Testata

Blackout elettrico in Spagna e altri Paesi




Dettaglio del titolo de il Giornale [1].



Notizie

di Marco Poli


Poco dopo mezzogiorno e mezzo, l'intera Spagna, le regioni francesi collegate, e il Portogallo sono rimasti senza energia elettrica, con ovvi problemi a tutte le attività umane :


Maxi black-out in tutta la Spagna: stop a treni e aerei. Problemi anche in Francia e Portogallo

Gli aeroporti del paese sono fermi, così come la rete ferroviaria e la metropolitana. Disagi anche allo scalo di Lisbona. Non si esclude l'eventualità di un attacco informatico

[1]


Forti disagi anche al traffico veicolare, siccome hanno smesso di funzionare tutti i semafori.
Tra le cause possibili, oltre al già citato ''attacco hacker'' – sarei sorpreso se stavolta le autorità non dessero ufficialmente la colpa agli hacker russi – c'è un ''raro fenomeno atmosferico'' [2] e il guasto tecnico che avrebbe generato una sorta di ''effetto domino'' [3].
Red Eléctrica, la compagnia statale che gestisce l'intera rete di trasmissione dell'elettricità, ha annunciato di avere azionato i protocolli di emergenza eppure per diverse ore la gran parte dei cittadini ha sperimentato cosa vuol dire vivere senza energia elettrica. Nel frattempo, il servizio è tornato a Siviglia e in altre zone [4].

2

Marco Lincetto, che vive vicino a Valencia, ha rilasciato un commento a caldo sulla vicenda [5].

3

Fioccheranno senz'altro diverse teorie complottistiche sull'accaduto. E' comunque una buona occasione per riflettere sulla centralità dell'energia elettrica nelle società umane avanzate.
Appena avevo finito di pubblicare questo post, ho appreso della rivendicazione di due collettivi di hacker russi ''ispirati'' dall'agenzia spagnola competente, pertanto inserisco la notizia :


Guerra ibrida

Blackout in Spagna e Portogallo: c’è la rivendicazione di NoName e DarkStorm

L’agenzia nazionale spagnola per la cyber sicurezza ha avanzato il sospetto di un attacco informatico tra le ipotesi d’indagine sul grave blackout che ha colpito la Penisola Iberica. Affermazione che ha portato alle rivendicazioni criminali da parte dei due gruppi di hacktivisti filorussi, di natura propagandistica. Indagini ancora in corso

[6]


Staremo a vedere.
Il caso eclatante di questo black-out massivo è comunque una buona occasione per riflettere sulla centralità dell'energia elettrica nelle società umane avanzate.

06 – 17

No.
I mitologici ''hacker russi'' non c'entravano, e, già il giorno successivo, il premier Pedro Sánchez aveva abbandonato la pista e focalizzato una forte oscillazione del sistema elettrico europeo determinata da una causa non precisata, ma che aveva prodotto una significativa variazione della quantità di energia presente nella rete, con fenomeni di risonanza ( e mancate contromisure ) che hanno fatto crollare l'intero sistema iberico [7].

Infine, la colpa del black-out è stata imputata ad errori di programmazione e manutenzione delle imprese spagnole responsabili del trasporto e della erogazione dell'energia elettrica nella penisola :


trad.

Il Governo attribuisce la responsabilità del blackout a Red Eléctrica e alle aziende di servizi pubblici.

L'Esecutivo esclude un attacco informatico e sottolinea una pianificazione inadeguata da parte del gestore del sistema e azioni "improprie" da parte delle aziende di servizi pubblici. Il rapporto viene pubblicato 49 giorni dopo la prima interruzione di corrente della storia.

[ ... ].

La terza Vicepresidente e Ministra per la Transizione Ecologica, Sara Aagesen, ha sottolineato un'impennata di tensione nella rete durante la conferenza stampa successiva al Consiglio dei Ministri di martedì, sottolineando che un'impennata di tensione non è stata adeguatamente mitigata e ha finito per mettere fuori uso l'intero sistema.

Da un lato, Aagesen ha segnalato un possibile errore di pianificazione da parte di Red Eléctrica (REE, con il 20% di capitale pubblico) per quel giorno. Dall'altro, ha sottolineato il funzionamento apparentemente anomalo delle centrali elettriche che avrebbero dovuto contribuire al controllo della tensione. Il vicepresidente non ha escluso che dietro il blackout ci sia "una combinazione di entrambi".

[ ... ].

[8]


=

Note

[1] : ''Maxi black-out in tutta la Spagna: stop a treni e aerei. Problemi anche in Francia e Portogallo'', Francesca Galici, il Giornale, 28 aprile 2025, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/maxi-black-out-tutta-spagna-paese-nel-caos-problemi-anche-2471868.html ].
[2] : ''Blackout in Spagna, tutto il Paese è bloccato. Potrebbe essere colpa di un raro fenomeno atmosferico'', Italia Oggi, 28 aprile 2025, [ https://www.italiaoggi.it/economia-e-politica/attualita/blackout-elettrico-in-spagna-paese-bloccato-colpito-anche-il-portogallo-lfa9r97b ].
[3] : ''Blackout Spagna, possibile causa: un errore nei sistemi informativi o di gestione. Terna: nessun problema in Italia'', Il Sole 24 Ore, 28 aprile 2025, [ https://www.ilsole24ore.com/art/blackout-spagna-possibile-causa-errore-sistemi-informativi-o-gestione-terna-nessun-problema-italia-AHLIvfV ].
[4] : ''Blackout in Spagna, Portogallo e Francia. Torna la luce a Siviglia: la città esplode in un applauso'', Rai News, 28 aprile 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/04/black-out-in-tutta-la-spagna-le-news-evacuata-la-metropolitana-di-madrid-973f1a20-09df-4385-80f6-e12743077c08.html ].
[5] : ''#BLACKOUT in Europa: al buio Spagna, Francia e Portogallo – con Marco LINCETTO da #Valencia'', Becciolini Network, YouTube, 28 aprile 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=dZRO89Q1rLM ].
[6] : ''Blackout in Spagna e Portogallo: c’è la rivendicazione di NoName e DarkStorm'', Dario Fadda, Cyber Security 360, 28 aprile 2025, [ https://www.cybersecurity360.it/news/blackout-in-spagna-e-portogallo-ce-una-rivendicazione-di-noname-e-darkstorm-cosa-sappiamo/ ].
[7] : ''Blackout in Spagna e Portogallo: ecco cosa è successo'', Luca Carra, Scienza in rete, 29 aprile 2025, [ https://www.scienzainrete.it/articolo/blackout-spagna-e-portogallo-ecco-cosa-successo/luca-carra/2025-04-29 ].
[8] : trad. da ''El Gobierno reparte culpas entre Red Eléctrica y las empresas por el gran apagón'', AA. VV., El País, 17 giugno 2025, [ https://elpais.com/economia/2025-06-17/el-gobierno-reparte-culpas-entre-red-electrica-y-las-empresas-por-el-gran-apagon.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 28 aprile 2025 [9]; su FB : [10] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento