Testata

Retrovisioni




48 volte meglio della riviera (romagnola)

Per chi avesse qualche incertezza su come passare il sabato pomeriggio e la domenica : Pinball Wizard mi segnala questo happening di retrogaming e cultura elettronica anni '80 che è in corso alla Rocca Roveresca di Senigallia ... chiudersi in uno spazio espositivo a giocare con vecchi Atari, home-computer e flipper può sembrare eccessivamente masochista a chi è patito della tintarella, ma per me è da masochisti il macerare le carni in spiaggia, come fancazzisti decerebrati alle prese con olii solari e parole crociate.
A chi tra voi era consumatore dei prodotti di sir Clive Sinclair - ultima, la geniale A-bike - consiglio l'ottimo sito “Lo Zx Spectrum in Italia” del genovese Stefano (peraltro gemellato con il pub) ed un vecchio pezzo dell'Uomo meganoide.





21 - 07

Pubblico questo video dal canale Yt di Pinball : il dj set curato da Cervello Meccanico Records su soundtracks di videogiochi per home-computer a 8-bit, musiche trascinanti anche se nate su basi di calcolo molto limitate rispetto alle macchine in commercio oggi e idonee ad essere coverizzate in chiave punk-rock ... le immagini proiettate sullo schermo sono di vg per Spectrum.
Cervello Meccanico Records ha un sito ufficiale : vi consiglio l'ascolto di questi atypici progetti musicali se cercate atmosfere elettroniche che vi diano la sensazione delle formiche di Ant Attack (Quicksilva, 1983) sulla pelle ...

3 commenti:

  1. Ma un coglione come il sottoscritto che nella lotta fra lo Spectrum ed il commodore 64 scelse il Plus 4, cosa può fare?

    RispondiElimina
  2. Diciamo innanzitutto che, a suo tempo, non avevi molti amici con i quali scambiare software ... ;-)
    Fu un disastro per la Commodore, io manco me lo ricordavo (a vederlo, sembra un MSX) : il C16 sì, ma il Plus 4 m'era "scappato".
    Essendo il Commodore Plus 4 un pezzo di tiratura ben più limitata del C64 e dello Spectrum, dovrebbe avere un valore "vintage" superiore.

    ---

    E comunque consolati : il mio secondo pc fu il QL (ero affezionato alla casa di Cambridge) che scelsi al posto del ben più performante Commodore Amiga, quindi ...
    Sai che ti dico ?
    Che uno di questi giorni me lo vado a spacchettare, e vediamo se funziona ancòra ... :-)

    RispondiElimina