Testata

RU→UKR/140 – Attentato al Ponte di Crimea, e reazione russa



Le carte degli obiettivi strategici colpiti dagli attacchi aerei russi in risposta all'attentato.


Archivio

di Marco Poli


Pare che l'avviso trasmesso attraverso il New York Times [1] non abbia prodotto adeguate riflessioni nelle teste del burattino cocainomane e del suo staff : 3 giorni dopo, alle 6:05 di sabato 8 ottobre, un attentato esplosivo [2] ha prodotto il danneggiamento di un breve tratto del Ponte di Crimea ( Крымский мост )[3][4] e la morte istantanea di 4 persone, tra cui il giudice moscovita Sergeij Maslov ( Сергей Маслов )[5].

1

Le immagini registrate dalla videosorveglianza del tratto di ponte saltato mostrano una fortissima esplosione in concomitanza del passaggio di un camion [6]. L'enorme ''bolla'' di calore sprigionato ha coinvolto in pieno un'automobile che stava affiancando il mezzo, e un convoglio sulle rotaie parallele all'autostrada, carico di materiale infiammabile.
Il ponte è lungo 18 km ( il più lungo in Europa ), permette il passaggio delle navi sotto le campate alte, ed è usato per il movimento delle truppe russe nelle retrovie del fronte dell'operazione speciale nella Piccola Russia detta ''Ucraina'' [7] invece delle strade negli oblast' liberati da Kiev [8], raggiungibili dalla balistica a medio raggio in dotazione alla soldataglia kievana che in questi anni mai si è fatta scrupoli di colpire deliberatamente la popolazione civile nelle regioni russofone del Donbass.

2

Alla luce del giorno, è stato verificato che i danni arrecati alle strutture sono importanti ma limitati [9]: i lavori di pulizia sono stati celeri [10] e alle 4 del pomeriggio era già stata riaperta una corsia a senso unico per il transito veicolare leggero ( quello pesante dovrebbe essere ripreso oggi )[11][12] mentre in serata è ripreso quello ferroviario [13]. Per agevolare il traffico nel senso opposto, è stato immediatamente disposto un servizio di traghettamento dei veicoli in direzione Crimea : la riparazione della carreggiata distrutta richiederà mesi, e il governo ha fissato al luglio prossimo il termine ultimo dei lavori [14].

3

Una prima analisi del materiale audiovisivo disponibile già escludeva l'impatto di un razzo [15].
Successivamente è stata scartata l'ipotesi dell'esplosivo fissato ai piloni – nonostante i servizi britannici avessero valutato tale metodo [16] – a favore dell'esplosivo caricato sul camion e di un'attivazione eseguita con un telecomando oppure automatizzata con un dispositivo GPS, ed è stato ricostruito il lungo tragitto del mezzo che trasportava pellet dalla regione di Odessa alla Federazione Russa [17].

3.1

Stavolta, le narrazioni offerte dagli organi di stampa filo-atlantici sono state dissimili.
Da un lato, la Repubblica ( Agnelli Elkann ) magnifica l'efficienza spietata della ''Gladio ucraina'' :


Ponte della Crimea, chi c'è dietro l'attacco: la rete segreta della linea dura ucraina

L'operazione è stata condotta da una "Stay behind" che agisce dietro le linee russe senza informare neppure gli Usa. Sabotatori abilissimi e determinati, al servizio di leader misteriosi, che rischiano di provocare l'escalation

[18]


Dall'altro, il Giornale ( Berlusconi ) critica una incongruenza inclusa nella narrazione dell'FSB ( i servizi russi ) e riprende una teoria del complotto elaborata da dissidenti russi e distribuita dalle testate britanniche, che centra l'azione sulla morte ( assassinio ) del magistrato per volontà ovvia di V. V. Putin e di Ramzan Kadyrov ( Рамзан Ахматович Кадыров ):


L'altra verità su Kerch: "Fatta esplodere l'auto del giudice anti Cremlino"

L'Fbs arresta 12 persone: "Usate 22 tonnellate di tritolo". Ma per portarlo serviva il rimorchio

[19]


4

La risposta del Cremlino non s'è fatta attendere, ed è arrivata 12 ore dopo il vile attentato : il Ministro della Difesa Sergeij Shoigu ( Сергей Кужугетович Шойгу ) ha nominato il generale Sergeij Surovikin ( Сергей Владимирович Суровикин ) detto ''Generale Armageddon'' al comando del gruppo congiunto di forze dell'operazione militare speciale nella Piccola Russia detta ''Ucraina'' [20][21].
Classe 1966, siberiano di Novosibirsk ( Новосибирск ), militare di brillante carriera accademica e brillante lungo corso operativo ( Afghanistan, Cecenia I e II, Siria ... ) durante il quale ha scalato quasi tutti i gradini della gerarchia e concorso alla messa a punto della nuova dottrina militare russa [22], plurimedagliato e nominato Eroe della Federazione Russa "per il coraggio e l'eroismo mostrati nell'esercizio del servizio militare nella Repubblica araba siriana'' nel 2017, noto per essere un vero duro, al momento dell'investitura era a capo delle forze aerospaziali russe [23].

4.1

Durante la mattina del 10 ottobre le forze russe hanno portato attacchi balistici ad obiettivi strategici e soprattutto al sistema elettrico piccolo russo, in particolare alle sottostazioni da 33 kV, senza un contrasto tangibile dei sistemi difensivi [24]:

* a Kiev : Kyiv CHPP-5, CHPP-6, Darnitskaya CHPP, Vokzalnaya SS 110 kV, Trypilska TPP;
* a Zhytomyr : Sottostazione Zhytomyr 330/110 kV;
* a Khmelnitsky: Sottostazione Khmelnitskaya 330/110 kV;
* a Ternopol : Sottostazione Ternopil 330/110/35 kV;
* a Lvov : Lvovskaya CHPP-1, sottostazione Lvov-Yuzhnaya 330/220/110 kV;
* ad Ivano-Frankivsk : Burshtynska TPP;
* a Sumy : Sottostazione Konotop 330 kV;
* a Poltava : Sottostazione Kremenchug 330/154/35/10 kV;
* a Dnipropetrovsk : Pridneprovskaya TPP;
* a Kryvyi Rih: Kryvyi Rih TPP;
* a Kharkov : CHPP-5, Zmievskaya TPP, sottostazione di Zalyutino 330/110/35 kV.

Non sono state colpite le sottostazioni da 750 kV [25], e le autorità kievane hanno alzato al massimo l'attività delle centrali atomiche per supplire ai disservizi periferici causati dagli attacchi russi : come ricordato dalla redazione di Rybar, per ottenere un risultato duraturo occorre ripetere gli attacchi al fine di colpire più punti sensibili della rete energetica.

4.2

A Kiev, sono stati colpiti i seguenti obiettivi [26]:

* sede della SBU in Vladimirskaya, 33;
* CHPP-3 e sottostazione 110 kV "Vokzalnaya" nell'area della Stazione Ferroviaria Centrale;
* Darnitskaya CHPP;
* CHPP-5 su Vydubychi;
* CHPP-6 alla periferia orientale di Kiev;
* sede della missione consultiva dell'UE in Ucraina vicino al parco Volodymyrska Gorka.

Non sono stati colpiti i centri decisionali :

* Ufficio del Presidente ( 50.444582, 30.529045 );
* Gabinetto dei Ministri ( 50.447852, 30.533679 );
* Verkhovna Rada ( 50.447270, 30.536823 );
* Ministero della Difesa e Stato Maggiore Generale delle Forze Armate dell'Ucraina ( 50.442961, 30.479182 ).

Come sopra : per creare un panico prolungato tra la popolazione, abbassare lo stato morale e psicologico delle truppe ed ottenere un vantaggio concreto sul campo di battaglia, tali azioni devono essere ripetute così da impedire al nemico di recuperare e ripristinare le infrastrutture critiche danneggiate.

4.3

Il burattino cocainomane Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский ) è scappato ( sempre che sia mai stato effettivamente a Kiev durante tutto questo tempo ) e non si sa dove si trovi attualmente.
Ha registrato l'ennesimo video motivazionale davanti al telo verde [27] in cui rassicura che gran parte delle forniture di energia elettrica sarebbero state prontamente ripristinate, e non occorre un occhio da professionista del settore per capirlo.

Diversi utenti amici hanno pubblicato foto e video che mostrano il set con telo verde di sfondo e le tecnologie usate per dare l'illusione ai minus habentes che il burattino sia ovunque, e uno dei post è stato ripreso dal ''fact checker'' David Puente ( nonché vice-direttore di Open ) per la solita arrampicata sugli specchi che invece di smentire, conferma la teoria ''complottista'' [28].
Due appunti :

* oramai, le conferme sono così numerose che mi chiedo : Puente è uno dei nostri ?

* notare, inoltre, la grafica stampata sulla usuale maglietta verde che contraddice la piagnucolosa retorica del burattino [29]: nella saga di Guerre Stellari i soldati dell'Impero ( ritratti con la bandiera e lo stemma ucraino ) rappresentano il Male, mentre i ribelli ( ritratti con una tuta spaziela dell'Unione Sovietica ) rappresentano il Bene.

