Testata

RU→UKR/144 – Le liste di proscrizione dei “putiniani d'Italia”



Il titolo del Corriere della Sera dedicato alla lista di proscrizione ( in modalità lettura del browser ).


Archivio

di Marco Poli


Senza dubbio, è uno dei Grandi Classici del tempo sciagurato in cui viviamo. Se n'è discusso così tanto nei social net, che non avevo sentito la necessità di dedicare un post alla celebre e infame lista di proscrizione dei ''filo-russi'' pubblicata il 5 giugno sulle pagine del Corriere della Sera ( Rizzoli-Corriere della Sera Media Group S.p.A., proprietario di riferimento Urbano Cairo ), firmata da Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini ( vice-direttrice ):


La rete di Putin in Italia: chi sono influencer e opinionisti che fanno propaganda per Mosca

Il materiale raccolto dall’intelligence individua i canali usati per la propaganda e ricostruisce i contatti. Così la «macchina» fa partire la controinformazione nei momenti chiave attaccando i politici pro Kiev e sostenendo quelli dalla parte dei russi

[ ... ].

L’indagine avviata dal Copasir è entrata nella fase cruciale [ ... ].

[1]


Una schedatura ( con tanto di ''foto segnaletica'' ) di persone additate all'attenzione dell'assopita platea come traditori del nostro Paese, con tanti errori.
Una pietra miliare del modus operandi del regime che maneggia il nostro Paese con la strategia delle emergenze continue, pertanto merita il suo spazio referenziato da adeguate fonti su questa bacheca personale.

1.1

Innanzitutto, le articoliste dichiarano senza mezzi termini l'esistenza di un'associazione operativa tout court tra le persone citate ( ''la «macchina» fa partire la controinformazione nei momenti chiave'' ... ''La rete è complessa e variegata'' ... ) e diretta dal Cremlino ( ''la rete di Putin'' ... ''influencer e opinionisti che fanno propaganda per Mosca'' ... ) che avrebbe la finalità di disinformare i cittadini italiani e italofoni.

Poi, a supporto di quanto asserito, chiamano in causa una indagine ( sic ) del COPASIR.

Quindi stigmatizzano la platea degli utenti ''filorussi'' come elementi asociali ( ''[ ... ] dell’estrema destra, che spesso si incrociano con negazionisti del Covid e no vax'' ) tacciati di condividere informazioni false ma che, al contrario di quanto asserito dai due censori detti ''giornaliste'', descrivono adeguatamente le azioni politiche ed il significato di soggetti, oggetti, e azioni nel corso dell'Operazione speciale del Cremlino nella Piccola Russia detta ''Ucraina'', e pertanto disturbano i centri atlantici che forgiano la vera disinformazione di massa cioè le veline dispacciate dalle testate del mainstream nella catena di trasmissione delle istruzioni al Popolo.
Tutti all'attacco del servo contabile Mario Draghi [2][3] e dei suoi propositi efferati di coinvolgimento dell'Italia nel conflitto, tradotti in atti concreti da disposizioni di fornitura di armi ( e altro ) che sono secretate : che cattivoni, questi ''filorussi'' !

1.2

La lista dei ''filorussi'' citati nel pessimo articolo [4]:

* Maria Dubovikova ( analista russa )[5][6][7];
* Giorgio Bianchi ( fotoreporter e giornalista )[8][9][10];
* Giubbe Rosse ( gruppo Telegram, [chiocciola]rossobruni )[11];
* Alberto Fazolo ( economista e attivista )[12][13][14];
* Manlio Dinucci ( geografo e giornalista )[15][16];
* Alessandro Orsini ( professore universitario ed analista geopolitico )[17][18][19];
* Maurizio Vezzosi ( giornalista e reporter freelance )[20][21][22];
* Vito Petrocelli ( geologo e politico ex-M5S; ex-Presidente della 3ª Commissione permanente Affari esteri ed emigrazione )[23][24][25];
* Canale Roberto Nuzzo Maresciallo AM ( canale Telegram )[26];
* [chiocciola]G4m3OV3R ( canale Telegram )[27];
* L'Antidiplomatico ( testata on-line )[28];
* Laura Ruggeri ( blogger; si firma spesso ''Laura Ru'' )[29][30][31];
* Cesare Sacchetti ( giornalista )[32][33];
* Claudio Giordanengo ( ricercatore e consulente )[34][35];
* Rete dei Patrioti ( movimento politico )[36].

2

In seguito, è andata in scena la usuale commedia all'italiana con risvolti grotteschi.

2.1

Scoppiato il caso, la vicepresidente del COPASIR, Federica Dieni ( ex-M5S, poi Italia Viva )[37][38], ha dichiarato :


Nessuna lista di proscrizione. No, un’indagine conoscitiva. Il Copasir [ ... ] non si occupa di portare avanti indagini, non è una commissione d’inchiesta. Quello [ ... ] cui stiamo lavorando è un approfondimento conoscitivo a 360 gradi sul tema della disinformazione sul conflitto in Ucraina, per cui sono previste diverse audizioni. Il nostro obiettivo è solo questo [ ... ].
[25]


Il classico ''se non è zuppa, è pan bagnato''.

Sottolineo che – dalle stesse parole della vicepresidente – si evince che il comitato aveva già interiorizzato le definizioni date di cos'è vero ( = informazione ) e cos'è falso ( = disinformazione ) nel flusso informativo pubblico, ed in base a tali istruzioni stava indagando sulle persone poste alla gogna pubblica come ''filo-russi'' ( = anti-italiani, nella retorica servile prona ai Padroni atlantici ), agiva in perfetta sinergia con i servizi, ed avrebbe informato successivamente il Parlamento : ecco i meccanismi della mitica ''democrazia occidentale'' nei fatti, quando nel Parlamento siede una FINTA opposizione e pertanto TUTTI i partiti rappresentati nell'arco ( tranne un manipolo di parlamentari nel gruppo misto ) sono d'accordo su TUTTI i temi principali che riguardano il Paese.

= Il frame imposto dai Padroni dev'essere rispettato.

Di finanziamenti a tali presunti ''influenzatori'' dell'opinione pubblica, e della ''cabina di regia'' che li manovrerebbe, non se ne parla in termini oggettivi.

2.2

Poi, il presidente del COPASIR, tale Adolfo Urso ( FdI, fresco Ministro dello Sviluppo Economico nel Governo Meloni, sposato con una donna ucraina di Lugansk ) [39][40], ha negato che il comitato abbia condotto indagini sui ''filo-putiniani'' e di avere ricevuto il dossier dei servizi la mattina stessa :


In merito a quanto riportato da alcuni organi di stampa, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica rileva di non aver mai condotto proprie indagini su presunti influencer e di aver ricevuto solo questa mattina un report specifico che per quanto ci riguarda, come sempre, resta classificato. Peraltro [ ... ] il Comitato si attiene sempre scrupolosamente a quanto previsto dalla legge 124/2007, non è una Commissione di inchiesta ma Organo di controllo e garanzia; non ha poteri di indagine ma ottiene informazioni dagli organi preposti, nel corso di audizioni o sulla base di specifiche richieste, anche al fine di realizzare, ove lo ritenga, relazioni tematiche al Parlamento. Con queste procedure ha attivato l’indagine conoscitiva “sulle forme di disinformazione e di ingerenze straniere, anche con riferimento alle minacce ibride e di natura cibernetica”, della quale ha dato comunicazione ai presidenti delle Camere e nella pubblica agenda dei propri lavori.
[25]


Insomma, ha ribadito quanto detto dalla Dieni, correggendo in un caso l'espressione ''indagine conoscitiva'' con ''relazione tematica'', per poi ribadire : il comitato non ha condotto ''proprie indagini'', ''non ha poteri di indagine'', e tuttavia ''ha attivato l’indagine conoscitiva'' perché lo riteneva opportuno.
E, guarda ''il caso'', il dossier si sarebbe materializzato sulla sua scrivania la mattina stessa e non prima ( su questo, verrà presto sbugiardato dal poliziotto Gabrielli ).

= Supercazzola, teatro dell'assurdo, fate voi. Vero camouflage della consustanzialità dell'azione del comitato con i servizi che dovrebbe monitorare a tutela del Parlamento e del Paese, in obbediente attività all'interno del frame ricevuto.

Da ridere.
Per non piangere.

2.3

E' il momento di un approfondimento : cos'è il COPASIR ?

''COPASIR'' ( scritto spesso ''Copasir'' ) è l'acronimo [41] di ''Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica'', un ''organo bicamerale composto da 5 senatori e 5 deputati scelti in maniera tale da garantire comunque la rappresentanza paritaria della maggioranza e delle opposizioni'' ch'è ''presieduto da un esponente dell’opposizione'' [42] – rimarco che nella retorica dei burocrati e galoppini del regime, la ''opposizione'' al Governo Draghi sarebbe stata quella di Fratelli d'Italia, da ridere.

Come finalità ha il controllo sull'operato dei servizi segreti italiani a beneficio del Parlamento, che viene informato con relazioni sui documenti prodotti dalle strutture informative dello Stato e sulle audizioni richieste ai soggetti operativi nel settore, dal Presidente del Consiglio dei Ministri ai dipendenti dei servizi, al fine di chiarire gli aspetti dell'attività informativa [42].

E' stato istituito con la Legge n. 124 del 3 agosto 2007 [43] ed ha sostituito il precedente COPACO ( acronimo di ''Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti'' ) che venne creato con la Legge n. 801 del 24 ottobre 1977 [44], nel mezzo del periodo detto ''Anni di piombo'' o della ''Strategia della tensione''.

2.4

Da ridere, dicevo.

