Testata

Game Republic # 111




Mercato

“Game Pro” { l'edizione italiana e cartacea del magazine inglese “Edge” ( ritenuto la migliore rivista di videogiochi del mondo ) : diretta da Luca Sprea e capitanata da Stefano Silvestri e Marco Accordi Rickards ... all'inizio del cammino si chiamava “Videogiochi” } è desaparecida nelle edicole, e allora l'antagonista “Game Republic” ne approfitta per distribuire il numero del dicembre 2009 ( n. 111 assoluto ) con dvd allegato obbligatorio ( il telefilm poliziesco realistico “NYPD Blue”, episodi 5 - 8 della prima serie ) ... allo stesso prezzo di 5 € : è ampiamente diffusa la prassi di allegare un vg o un film al mag, ma il prodotto non m'è più appetibile ... m'interessa la carne.
Piuttosto : per adesso il prezzo è immutato, ma subodoro che il cambiamento del formato-base in distribuzione sia una tastata dei lettori ... e presto la casa editrice aumenterà il prezzo di copertina, giustificando quell'euro o due in più con il valore dell'allegato.
Io sono allergico a qualsiasi forma di ricatto, e lo sarei anche in questo caso, sebbene il mag sia - al momento - il migliore dedicato ai vg e in lingua italiana ... (stiamo a vedere).
Perchè l'altro progetto editoriale in competizione con GR non ha retto la sfida del mercato, e ha chiuso i battenti col numero di settembre 2009 ?
Colpa dell'impaginazione su carta di ottima qualità ma poco smanettona ... dell'approccio all'argomento troppo serioso ?
Colpa dell'arretratezza dell'utenza italica nel settore globale dell'interazione virtuale e videoludica, che qui da noi la parola “videogioco” è sinonimo (castigato) di titoli pallonari quali “Pes 2010” e “Fifa 10” ?
L'editoria di carta che tratta di argomenti digitali è una contraddizione in termini ? (non è la mia opinione).
Ci sono troppi competitori sul territorio italiano, ed è fisiologico e darwinista che si mangino a vicenda ?

...

O altro ?


( sono pure insofferente al pollaio degli anonimi che si scatena in occasione di un fallimento commerciale, e ai veleni sparsi per la rete italiana ... giudicate voi ).

22 - 08 - 2012

Il prezzo della rivista è rimasto immutato : 5 € senza allegati ... bene ... complimenti a chi capisce il momento di crisi, e non sfrutta vecchi trucchi per alzare il prezzo al consumatore già tartassato.

Links

Game Republic = sito ufficiale ( ita )

Edge = sito ufficiale ( eng )


...

Game Pro chiude = post in “raz3r !”


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento