Testata

ISR→PSE/5 – L'Iran attacca Israele coi droni e i missili




Dettaglio del titolo dell'ANSA [1].



Ultim'ora

di Marco Poli


Ahi :


Tre attacchi lanciati dall'Iran contro Israele con droni e missili, decollano caccia americani e francesi

Biden torna alla Casa Bianca per "consultazioni urgenti". Israele chiude scuole e asili e vieta raduni di più di 1000 persone

[1]


E gli ultimi dispacci non alzano l'ottimismo.
Da un lato, in quello che appare come un delirio onanista, i sottanoni di Teheran dicono che per loro può bastare questo ( come se decidessero solo e soltanto loro ):


00:51 14 Aprile
Teheran, questione può dirsi conclusa


Con la risposta iraniana all'operazione israeliana a Damasco contro i Guardiani della Rivoluzione "la questione può dirsi conclusa". Lo scrive su X la rappresentanza permanente dell'Iran alle Nazioni Unite in un messaggio nel quale invita gli Usa a stare fuori del conflitto e minaccia Israele di una "risposta ancora più severa" nel caso di un altro attacco contro obiettivi iraniani.

[2]


Ed infatti, ''può dirsi conclusa'' 'sto cazzo :


01:17 14 Aprile
Diverse esplosioni sentite a Damasco


Diverse esplosioni sono state sentite a Damasco, capitale della Siria. Lo riporta France Presse.


01:19 14 Aprile
Gabinetto di guerra approva risposta militare a Iran


Il gabinetto di guerra israeliano ha approvato una risposta militare all'attacco iraniano. Lo indicano i media della Stato ebraico, senza aggiungere ulteriori dettagli.

[2]


E' la tanto attesa escalation ?

Vedremo l'esito tra poche ore.

Aggiornamento

Pare che il sistema difensivo Iron Dome ( prodotto dalla israeliana Rafael )[3][4] abbia tenuto.
Il Governo israeliano ha dichiarato che il 99% dei 300 droni e missili in arrivo è stato distrutto. Una parte è stata lanciata da Hezbollah ( fronte settentrionale ) e da altri gruppi.
Alcune decine di civili israeliani sarebbero stati feriti soprattutto dai rottami caduti a terra dopo le intercettazioni dell'anti-aerea, la persona più grave sarebbe una bambina operata e ora ricoverata in terapia intensiva.

Da parte loro, gli iraniani sostengono che avrebbero colpito con successo i siti militari da cui sarebbe partito l'attacco all'ambasciata iraniana di Damasco del 2 aprile [5], nel quale è stato ammazzato il generale Mohammad Reza Zahedi delle Guardie rivoluzionarie, assieme a diversi pasdaran :


09:14 14 Aprile
Iran: "L'attacco ha distrutto due siti militari israeliani"

Lo Stato Maggiore iraniano sostiene che l'attacco di ieri notte ha portato alla distruzione di due importanti siti militari israeliani. Si legge in una nota che "Israele ha oltrepassato i limiti prendendo di mira il nostro consolato in Siria, e si è dovuto rispondere. Il nostro attacco è terminato e non desideriamo continuarlo ma risponderemo con forza se Israele prenderà di mira i nostri interessi. Se Washington partecipasse ad un attacco contro di noi, prenderemo di mira le sue basi nella regione e non sarà sicuro".

Intanto un Comandante della Guardia rivoluzionaria iraniana ha spiegato all'emittente al Jazeera che "avremmo potuto lanciare un'operazione su vasta scala, ma abbiamo individuato obiettivi specifici nei territori occupati. La nostra operazione è stata limitata e di successo e abbiamo colpito i siti che costituivano il punto di partenza per prendere di mira il nostro consolato in Siria". Nel frattempo la televisione di stato iraniana ha affermato che Teheran ha messo in guardia Washington, attraverso la Svizzera, dal prendere di mira le sue basi se avesse sostenuto una qualsiasi risposta israeliana.

[2]


2

Giusto per aggiungere tensione a tensione, la giornata di sabato era stata aperta dalla caccia agli autori dell'assassinio di Benjamin Achimeir, 14 anni, pastorello ebreo in Cisgiordania [6].
Un palestinese arabofono è stato ammazzato dai coloni ebrei inferociti, e decine sono stati feriti.

Avanti ...

=

Note

[1] : ''Tre attacchi lanciati dall'Iran contro Israele con droni e missili, decollano caccia americani e francesi'', ANSA, 14 aprile 2024, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/04/13/due-attacchi-lanciati-dalliran-contro-israele.-decine-di-droni-e-secondo-fonti_1c700e40-3c4e-43dd-8e49-eb544e05f33d.html ].
[2] : ''L'Iran ha lanciato decine di droni verso Israele. Netanyahu presiede il Gabinetto di guerra'', Rai News, 14 aprile 2024, [ https://www.rainews.it/maratona/2024/04/biden-teheran-fermatevi-usa-difenderanno-israele-iran-non-ci-riuscira-21995486-be5e-4e36-a3d2-32387748ebc7.html ];
vedi : ''Israel Reports Light Damage After Iran Launches Large Strike'', AA. VV., The New York Times, 13 aprile 2024, [ https://www.nytimes.com/live/2024/04/13/world/israel-iran-gaza-war-news ].
[3] : ''Iron Dome'', Military Today, [ https://www.militarytoday.com/missiles/iron_dome.htm ];
vedi : ''Iron Dome (Israel)'', Missile Threat, Center for Strategic and International Studies, agg. 13 luglio 2021, [ https://missilethreat.csis.org/defsys/iron-dome/ ].
[4] : ''Iron Dome'', Rafael, { PDF }, [ https://www.rafael.co.il/wp-content/uploads/2019/06/Multi-Mission-IRON-DOME-Brochure.pdf ].
[5] : ''Attacco a consolato Iran a Damasco, Khamenei: "Puniremo Israele"'', Sky TG24, 2 aprile 2024, [ https://tg24.sky.it/mondo/2024/04/02/israele-ambasciata-iran-damasco-news ];
vedi : ''Con il raid a Damasco, Israele mette alla prova l’Iran'', ISPI, 3 aprile 2024, [ https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/con-il-raid-a-damasco-israele-mette-alla-prova-liran-168507 ].
[6] : ''Cisgiordania, ucciso 14enne israeliano. Scontri tra coloni e palestinesi'', Sky TG24, 13 aprile 2024, [ https://tg24.sky.it/mondo/2024/04/13/cisgiordania-ragazzo-ucciso ];
vedi : ''Ucciso un 14enne, Cisgiordania in fiamme'', Matteo Basile, il Giornale, 14 aprile 2024, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica/ucciso-14enne-cisgiordania-fiamme-2309072.html ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 14 aprile 2024 [7]; su FB : [8] }.

[ ... ]

2 commenti:

  1. Non mi ricordo se ci sono in atto boicottaggio contro le università iraniane, dove è noto che le donne abbiano libero accesso.

    RispondiElimina