Testata

Product placement




Un iPhone traslato nella realtà fantastica, e posizionato nel poster del film “Zootopia” ( 2016 ) della Disney ( vedi paragrafo 2 ).





Un florilegio di dispositivi Apple, in una scena del serial televisivo “House of cards” ( 2013 - ) [ 1 ].


[ ... ]

1

Con il termine inglese product placement s'intende il posizionamento di un marchio ( che sia il solo logo, oppure il prodotto specifico ) all’interno di un prodotto mediatico, a fronte del pagamento di un corrispettivo da parte dell’azienda che viene pubblicizzata [ 2 ].

Il sito brandchannel: ( b: ) [ 3 ] si occupa di marketing e design, e da più di 15 anni la redazione si prende la briga di contare i posizionamenti dei vari brand nei film #1 di incassi negli USA ( approssimativamente, tale insieme coincide con i blockbuster globali ), assegnando i Brandcameo Product Placement Awards ai vincitori delle varie categorie.
La Apple è sovente vincitrice assoluta di questa classifica di visibilità, e non è una sorpresa : [ 4 ]; nel 2014, il film con più brand inseriti è stato “Transformers: Age of Extinction” con 55 marchi e prodotti riconoscibili ... praticamente il volantino di una grande catena commerciale.

2

Anche nel cartoon Zootopia [ 5 ] in uscita il 4 marzo 2016, così come nei film con gli attori in carne ed ossa, vedremo una quantità di oggetti brandizzati in bella mostra, usuale forma inscritta di pubblicità detta product placement ( posizionamento del prodotto ) [ 6 ] ?
Già nel poster ufficiale del film - meglio se in alta risoluzione [ 7 ] - sono rintracciabili svariati marchi traslati nel mondo animale antropomorfizzato del film in CGI, mescolati ad immaginarie campagne locali.
Immancabile l'iPhone della Apple, e realistica è la virale, quotidiana distrazione di vari personaggi alle prese con i dispositivi mobili mentre si muovono nella città.
Sono presenti anche dispositivi senza marca - probabilmente basati su Android - e nello stesso numero degli iPhone ( 3 a 3 ) a paventare una diversificazione del mercato nella finzione filmica, similmente al mondo concreto.
Se il poster è una premessa significativa di quanto verrà piazzato nell'opera digitale, il film sarà più fitto di pubblicità quasi esplicite del volantino di un centro commerciale.




Oggetti e marchi che ho riconosciuto nel poster ufficiale del film, dodici citazioni.





L'asina posa per il marchio DNKY : sarebbe DKNY - acronimo di Donna Karan New York - [ 8 ] ma con l'inversione delle due consonanti centrali si ottiene un gioco di parole, “dnky” sono lettere della parola inglese “donkey” ( traduzione : asino, somaro ) nella corretta sequenza.

 



La cantante e showgirl Gazelle posa per Preyda nel cartellone pubblicitario visibile aldilà del semaforo, evidente il riferimento a Prada [ 9 ].





La mela del popolare logo della Apple [ 10 ] è diventata una carota ( qui coperta parzialmente dalla zampa, ma bene visibile nei ritagli qui sotto ); sono riconoscibili forma e colore dell'iPhone [ 11 ].





Un bicchiere da asporto di ... Starbucks [ 12 ].





Un po' nascosto e più impegnativo da individuare, è lo sticker del marchio Tundra attaccato alla struttura del semaforo ... non conosco epigoni nel mondo materiale riconducibili a questo logo, è probabile marketing per uno dei sobborghi-habitat attorno la metropoli.





Il sindaco Lionheart usa uno smartphone senza marchio e dalla cover scura e ruvida : un generico dispositivo con Android ?

Forse è un Motorola ( leggi nei commenti ).




Ancóra uno smartphone generico.





Ancóra uno smartphone generico, usato dalla volpe Nick Wilde.





La coniglietta Judy Hopps usa un ... iPhone.





Interessante prima pagina del quotidiano Zootopia Times : vi si citano Tundra di striscio - “Record Cold in Tundratown” - e il Blackberry [ 13 ] - “Blueberries are the new Blackberries”.





Ancóra una citazione dell'iPhone.


...



Il secondo poster ufficiale è meno fitto, ma sono visibili 4 cartelloni pubblicitari.





Ancóra Gazelle per Prada [ 9 ] → Preyda.





Parafrasi del tormentone della Nike [ 14 ] “Just do it.” [ 15 ] che a Zootopia diventa “Just zoo it.”.





Altre due pubblicità : lululemon [ 16 ]  → lululemmings ( altro gioco di parole, lululemming nello slang è un fan di questo marchio [ 17 ] ) e Burberry [ 18 ] → Bearberry ( grazie bulutn [ 19 ] ! ).


[ ... ]

Bookmark and Share

16 commenti:

  1. Aveva ragione John...
    https://www.youtube.com/watch?v=Mc8qOZWlWpI

    RispondiElimina
  2. Credo che Bearberry voglia richiamare Burberry.

    Invece nessuna idea per lululemmings.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava !
      E ho beccato il termine “lululemming” nello [ Urban Dictionary ].
      Quindi, è [ lululemon ].

      ===

      Elimina
    2. { ho aggiornato il post ...
      adesso, rimane da individuare quella particolare cover del telefonino anonimo, se possibile }.

      ===

      Elimina
    3. Oh, io non posseggo alcuno smartphone... e sono ignorantissima a riguardo.
      Tra me automobili, per dire, distinguo solo Panda-non Panda: pensa te quanto sono diversi per me i telefonini!

      Hai provato con una ricerca immagini?

      OT: sei mai stato in Lituania? Com'e'? Se uno ci va a Maggio per una settimana cosa si deve portare?

      Elimina
    4. Niente.
      Ho provato con due motori di ricerca inversa delle immagini ( Google e TinEye ) con e senza keyword, e cercato con le keyword, senza risultati utili.
      Eppure, ricordo di averla vista una cover così ...
      esattamente così ...
      mah ...
      se la rivedrò, la riconoscerò subito !

      ...

      Certo, che sono stato in Lituania.
      Eh ...
      il tempo è abbastanza bizzarro : pensa che gli ultimi inverni sul Baltico meridionale sono stati miti, e invece qualche giono fa in Lettonia ha fatto dai -20° ai -30°, e un bel po' di neve ...
      A maggio, dovrebbe fare ancóra bello fresco la notte e il mattino presto, ti consiglio di vestirti a cipolla : meglio mettere anche un paio di maglie di lana leggere nel bagaglio.
      Eppoi, dipende dove vai : la capitale Vilnius è una città di 6 - 700.000 abitanti con un suo microclima più caldo di altri siti ...
      { vedi [ pagina in TrueLithuania.com ] }.
      Comunque, la gente del posto consiglia proprio quel mese per visitare il Paese, eppoi agosto.
      A giugno, ricordo rovesci di pioggia nei Baltici, che sembrava il continente subindiano ...

      :O

      Elimina
  3. ...telefonino incognito... hmmmmh.... questo?

    Trovato modificando l'immagine, isolando il pezzo del telefonino e cassando il resto (e rattoppando le sezioni mancanti)

    Per la Lituania: grazie! Non e' detto che vada, ma faro' tesoro delle informazioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo già considerato.
      Ma ...
      il vetro che protegge l'obiettivo è quadrato con gli angoli smussati e non tondo, i tasti laterali sono diversi, ha un bordo cromato che in quello fictionay non c'è e la cover è liscia.
      Il Motorola Droid è stato fabbricato con una cover che dà un certo grip, ma di trama plastica differente.

      ...

      Bene.

      Elimina
    2. Si', hai ragione, ci sono le differenze che hai citato. Nel caso del Carrot/Apple i particolari sono perfettamente combacianti (eccetto il logo, ovvio).
      Che sia quindi uno sketch innocente che non cita davvero nessun prodotto?

      Comunque, secondo te quindi tutte aziende citate hanno finanziato il film/pagato per essere citate? O ci sta che glielo abbiano fatto pure a gratis?

      Qui in Turchia alla TV oscurano praticamente tutti i marchi (tipo: quando i protagonisti vanno in una pasticceria, l'insegna e' blurrata; il dietro dei telefonini e' sempre blurrato. Anche le targhe delle macchine, sono rese illeggibili.)
      Certo, esiste anche qui la pubblicità ma non credo sia ammessa durante una serie, specialmente le serie che vengono prodotte qui.

      Elimina
    3. Uh, last minute update:

      Guarda qui:
      Lato SX
      Lato DX
      Dietro

      Trovato qui: Moto X review

      Secondo me e' questo!
      E ora che mi si e' risolto questo piccolo nodo sono più tranquilla! :)

      Elimina
    4. Ho letto che la Apple ha negato di avere pagato per posizionare i suoi dispositivi in House of cards ... li avrebbe solo forniti.

      ===

      Analizzo il mercimonio occidentale per individuare certi trend, ma non mi piace il moralismo bacchettone islamico che porta alla censura oppure al travisamento della realtà.

      { in fondo, rappresentare cittadini che si fanno [ selfie ] oppure usano altre app sullo smartphone, è un esercizio di Realismo }.

      Ricordo uno spot turco per la Coca-cola : banchetto famigliare di una ventina di persone, ad un certo punto uno dei ragazzi richiama l'attenzione e invita gli altri a un gioco, il bere a rotta di collo una bottiglia piccola di Coca-Cola ( tutti ne hanno una a testa ) e vince chi la finisce per primo ...
      la gara inizia ...
      tutti bevono ...
      e ...
      nessuno rutta.

      ===

      Uhm.
      La texture pare molto simile, e anche l'obiettivo.
      Bisogna dire che questo è un telefono del 2013, però diversi dispositivi Motorola ( altra azienda americana - di proprietà della cinese Lenovo, ma cmq. marchio storico USA e quartier generale a Chicago - come la Apple, mentre il Blackberry è canadese ... ) hanno l'aspetto ''rugoso'', diciamo che è una caratteristica riconoscibile, guarda in [ Google Immagini ].

      Manca il marchio, è vero.
      Ma questo potrebbe avere un senso ... copio-e-incollo dalla [ scheda in Wikipedia ENG ] :

      In January 2016, following the August 2015 merger of Lenovo's existing smartphone business with Motorola Mobility, Lenovo announced that it would begin to phase out the name Motorola as a public-facing brand, with future devices being branded as Lenovo products.

      Periodo di transizione per il prodotto - dal marchio Motorola a quello dell'attuale proprietario, Lenovo - e quindi viene spottato attraverso una sua caratteristica riconoscibile, ma senza brand, per abituare il pubblico al distacco ( anche affettivo ) da un brand storico che ha fatto la storia dei cellulari e altri sistemi di trasmissione.

      ===

      Elimina
  4. Cosa potremo fare col mio vecchio nokia da ventinove euri?

    RispondiElimina