39989 ];
● [ https://t.me/rybar/40005 ];
● [ https://t.me/rybar/40023 ].
[25] : Рыбарь ( Rybar ), [ https://rybar.ru/piwigo/upload/2022/10/10/20221010151902-554c81c4.jpg ].
[26] : ''Удары ВС РФ по Киеву'' ( ''Attacchi delle forze armate russe a Kiev'' ), Рыбарь ( Rybar ), 10 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/40030 ];
immagine : [ https://rybar.ru/piwigo/upload/2022/10/10/20221010120146-972eb7d6.jpg ].
[27] : post, Володимир Зеленський, Facebook, 10 ottobre 2022, [ https://www.facebook.com/zelenskiy.official/posts/3190475034536184 ].
[28] : ''No! Queste immagini non provano che Zelensky gira i suoi video di «propaganda» davanti a un green screen'', David Puente, Open, 14 ottobre 2022, [ https://www.open.online/2022/10/14/ucraina-zelensky-video-propaganda-green-screen-fc/ ].
[29] : post, Maria Silvia Bentivegna, Facebook, 15 ottobre 2022, [ https://www.facebook.com/photo/?fbid=141943161894540&set=a.113091074779749 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 16 ottobre 2022 [30]; su FB : [31] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento