Testata

Mezzosanto




Sul divano

Guardando la televisione attraverso uno status di faccialibro [ 1 ].
Roberto Saviano [ 2 , 3 ] è stato un buon esempio, non asserisco che sia vero o falso perchè non ho la Verità Santissima in tasca.
Dico che chi getta uno sguardo dentro e decide di raccontare agli altri ciò che ha visto|vissuto è un'icona positiva.
Però, ha scelto di diventare banale fenomeno del baraccone televisivo, conduttore e opinionista come tanti altri, e di chiosare come un vecchio guru che gioca a fare l'attore americano : se è davvero fuori dalla società perchè la Camorra ha emesso una “fatwa”, che cosa volete che ci racconti ancòra ?
Se avesse firmato “Gomorra” [ 4 ] con uno pseudonimo, nel tempo degli avatar internettiani e considerato il rischio che si corre a raccontare le faccende di mafia dall'interno, credo che nessuno si sarebbe scandalizzato e il reportage non avrebbe perso di potenza.
Ci vogliono parecchi saviani per migliorare questo Paese, gente che ragiona con la propria testa - elabora costrutti teorici del mondo che ci circonda - vive l'esperienza materiale e poi sceglie un mezzo per raccontarla ... il web è il luogo cardinale del rinnovamento.

E adesso ?

Lo vediamo marcire come “santino” catodico.
Che trovi la forza di cambiare nome e connotati, e di rimettersi in gioco prima che la nausea generale lo travolga e lo parifichi ad un/a qualunque tronista.
Prima di dare ragione ai detrattori che mettono in dubbio la genuinità del franchise da lui creato, come Pasquale Squitieri [ 5 ].
Che è stupido giudicare la morale e lo stile di vita della gente di Scampia [ 6 ] attraverso l'ottica di chi - magari - è cresciuto nella bambagia borghese del nord, e se ne sta comodo nel divano di casa propria a guardare il mediocre Fabio Fazio.
Con l'immagine del santo protettore (= esorcista) Saviano impressa sullo schermo al plasma.
La gente ci campa con la Camorra, e se la gente ha la pancia piena non fa mica la Rivoluzione : credete che la faranno le grasse massaie padane al posto della gente di Scampia ed altre suburbie ?

(quanto a Roberto Benigni, è da un pezzo che non fa più ridere).

Copertina

Una foto del reportage “Nelle Vele di Scampia” [ 7 ] di Mauro Moschitti [ 8 ] : anche questi, sono racconti dal vero.

Links

Saviano: «Così funziona la macchina del fango. Democrazia in pericolo» = articolo ne ilmessaggero.it

Benigni, Saviano, la macchina del fango. E' “Vieni via con me”, ritratto dell'Italia = articolo in Repubblica.it

Bufalo = Benigni è morto

Nessun commento:

Posta un commento