D'altronde, è risaputo che l'abuso della cocaina distrugge il cervello.

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 9 ottobre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2610 ].
[2] : ''Крымский мост'' ( ''Ponte di Crimea'' ), Wikipedia, AA. VV., [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%9A%D1%80%D1%8B%D0%BC%D1%81%D0%BA%D0%B8%D0%B9_%D0%BC%D0%BE%D1%81%D1%82&oldid=126076323 ].
[3] : ''Le caratteristiche tecniche del ponte parzialmente esploso tra Russia e Crimea'', Gaetano Cantisani, Geopop, 14 ottobre 2022, [ https://www.geopop.it/le-caratteristiche-tecniche-del-ponte-parzialmente-esploso-tra-russia-e-crimea/ ].
[4] : ''Explosion on Crimean Bridge. Events Chronicle of October 8'' ( ''Esplosione sul ponte di Crimea.
Cronaca degli eventi dell'8 ottobre'' ), Рыбарь ( Rybar ), 9 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/39952 ].
[5] : ''Moscow judge among victims of Crimean Bridge attack'', TASS, 11 ottobre 2022, [ https://tass.com/politics/1521009 ].
[6] : ''Видео с момента подрыва грузового автомобиля на Крымском мосту [ ... ].'' ( ''Video del momento in cui il camion è stato fatto saltare in aria sul ponte della Crimea [ ... ].'' ), Рыбарь ( Rybar ), 8 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/39913 ].
[7] : ''1 - La controffensiva ucraina'' ( carta geopolitica ), Laura Canali, Limes, [ https://cdn.gelestatic.it/limesonline/www/2022/10/1_La_controffensiva_Ucraina_edito922.jpg ];
da : ''Dopo la disfatta di Karkhiv [Karkhov] Putin punta tutto sul Generale Inverno'', Mirko Mussetti, Limes, 12 ottobre 2022, [ https://www.limesonline.com/cartaceo/dopo-la-disfatta-di-kharkiv-putin-punta-tutto-sul-generale-inverno ].
[8] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 3 ottobre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2585 ].
[9] : ''Фотографии повреждений конструкций Крымского моста после украинского теракта.'' ( ''Foto dei danni alle strutture del ponte di Crimea dopo l'attacco terroristico ucraino.'' ), Рыбарь ( Rybar ), 8 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/39932 ].
[10] : ''В районе поврежденной железнодорожной части Крымского моста идут ремонтные работы.'' ( ''Sono in corso lavori di riparazione nell'area della parte ferroviaria danneggiata del ponte di Crimea.'' ), Рыбарь ( Rybar ), 8 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/39936 ].
[11] : ''А вот и первые машины, идущие по Крымскому мосту после возобновления автомобильного сообщения.'' ( ''Ed ecco le prime auto che percorrono il ponte di Crimea dopo la ripresa della circolazione stradale.'' ), Рыбарь ( Rybar ), 8 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/39937 ].
[12] : ''Ремонт повреждений на Крымском мосту идёт полным ходом [ ... ].'' ( ''La riparazione dei danni sul ponte di Crimea è in pieno svolgimento [ ... ].'' ), Рыбарь ( Rybar ), 9 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/39966 ].
[13] : ''По состоянию на 20.00 по московскому времени движение на мосту через Керченской пролив частично восстановлено.'' ( ''A partire dalle 20:00 ora di Mosca, il traffico sul ponte sullo stretto di Kerch è stato parzialmente ripristinato.'' ), Рыбарь ( Rybar ), 8 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/39941 ].
[14] : ''Mosca, il ponte della Crimea verrà riparato entro luglio 2023'', ANSA, 14 ottobre 2022, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2022/10/14/mosca-il-ponte-della-crimea-verra-riparato-entro-luglio-2023_1d767c1c-2543-4789-adf4-57460c3d434e.html ].
[15] : ''О причине взрыва на Крымском мосту: анализ материалов с места теракта'' ( ''Sulla causa dell'esplosione sul ponte di Crimea: analisi dei materiali dal luogo dell'attacco terroristico'' ), Рыбарь ( Rybar ), 8 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/39925 ].
