Testata

Intel 80486




“The exposed die of an Intel 80486DX2 microprocessor” [ 1 ].

1

E' il momento giusto per un po' di feticismo funebre, da ammazzare con una congrua colazione.
L'Intel 80486 [ 2 ] è stato l'ultimo microprocessore ( cuore dei cosiddetti IBM Pc compatibili ... o cloni Pc ... erano ancòra chiamati così ) prodotto in serie negli anni '80, dalla multinazionale dei semi-conduttori con QG a Santa Clara ( California ) ...
ed è rimasto in produzione fino al 2007, usato nei manufatti tecnologici specializzati.


2

Poi, nel 1993, il primo Pentium [ 3 ].

Quello che non sapevo e che ho appreso leggendo la scheda wiki in lingua inglese sul 486, è che Intel avrebbe interrotto la denominazione delle proprie CPU in progressione numerica ... a causa della sentenza di una corte americana ( non specificata ) che secondo l'estensore proibì la registrazione di numeri come marchi di prodotti.
Ravanando nella rete, sembra che l'informazione sia inesatta.
L'utente wildabeast ha posto la stessa domanda (  “Can you trademark a number ?”  ) nel forum Snopes.com [ 4 ] e Alchemy risponde che la richiesta di registrare il marchio “586” sia stata rifiutata dall'Ufficio Brevetti Usa ( USPTO ) perchè non sufficientemente identificativo.
Intel riuscì a registrare il marchio “i586” ma poi, in uno slancio di creatività dell'ufficio marketing ( diciamo così ) preferì “Pentium” per il nuovo microprocessore [ 5 ].
( ovviamente, esistono anche altre versioni del fatto ).

Sulla problematica registrazione di numeri e slogan come marchi di fabbrica negli Usa, c'è una pagina tecnica in DescriptiveTrademark.com [ 6 ].





3

Una pagina dedicata al 486 è stata schedata anche nel Computer history wiki ( bozza ) [ 7 ].

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento