Testata

d:/pasquale_squitieri




Rieditato

L'amico
Walter Ciusa ha montato tematicamente (e suddiviso in sei parti per i limiti di lunghezza imposti da Yt) le conversazioni a ruota libera con Pasquale Squitieri, tenute presso il Grand Hotel Excelsior durante alcune edizioni della Mostra del Cinema di Venezia (2007 - 2009) : un'interessante “lettura a video” del pensiero di un intellettuale inossidabile e coerente (soprattutto con la logica ed i fatti), uno dei grandi del cinema italiano e tra i più censurati ... da scaricare.
I contributi del più recente festival iniziano al minuto 2:20 della seconda parte.

Contro

[ sul Festival internazionale del film di Roma ]

S : «In Italia abbiamo oramai più festival che film, perchè molti che facevano cinema si sono ridotti a prendere un po' di emolumenti dalla Regione, dal Comune, dallo Stato ... abbiamo qualcosa come 2.500 festival. Se pensa che negli Stati Uniti ce ne sono 6, che in Giappone ce ne sono 3, che in Germania ce ne sono 2, che in Francia ce ne sono 4 ... noi ce ne abbiamo duemila : ogni paesino, ogni piccolo centro c'ha un festival del cinema.
E' tutto denaro sprecato, perchè poi - nella migliore delle ipotesi - facciamo pubblicità al cinema estero.»


[ ... ]

S : «Per invitare la signora Kidman [ al festival del cinema capitolino (edizione del 2006) ] abbiamo dovuto portare all'Excelsior di Roma 18 guardie del corpo ... per farsi fare la foto con Veltroni.
Perchè poi non abbiamo avuto nemmeno il coraggio di fare incontrare la signora Kidman - che sicuramente è un'attrice eccezionale - con Sofia Loren, con Claudia Cardinale ... con un'attrice di pari peso e qualità italiana.
No.
Tutte le foto sono con Veltroni.»

[ ... ]

W : «Paghiamo una forma di colonizzazione culturale ?»

S : «Peggio della colonizzazione.
Vede : la colonizzazione, in tutti i Paesi dove c'è stata [ ... ] lasciava delle spoglie, dei teatri ... questa non è neanche colonizzazione, questo è bieco sfruttamento del panorama culturale italiano.»

...

Questo è un piccolo stralcio dalla lunga ed articolata intervista al maestro, condotta nel 2009 da Walter (assistito da Riccardo Paccosi) e remixata nell'edizione definitiva elencata nella tabella qua sotto.
I numeri sui festival non sono statistici, servono a dare un'idea della sperequazione dei fondi dati nel Belpaese e altrove agli organizzatori delle kermesse : i principali festival italiani sono un'ottantina circa, cui sommare una pletora di eventi minori ma finanziati dagli enti pubblici.
Su Roberto Saviano e “Gomorra” - l'assetto produttivo del cinema italiano - il rapporto tra televisione e cinema - cinema di genere e cinema d'autore - falsità del documento e critica strutturale - altro : opinioni di un autore schietto e da sempre contro le menzogne del Sistema.
Quindi scomodo.
Ed aggiungo che - appunto - nel Belpaese non produciamo più (non sappiamo più imporre) dive cinematografiche di livello mondiale ... Monica Bellucci ha sbattuto la porta e se n'è andata in Francia : è diventata una star laddove c'è un'industria cinematografica.
Rimane Asia Argento che - per sue caratteristiche ed il percorso artistico indipendente - è un'anti-diva (e va benissimo).
La cosiddetta industria è in stato comatoso : non lo ritengo necessariamente un male ... ma anche l'underground italico non mi pare che se la passi bene, manca la spinta dal basso e la gara del mercato è molto dura, perchè grande è lo smarrimento - per non dire il rincoglionimento drammatico - del ceto medio da conquistare. Che oltretutto, in questo frangente della crisi globale, spende molto meno.
C'è pure di peggio : il conformismo di parte (sinistra) e il nichilismo indotto da una struttura che ti fa appena campare dilagano tra gli addetti ai lavori ...

sono finite le “alzate di testa” ?



















































































Lista di pagine e siti-web dedicati a Pasquale Squitieri
sitourlnote
Wikipediahttp://it.wikipedia.org/wiki/Pasquale_Squitieri

scheda

Pasquale Squitieri
http://www.pasqualesquitieri.it/sito ufficiale (non aggiornato)
Spaghetti cinema
http://wconnolly.blogspot.com/2010/03/pasquale-squitieri-directed-klaus.htmlpost sul secondo western girato da S.

Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Autodenuncia_di_solidarietà_a_Lotta_Continuascheda dedicata al documento
Wikipediahttp://it.wikipedia.org/wiki/Li_chiamarono..._briganti!scheda del film (di fatto) censurato
Youtubehttp://www.youtube.com/user/sudnelcuorecanale Yt
Lista delle video-interviste di Walter Ciusa per il blog di Atypicalmovie (montaggio definitivo)
#urlanno
1
http://www.youtube.com/watch?v=rSWzWfCNDvE2007
2http://www.youtube.com/watch?v=tTRIpViLO0Y2007 | 2009
3http://www.youtube.com/watch?v=Yn034xWbkmQ2009
4http://www.youtube.com/watch?v=LGoTEyd3_jY2007 | 2009
5http://www.youtube.com/watch?v=n-LMqF1cT9M2009
6http://www.youtube.com/watch?v=XpYaSOoq7G82009


Falsità del documento e critica strutturale

Segnalo questo spezzone
dell'intervista, tematico e non ancòra montato : sui linguaggi della comunicazione visiva (dal teatro greco a Michael Moore) e l'interpretazione dei documenti.

Link

Squitieri e i nuovi linguaggi: Venice Film Festival 2009 = video-intervista di Walter Ciusa

Nessun commento:

Posta un commento