Sì, perché circa un mese prima lo stesso Urso aveva palesato ( attraverso le pagine dello stesso quotidiano RCS ) che il COPASIR non si attiene semplicemente al proprio ruolo istituzionale di controllo dell'operato dei servizi segreti italiani, ma agisce proprie indagini ed iniziative consustanziali :


I fari del Copasir: «La macchina della propaganda agisce anche in italia»

Urso: «Dobbiamo garantire che l’informazione sia libera. Già 13mila casi disinformazione russa in Ue dal 2014». Tornata di audizioni al Comitato parlamentare per la sicurezza: attesi il direttore dell’Aisi, l’ad della Rai Fuortes e il presidente di Agcom

«La task force europea ha accertato oltre 13mila casi di disinformazione russa in Europa dal 2014 ad oggi. Nelle nostre relazioni il Copasir ha denunciato come la macchina della propaganda agisca anche nel nostro Paese ed ora stiamo svolgendo un accertamento con i direttori dell’intelligence ed altre istituzioni che devono essere consapevoli di ciò che abbiamo acquisito» [ ... ].

[45]


La bella ''democrazia liberale'' italiana ed UE ( l'ennesimo caso di ''lo dice l'Europa'' ! ): l'informazione può essere ''libera e plurale'' – wow ! – ma a patto che le informazioni e le opinioni date siano favorevoli e non contrarie al Potere atlantico.

Una persona sana di mente e mediamente acculturata non potrebbe che ridere di questa castalia burocratica cortigiana e fatiscente, eppure parecchi milioni di cittadini hanno il cervello perennemente impostato al consumo minimo di energia, col filtro critico disattivato sine die.

3

Cinque gg. dopo lo scoppio del caso, è intervenuto il funzionario poliziesco di lungo corso Franco Gabrielli [46][47] a difendere i servizi, ribaltando l'accusa di diffamazione sui soggetti posti alla gogna pubblica.
E ha declassificato il documento :


Lista putiniani, Franco Gabrielli corre ai ripari: "Nessun dossieraggio". E pubblica il bollettino sulla disinformazione

"Nel nostro Paese non esiste nessun Grande Fratello" e proprio perché "l'attività dell'informativa non ha nulla a che vedere con l'intelligence, nulla che possa essere schedatura, dossieraggio, di persone", ecco la decisione che si reclamava da più parti per porre fine alle tante polemiche scaturite nei giorni scorsi a seguito della pubblicazione sul Corriere della Sera dei contenuti del bollettino. Il sottosegretario con delega ai servizi segreti Franco Gabrielli (oggi in conferenza stampa da remoto per aver contratto il Covid) ha optato per la desecretazione del 'Hybrid Bulletin', il documento sulla disinformazione nel conflitto russo-ucraino a cura del Dis con i contributi di Aise, Aisi e Maeci [ ... ].

[48]


A latere : ''in conferenza stampa da remoto per aver contratto il Covid'' ...
tridosato ?

3.1

Il documento è stato pubblicato, tra gli altri, da Roberto D'Agostino su Dagospia [49] che ha notato come non fossero presenti tutti i nomi pubblicati dal Corriere, mentre ce n'erano altri :

* Russia Today ( canale e testata russa )[50];
* Sputnik ( canale e testata russa, con edizione italiana )[50];
* Maurizio Blondet ( giornalista e blogger )[51][52];
* [chiocciola]sptnkita e [chiocciola]baosptk ( canali Telegram chiusi );
* Centro culturale russo di Roma – Casa Russa a Roma ? [53];
* Comitato Ucraina Antifascista Stella Rossa ( Comitato Ucraina Antifascista Stella Rossa Milano )[54], Rolando Dubini ( avvocato e attivista )[55];
* Comitato per il Donbass antinazista ( canale Telegram )[56];
* Francesca Donato ( europarlamentare )[57][58];
* Visione TV ( canale d'informazione )[59];
* RA - Russia amica ( canale Telegram )[60];
* Rosangela Mattei ( nipote di Enrico Mattei )[61][62];
* Francesca Totolo ( giornalista )[63][64];
* vari funzionari russi ospitati nelle trasmissioni televisive italiane.

La lista dei soggetti non presenti nel dossier dei servizi ma che sono stati aggiunti dalle ''giornaliste'' del Corsera ( vedi paragrafo 1.2 ):

* Manlio Dinucci ( geografo e giornalista )[15][16];
* Alessandro Orsini ( professore universitario ed analista geopolitico )[17][18][19];
* Maurizio Vezzosi ( giornalista e reporter freelance )[20][21][22];
* Vito Petrocelli ( geologo e politico ex-M5S; ex-Presidente della 3ª Commissione permanente Affari esteri ed emigrazione )[23][24][25];
* [chiocciola]G4m3OV3R ( canale Telegram )[27];
* L'Antidiplomatico ( testata on-line )[28];
* Laura Ruggeri ( blogger; si firma spesso ''Laura Ru'' )[29][30][31];
* Cesare Sacchetti ( giornalista )[32][33];
* Claudio Giordanengo ( ricercatore e consulente )[34][35];
* Rete dei Patrioti ( movimento politico )[36].

E' stata un'iniziativa loro ?
Hanno copiato dalla relazione del COPASIR ?

3.2

Ancora qualche nozione sui servizi segreti italiani che hanno collaborato alla redazione del documento :

* DIS è la sigla del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, un ufficio al servizio della Presidenza del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana che si occupa di raccordare le attività degli altri dipartimenti [65];

* AISI è la sigla dell'Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna, ed è il servizio d'investigazione informativa delegato alla sicurezza interna della Repubblica Italiana [66];

* AISE è la sigla dell'Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna, ed è il è il servizio segreto italiano per l'estero con compiti di intelligence al di fuori dei confini statali [67].

Inoltre :

* MAECI è la sigla del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, usualmente e più brevemente detto Ministero degli Esteri [68].

4

Alcune delle persone schedate dal Corsera hanno querelato il quotidiano di via Solferino [69].

Il giorno successivo la pubblicazione, su Byoblu andò in onda un confronto tra Giorgio Bianchi, Manlio Dinucci e Fiorenza Sarzanini [70].

Per finire, allego che la lista di proscrizione del Corsera ebbe già un precursore in un analogo elaborato a firma di Gianni Riotta e pubblicato su la Repubblica :


Guerra in Ucraina. Destra, sinistra e no Green Pass: identikit dei putiniani d’Italia

Uno studio della Columbia University analizza il fenomeno dei “Putinversteher” nostrani, per i quali il presidente russo fa solo “gli interessi nazionali”. Da Savoini a Fusaro, da Spinelli a Mattei a Foa, ecco chi giustifica il Cremlino

[71]


Tuttavia, mi pare che quella lista non ottenne la rilevanza e gli strali polemici della seconda.
Vabbè, Riotta.

=

Note

[1] : ''La rete di Putin in Italia: chi sono influencer e opinionisti che fanno propaganda per Mosca'', Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini, Corriere della Sera, 5 giugno 2022, [ https://www.corriere.it/politica/22_giugno_05/rete-putin-italia-chi-sono-influencer-opinionisti-che-fanno-propaganda-mosca-fce2f91c-e437-11ec-8fa9-ec9f23b310cf.shtml ];
vedi : ''Giornalisti e politici “filorussi”: il Copasir pubblica la lista di proscrizione'', Valeria Casolaro, L'Indipendente, 5 giugno 2022, [ https://www.lindipendente.online/2022/06/05/giornalisti-e-politici-filorussi-il-copasir-pubblica-la-lista-di-proscrizione/ ].
[2] : ''Chi è Mario Draghi: l’incredibile curriculum del futuro premier'', Wall Street Italia, 3 febbraio 2021, [ https://www.wallstreetitalia.com/chi-e-mario-draghi/ ];
vedi : ''I Gesuitici Draghi e Ciampi: i veri artefici della distruzione dell'Italia'', nwo-truthresearch, 3 giugno 2013, [ http://nwo-truthresearch.blogspot.com/2013/06/i-gesuitici-draghi-e-ciampi-i-veri.html ].
[3] : ''Storia: Operaz. Britannia (1992)'', Cristian Minerva, Altervista, [ https://cristianminerva.altervista.org/storia-operazione-britannia/ ];
vedi : ''Il “Governo ombra” di Draghi: ecco cosa accadde a bordo della nave Britannia nel 1992'', Francesco Amodeo, Radio Radio, 29 gennaio 2020, [ https://www.radioradio.it/2020/01/il-governo-ombra-di-draghi-ecco-cosa-accadde-a-bordo-della-nave-britannia-nel-1992/ ];
vedi : ''Franco Fracassi: "Il ruolo di Mario Draghi nell'intrigo Monte Paschi"'', Visione TV, YouTube, 31 gennaio 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=EEMhO7vx5pQ ].
[4] : nell'ordine editoriale dato ( vedi fonte #1 ); ho allegato anche le repliche dei soggetti nelle trasmissioni televisive mainstream e attraverso testate alternative, quando disponibili.
[5] : Maria Dubovikova, Twitter, [ https://twitter.com/politblogme ].
[6] : Maria Dubovikova, Al Arabiya, [ https://english.alarabiya.net/authors/Maria-Dubovikova ].
[7] : ''"Putiniani d'Italia": parla Maria Dubovikova'', Zona Bianca, Mediaset Infinity, 12 giugno 2022, [ https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/zonabianca/putiniani-ditalia-parla-maria-dubovikova_F311546901024C07 ].
[8] : Giorgio Bianchi, sito-web, [ https://www.giorgiobianchiphotojournalist.com/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/giorgio.bianchi.photojournalist/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/giorgio.aki/?hl=it ];
Telegram : [ https://t.me/s/giorgiobianchiphotojournalist ];
Twitter : [ https://twitter.com/giorgioaki ].
[9] : Giorgio Bianchi, InsideOver, [ https://it.insideover.com/autore/giorgio-bianchi ];
Visione TV : [ https://visionetv.it/tag/giorgio-bianchi/ ].
[10] : ''Giorgio Bianchi: “Io putiniano? Ho solo contestato Draghi”/ “Accuse grottesche”'', Josephine Carinci, ilSussidiario[punto]net, 7 giugno 2022, [ https://www.ilsussidiario.net/news/giorgio-bianchi-io-putiniano-ho-solo-contestato-draghi-accuse-grottesche/2354979/ ].
[11] : Giubbe Rosse, Telegram, [ https://t.me/rossobruni ].
[12] : Alberto Fazolo, Facebook, [ https://www.facebook.com/alberto.fazolo.1/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/AlbertoFazolo ].
[13] : ''L'Aria che Tira, Fazolo fa saltare i nervi dell'ambasciatore: “Governo Zelensky non democratico, oppositori sterminati”'', Il Tempo, 29 aprile 2022, [ https://www.iltempo.it/esteri/2022/04/29/news/alberto-fazolo-chi-e-combattente-donbass-guerra-russia-ucraina-zelensky-fascismo-laria-che-tira-31395281/ ];
vedi : ''Alberto Fazolo, giornalista ed ex combattente in Donbass: "I fascisti tengono in scacco l'Ucraina"'', Piazza Pulita, La7, 12 maggio 2022, [ https://www.la7.it/piazzapulita/video/alberto-fazolo-giornalista-ed-ex-combattente-in-donbass-i-fascisti-tengono-in-scacco-lucraina-12-05-2022-438104 ].
[14] : ''“Putiniani” d’Italia, Alberto Fazolo risponde alle accuse: “Fuffa, i servizi non hanno di meglio da fare?”'', Alessio Mannino, MOW, 6 giugno 2022, [ https://mowmag.com/attualita/-putiniani-d-italia-alberto-fazolo-risponde-alle-accuse-fuffa-i-servizi-non-hanno-di-meglio-da-fare ];
vedi anche : ''Liste putiniani, parla Fazolo: "Putin si è schierato con anti-fascisti"'', La7 Attualità, YouTube, 14 giugno 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=1NW17Eg8qHo ].
[15] : ''Archivio'', Manlio Dinucci, il Manifesto, [ https://ilmanifesto.it/archivio?autore=Manlio%20Dinucci ];
''19 interventi di Manlio Dinucci'', Radio Radicale, [ https://www.radioradicale.it/soggetti/36820/manlio-dinucci ];
''Tag - manlio dinucci'', Visione TV, [ https://visionetv.it/tag/manlio-dinucci/ ];
''Libri dell'autore: Dinucci Manlio'', Libreria Universitaria, [ https://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_dinucci+manlio-manlio_dinucci.htm ].
[16] : ''Manlio Dinucci: "E' in atto un tentativo di reprimere il dissenso politico"'', Visione TV, YouTube, 11 giugno 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=gAvft-5p3ds ].
[17] : ''Orsini Alessandro'', LUISS, [ https://unifind.luiss.it/individual?uri=http%3A//irises.luiss.it/resource/person/2343 ];
Facebook ( pagina ): [ https://www.facebook.com/orsiniluiss/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/alessandroors17 ].
[18] : ''Libri dell'autore: Orsini Alessandro'', Libreria Universitaria, [ https://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_orsini+alessandro-alessandro_orsini.htm ].
[19] : ''Alessandro Orsini putiniano? La replica a Cartabianca: “Demonizzazione”. Poi lancia la sfida a Mario Draghi'', Il Tempo, 8 giugno 2022, [ https://www.iltempo.it/personaggi/2022/06/08/news/alessandro-orsini-lista-putiniani-russia-demonizzazione-mario-draghi-servizi-segreti-indegno-cartabianca-31918046/ ];
vedi : ''Lista putiniani, Alessandro Orsini: "Farò causa al Corriere della Sera"'', La7 Attualità, YouTube, 15 giugno 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=CpW_jASS32M ].
[20] : ''Maurizio Vezzosi'', Atlante, Treccani, [ https://www.treccani.it/magazine/atlante/autori/vezzosi_maurizio.html ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/maurizio.vezzosi.1/ ];
Telegram : [ https://t.me/mauriziovezzosi ];
YouTube : [ https://www.youtube.com/channel/UCJy2hECO40M70BYdv5OFL8w ].
[21] : ''Maurizio Vezzosi: "Milioni di ucraini vedono Zelensky come un traditore"'', La7 Attualità, YouTube, 7 aprile 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=0dAQvimxg3E ];
vedi : ''Maurizio Vezzosi, sulla foto del corpo di una donna martoriato con una svastica: L''ho trovato ...'', La7 Attualità, YouTube, 7 aprile 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=WrLLe_ygcUI ];
vedi : ''Gli ultimi giorni di Mariupol, il servizio di Maurizio Vezzosi'', La7 Attualità, YouTube, 27 aprile 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=ZQdUmU27a1U ];
vedi : ''Maurizio Vezzosi, freelance in Ucraina, smentisce la presenza di fosse comuni'', Pagine di R-Esistenza ( da Controcorrente ), Facebook, 6 maggio 2022, [ https://www.facebook.com/watch/?v=563560425091201 ];
vedi : ''"Fossa comune" di Mangush (Mariupol): svelata l'ennesima fake news mainstream'', L'Antidiplomatico, YouTube, 26 aprile 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=sY1TfT6X9oE ].
[22] : ''Maurizio Vezzosi e la “lista dei putiniani”. Ecco la lettera che ha inviato al Corriere della Sera'', Articolo21, 21 giugno 2022, [ https://www.articolo21.org/2022/06/maurizio-vezzosi-e-la-lista-dei-putiniani-ecco-la-lettera-che-ha-inviato-al-corriere-della-sera/ ].
[23] : ''Vito Rosario Petrocelli'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Vito_Rosario_Petrocelli&oldid=129900367 ];
scheda nel sito Rousseau, copia nell'Internet Archive : [ https://web.archive.org/web/20180908164921/https://rousseau.movimento5stelle.it/candidati/vito_petrocelli.html ];
scheda su OpenParlamento ( XVIII leg. ): [ https://parlamento18.openpolis.it/parlamentare/vito-petrocelli/685759 ];
Twitter : [ https://twitter.com/vitopetrocelli ].
[24] : ''Tra i 5Stelle cresce l’ala filo Putin. Petrocelli, che guida la commissione Esteri del Senato, vota no al governo'', Eugenio Battisti, Secolo d'Italia, 1° marzo 2022, [ https://www.secoloditalia.it/2022/03/tra-i-5stelle-cresce-lala-filo-putin-petrocelli-che-guida-la-commissione-esteri-del-senato-vota-no-al-governo/ ];
vedi : ''Il caso Petrocelli resta un caso aperto'', Marvin Ceccato, AGI, 9 marzo 2022, [ https://www.agi.it/politica/news/2022-03-09/petrocelli-non-si-dimette-caso-aperto-ucraina-m5s-15920201/ ];
vedi : ''Il putiniano d'Italia M5s Petrocelli chiede di staccare la spina al governo: “Siamo un paese co-belligerante"'', HuffPost Italia, 22 marzo 2022, [ https://www.huffingtonpost.it/politica/2022/03/22/news/petrocelli-9009489/ ];
vedi : ''Il Movimento 5 stelle ha deciso di espellere dal proprio gruppo Vito Petrocelli, presidente della Commissione Esteri del Senato'', il Post, 6 aprile 2022, [ https://www.ilpost.it/2022/04/06/petrocelli-espulso-m5s/ ].
[25] : ''Giornalisti e politici filo-russi, il Copasir smentisce una lista di proscrizione ma Petrocelli minaccia querela'', Agenzia DIRE, 6 giugno 2022, [ https://www.dire.it/06-06-2022/744698-giornalisti-e-politici-filo-russi-il-copasir-smentisce-la-lista-di-proscrizione/ ].
[26] : Canale Roberto Nuzzo Maresciallo AM, Telegram, [ https://t.me/robertonuzzocanale ].
[27] : al momento in cui scrivo, è attivo e accessibile il canale G4M3 CH4NN3, Telegram, [ https://t.me/G4M3OV3R ].
[28] : L'Antidiplomatico, sito-web, [ https://www.lantidiplomatico.it/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/lantidiplomatico/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/lantidiplomatico/ ];
Telegram : [ https://t.me/lantidiplomatico ];
Twitter : [ https://twitter.com/Lantidiplomatic ];
YouTube : [ https://www.youtube.com/c/LAntidiplomaticovideo ].
[29] : Laura Ru, Facebook, [ https://www.facebook.com/asja.lacis.5 ];
Telegram : [ https://t.me/LauraRuHK ];
Twitter : [ https://twitter.com/lauraru852 ];
VK ( Laura Ryzhaya ): [ https://vk.com/id398207817 ].
[30] : ''Risultati per: Laura Ru'', L'Antidiplomatico, [ https://www.lantidiplomatico.it/results-Laura%20Ru/ ];
Medium : [ https://laura-ruggeri.medium.com/ ];
Strategic Culture Foundation : [ https://strategic-culture.org/contributors/laura-ruggeri/ ].
[31] : ''In Ucraina da tempo vengono denunciati i vicini di casa per "opinioni filorusse"'', Laura RU, L'Antidiplomatico, 6 giugno 2022, [ https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-in_ucraina_da_tempo_vengono_denunciati_i_vicini_di_casa_per_opinioni_filorusse/39602_46522/ ].
[32] : ''La Cruna dell'Ago'', blog, [ https://www.lacrunadellago.net/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/CesareSacchetti/ ];
Telegram : [ https://t.me/s/cesaresacchetti ].
[33] : ''Cesare Sacchetti, Il Fatto Quotidiano'', [ https://www.ilfattoquotidiano.it/blog/csacchetti/ ].
[34] : Claudio Giordanengo, Facebook, [ https://www.facebook.com/claudio.giordanengo/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/claudiogiordanengo/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/cgcronos ].
[35] : ''Claudio Giordanengo: “Il Corriere è caduto sulla cacca che ha pestato”'', Ilaria Proietti, Il Fatto Quotidiano, 12 giugno 2022, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2022/06/12/claudio-giordanengo-caduti-sulla-cacca-che-hanno-pestato/6623914/ ].
[36] : Movimento Nazionale – La Rete dei Patrioti, sito-web, [ https://www.movimentonazionale.net/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/laretedeipatrioti/ ];
VK : [ https://vk.com/club203159605 ], [ https://vk.com/public201667368 ].
[37] : ''Federica Dieni'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Federica_Dieni&oldid=128872364 ];
scheda su OpenParlamento ( XVIII leg. ): [ https://parlamento18.openpolis.it/parlamentare/federica-dieni/685794 ];
sito-web ( al momento non accessibile ): [ http://www.federicadieni.it/ ];
pagine salvate nell'Internet Archive : [ https://web.archive.org/web/*/http://www.federicadieni.it/* ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/FedericaDieniM5S/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/federica_dieni/?hl=it ];
Twitter : [ https://twitter.com/federicadieni ].
[38] : ''234 interventi di Federica Dieni'', Radio Radicale, [ https://www.radioradicale.it/soggetti/184306/federica-dieni ].
[39] : ''Adolfo Urso'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Adolfo_Urso&oldid=130077225 ];
vedi : ''Chi è Adolfo Urso, il nuovo ministro dello Sviluppo Economico del governo Meloni'', Sky Tg24, 21 ottobre 2022, [ https://tg24.sky.it/politica/approfondimenti/adolfo-urso-ministro-sviluppo-economico ];
vedi : ''Ucraina, Urso: "Mia moglie è di Lugansk, ma la sua famiglia su Putin è spaccata"'', la Repubblica, 9 marzo 2022, [ https://video.repubblica.it/metropolis/ucraina-urso-mia-moglie-e-di-lugansk-la-sua-famiglia-e-spaccata-tra-filo-ucraini-e-filo-putin/410158/410864 ];
scheda su OpenParlamento ( XVIII leg. ): [ https://parlamento18.openpolis.it/parlamentare/urso-adolfo/764 ].
[40] : ''1831 interventi di Adolfo Urso'', Radio Radicale, [ https://www.radioradicale.it/soggetti/9043/adolfo-urso ].
[41] : ''Sigle'', Accademia della Crusca, [ https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/sigle/141 ].
[42] : ''Il controllo parlamentare'', Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, [ https://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/cosa-facciamo/i-controlli/il-controllo-parlamentare.html ].
[43] : ''LEGGE 3 agosto 2007, n. 124'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica, [ https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2007-08-13&atto.codiceRedazionale=007G0139&elenco30giorni=false ];
{ PDF } : [ www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2007/08/13/187/sg/pdf ];
successive modifiche : ''LEGGE 3 agosto 2007, n. 124'', Normattiva, [ https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2007-08-03;124 ].
[44] : ''LEGGE 24 ottobre 1977, n. 801'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1977/11/07/077U0801/sg ];
{ PDF } : [ www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/1977/11/07/303/sg/pdf ].
[45] : ''I fari del Copasir: «La macchina della propaganda agisce anche in italia»'', Carlotta De Leo, Corriere della Sera, 9 maggio 2022, [ https://www.corriere.it/politica/22_maggio_09/i-fari-copasir-la-macchina-propaganda-agisce-anche-italia-98e157d0-cf7c-11ec-99b8-03572084bce6.shtml ].
[46] : ''Gabrielli, Franco'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/franco-gabrielli/ ];
vedi anche : ''Franco Gabrielli'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Franco_Gabrielli&oldid=130064083 ];
vedi anche : curriculum, Polizia di Stato, { PDF }, [ https://www.poliziadistato.it/statics/08/curriculum-prefetto-franco-gabrielli.pdf ].
[47] : ''174 interventi di Franco Gabrielli'', Radio Radicale, [ https://www.radioradicale.it/soggetti/76927/franco-gabrielli ].
[48] : ''Lista putiniani, Franco Gabrielli corre ai ripari: "Nessun dossieraggio". E pubblica il bollettino sulla disinformazione'', Il Tempo, 10 giugno 2022, [ https://www.iltempo.it/politica/2022/06/10/news/lista-putiniani-franco-gabrielli-pubblica-bollettino-disinformazione-dossier-vladimir-putin-31958629/ ].
[49] : ''Ecco il documento sulla disinformazione in Italia da cui il "Corriere" avrebbe tirato fuori la lista dei putiniani'', Dagospia, 10 giugno 2022, [ https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ecco-documento-disinformazione-italia-cui-313413.htm ];
una copia del documento a migliore risoluzione, è disponibile nell'Internet Archive : { PDF }, [ https://web.archive.org/web/20220611064925/https://notizie.tiscali.it/export/sites/notizie/download/HYBRID-BULLETIN.pdf ].
[50] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 1° marzo 2022, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10226497090830045 ].
[51] : Blondet & Friends, blog, [ https://www.maurizioblondet.it/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/people/Maurizio-Blondet/100010626011210/ ];
Wikipedia : [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Maurizio_Blondet&oldid=122864197 ].
[52] : ''23 interventi di Maurizio Blondet'', Radio Radicale, [ https://www.radioradicale.it/soggetti/45367/maurizio-blondet ].
[53] : Centro Russo di Scienza e Cultura, pagina chiusa su Facebook, [ https://www.facebook.com/centrorusso ];
Istituto di Cultura e Lingua Russa, sito-web, [ https://www.italia-russia.it/ ];
vedi anche : Facebook, [ https://www.facebook.com/iclr.it/ ];
Casa Russa a Roma // Русский дом в Риме, Telegram, [ https://t.me/centrorusso ].
[54] : Comitato Ucraina Antifascista Stella Rossa Milano, pagina, Facebook, [ https://www.facebook.com/groups/comitatoucrainaantifascista/ ].
[55] : Rolando Dubini, Facebook, [ https://www.facebook.com/groups/1438748413061877/user/1464078266/ ].
[56] : Comitato per il Donbass antinazista, pagina rimossa su Facebook, [ https://www.facebook.com/ComitatoDonbass/community ];
Telegram, [ https://t.me/ComitatoDonbass ].
[57] : Francesca Donato, sito-web, [ https://www.francescadonato.eu/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/francesca.donato.35 ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/ladyonorato/?hl=it ];
Telegram : [ https://t.me/s/fdonato ];
Twitter : [ https://twitter.com/ladyonorato ].
[58] : ''Francesca DONATO'', Deputati, Parlamento Europeo, [ https://www.europarl.europa.eu/meps/it/197822/FRANCESCA_DONATO/home ];
''12 interventi di Francesca Donato'', Radio Radicale, [ https://www.radioradicale.it/soggetti/187023/francesca-donato ].
[59] : Visione TV, sito-web, [ https://visionetv.it/ ];
Deezer : [ https://www.deezer.com/it/show/1878532 ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/visionetv/ ];
Instagram : [https://www.instagram.com/visionetv/?hl=it ];
Odysee : [ https://odysee.com/@visionetv:2 ];
Telegram : [ https://t.me/visionetv ];
Twitter : [ https://twitter.com/VisioneTv ].
[60] : RA - Russia amica, Telegram, [ https://t.me/RussiaAmica ].
[61] : ''Incontro con Rosangela Mattei. Coraggio, rispetto e verità, nel nome di Enrico Mattei'', Corriere dello Spettacolo, 16 ottobre 2019, [ https://www.corrieredellospettacolo.net/2019/10/16/incontro-con-rosangela-mattei-coraggio-rispetto-e-verita-nel-nome-di-enrico-mattei/ ];
''Intervista a Rosangela Mattei'', L'Opinione, YouTube, 4 marzo 2019, [ https://www.youtube.com/watch?v=lGCmKosn0j0 ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/rosangela.mattei.3/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/matteirosangela/ ].
[62] : ''«Per il gas dall'Algeria non ringraziate Draghi ma la famiglia Mattei»'', La Verità, 25 aprile 2022, [ https://www.laverita.info/per-il-gas-dallalgeria-non-ringraziate-draghi-ma-la-famiglia-mattei-rosangela-mattei-lintervista-2657205825.html ].
[63] : Francesca Totolo, Facebook, [ https://www.facebook.com/francesca.totolo/ ];
Telegram : [ https://t.me/s/fratotolo ];
Twitter #1 : [ https://twitter.com/francescatotolo ];
Twitter #2 : [ https://twitter.com/fratotolo2 ].
[64] : Francesca Totolo, articoli in LucaDonadel[punto]it, [ https://www.lucadonadel.it/author/francescatotolo/ ];
''Inferno Spa'', articoli ne Il Primato Nazionale, [ https://www.ilprimatonazionale.it/inferno-spa/ ].
[65] : ''Dipartimento delle informazioni per la sicurezza'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Dipartimento_delle_informazioni_per_la_sicurezza&oldid=130094949 ];
vedi : ''DIS'', Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, [ https://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/chi-siamo/organizzazione/dis.html ].
[66] : ''Agenzia informazioni e sicurezza interna'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Agenzia_informazioni_e_sicurezza_interna&oldid=130091016 ];
vedi : ''AISI'', Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, [ https://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/chi-siamo/organizzazione/aisi.html ].
[67] : ''Agenzia informazioni e sicurezza esterna'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Agenzia_informazioni_e_sicurezza_esterna&oldid=129776481 ];
vedi : ''AISE'', Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, [ https://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/chi-siamo/organizzazione/aise.html ].
[68] : ''Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/wiki/Ministero_degli_affari_esteri_e_della_cooperazione_internazionale ];
vedi : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sito ufficiale, [ https://www.esteri.it/it/ ].
[69] : ''Macchina di propaganda pro Putin o…macchina del fango? L’esclusivo faccia a faccia su Byoblu'', Virginia Camerieri, Byoblu, 6 giugno 2022, [ https://www.byoblu.com/2022/06/06/macchina-di-propaganda-pro-putin-o-macchina-del-fango-lesclusivo-faccia-a-faccia-su-byoblu/ ].
[70] : ''Orsini, Bianchi, Vezzosi: le querele al Corriere per la lista del Copasir sui putiniani d’Italia'', Alessandro D Amato, Open, 9 giugno 2022, [ https://www.open.online/2022/06/09/corriere-lista-copasir-putiniani-querele-orsini-bianchi-vezzosi/ ].
[71] : ''Guerra in Ucraina. Destra, sinistra e no Green Pass: identikit dei putiniani d’Italia'', Gianni Riotta, la Repubblica, 3 marzo 2022, [ https://www.repubblica.it/politica/2022/03/03/news/ucraina_destra_sinistra_e_no_green_pass_identikit_dei_putiniani_ditalia-340032961/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 24 ottobre 2022 [72]; su FB : [73] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento