Testata

Find a grave



Pensierino n. 1

Fate i bravi ragazzi e mettete avanti il lavoro, che del domani non v'è certezza : “Find a grave” è un cimitero virtuale, un database di oltre 40 milioni di lapidi nordamericane e globali. Bene organizzato, ha parecchie sezioni da esplorare (alcune dedicate ai cimiteri materiali).
Gente famosa, ma anche gente comune.
L'iscrizione è gratuita : permette di creare nuove tombe/accrescere quelle esistenti di materiale fotografico/lasciare fiori sulle tombe.
Incredibile casualità : il sito - che ho visitato oggi per la prima volta - nella prima pagina spara a random il nominativo di un personaggio storico nato o morto nel giorno-e-mese odierno.
Bene. Al secondo caricamento, trovo Chiune Sugihara.
Chi è ?
Al volo : è lo “schindler” giapponese, e nella posizione di vice-console in Lituania salvò la vita a 6.000 ebrei, dando loro il visto regolare per il Sol Levante. Che raggiunsero in treno, usando la Transiberiana : una delle storie straordinarie che hanno attraversato l'Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale - o Grande Guerra Patriottica - sotto le spoglie misere dei migranti.

La Storia la fanno le carogne e i poveracci ... ma talvolta, ci si mettono d'impegno anche i coraggiosi. Anzi : se il coraggio è l'atto disperato di aggrapparsi alla vita, coraggiosi sono i sopravvissuti, di qualunque lato del fronte ?
Numeri della produzione e delle armi contro i volti degli offesi e umiliati.
A Kaunas, lo scorso maggio, ho visitato la casa-memoriale dedicata al sig. Sugihara assieme al mio compare giapponese di qualche giorno di viaggio in terra lituana (e fino a Riga).
L'idea fu sua ... io, nemmeno conoscevo questo personaggio. Pioveva sempre - nelle repubbliche baltiche ha piovuto quasi sempre, da metà maggio a fine giugno - e non c'era una tettoia del cazzo per ripararsi. Il pacioso e ciccio custode arrivò con una mezz'ora buona di ritardo ... (segue).

Links

Find a grave = cimitero virtuale on-line

Chiune Sugihara = scheda in wikipedia.org

3 commenti:

  1. interessante questa storia.
    non conoscevo.grazie.
    un saluto a te.
    paola

    http://www.youtube.com/watch?v=d1fzqtTV2EE

    RispondiElimina
  2. Post interessante...
    Grazie per essere passato nel mio blog, spero che ci risentiremo presto. Buon Anno!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie ...
    Auguri anche a voi !

    RispondiElimina