[16] : ''EXPOSED: Before Ukraine blew up Kerch Bridge, British spies plotted it'', Kit Klarenberg, The Grayzone, 10 ottobre 2022, [ https://thegrayzone.com/2022/10/10/ukrainian-kerch-bridge/ ];
vedi : ''AUDACIOUS. Support for Ukraine Maritime Raiding Operations'', { PDF }, [ https://thegrayzone.com/wp-content/uploads/2022/10/Support-for-Maritime-Raiding-Operations-Proposal.pdf ].
[17] : ''SITREP n 133 parte 1 Gli eventi dal Ponte di Crimea in poi'', Stefano Orsi, YouTube, 14 ottobre 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=UTit7EccKbY ].
[18] : ''Ponte della Crimea, chi c'è dietro l'attacco: la rete segreta della linea dura ucraina'', Gianluca Di Feo, la Repubblica, 8 ottobre 2022, [ https://www.repubblica.it/esteri/2022/10/08/news/crimea_ponte_russia_esplosione_rete_segreta_ucraina_sabotatori-369098071/ ].
[19] : ''L'altra verità su Kerch: "Fatta esplodere l'auto del giudice anti Cremlino"'', Angelo Allegri, il Giornale, 13 ottobre 2022, [ https://www.ilgiornale.it/news/mondo/laltra-verit-su-kerch-fatta-esplodere-lauto-giudice-anti-2075197.html ];
vedi : ''Russian Judge Linked to Top Putin Ally Allegedly Killed in Bridge Bomb'', Allison Quinn e Dan Ladden-Hall, Daily Beast, 11 ottobre 2022, [ https://www.thedailybeast.com/top-russian-judge-sergey-maslov-killed-in-crimea-bridge-explosion-report?ref=scroll ].
[20] : ''Что известно о Сергее Суровикине'' ( ''Cosa si sa di Sergeij Surovikin'' ), TASS, 8 ottobre 2022, [ https://tass.ru/info/15997035 ].
[21] : ''Who is Surovikin, Russia’s new commander for the war in Ukraine?'', Al Jazeera, 9 ottobre 2022, [ https://www.aljazeera.com/news/2022/10/9/who-is-surovikin-the-russian-commander-for-the-war-in-ukraine ].
[22] : ''Russia’s military strategy and doctrine'', Glen E. Howard e Matthew Czekaj, The Jamestown Foundation, febbraio 2019, { PDF }, [ https://jamestown.org/wp-content/uploads/2019/02/Russias-Military-Strategy-and-Doctrine-web-1.pdf ].
[23] : ''Sergey Surovikin a capo della Forza Aerospaziale russa'', Maurizio Sparacino, Analisi Difesa, 30 novembre 2017, [ https://www.analisidifesa.it/2017/11/sergey-surovikin-a-capo-della-forza-aerospaziale-russa/ ].
[24] : ''Удары ВС РФ по энергетической системе Украины'', ( ''Le forze armate russe attaccano il sistema energetico dell'Ucraina'' ), Рыбарь ( Rybar ), 10 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/40043 ];
immagine : [ https://rybar.ru/piwigo/upload/2022/10/10/20221010204017-60ffc92f.jpg ];
vedi anche : ''SITREP n 133 parte 2 Dall'Operazione Militare Speciale alla vera Guerra contro la NATO'', Stefano Orsi, YouTube, 14 ottobre 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=iOkIwwQbLFI ];
alcuni video da Рыбарь ( Rybar ):
* [ https://t.me/rybar/39980 ];
* [ https://t.me/rybar/39987 ];
* [ https://t.me/rybar/39989 ];
* [ https://t.me/rybar/40005 ];
* [ https://t.me/rybar/40023 ].
[25] : Рыбарь ( Rybar ), [ https://rybar.ru/piwigo/upload/2022/10/10/20221010151902-554c81c4.jpg ].
[26] : ''Удары ВС РФ по Киеву'' ( ''Attacchi delle forze armate russe a Kiev'' ), Рыбарь ( Rybar ), 10 ottobre 2022, [ https://t.me/rybar/40030 ];
immagine : [ https://rybar.ru/piwigo/upload/2022/10/10/20221010120146-972eb7d6.jpg ].
[27] : post, Володимир Зеленський, Facebook, 10 ottobre 2022, [ https://www.facebook.com/zelenskiy.official/posts/3190475034536184 ].
[28] : ''No! Queste immagini non provano che Zelensky gira i suoi video di «propaganda» davanti a un green screen'', David Puente, Open, 14 ottobre 2022, [ https://www.open.online/2022/10/14/ucraina-zelensky-video-propaganda-green-screen-fc/ ].
[29] : post, Maria Silvia Bentivegna, Facebook, 15 ottobre 2022, [ https://www.facebook.com/photo/?fbid=141943161894540&set=a.113091074779749 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 16 ottobre 2022 [30]; su FB : [31] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento