Testata

C19/N – L'osceno rituale del ballo disumano è tornato in scena a Malta




Dettaglio del titolo di Fanpage [7].



Notizie

di Marco Poli


L'Orrore senza fine non riguarda solo le tragedie collettive mediatizzate dalle aree conflittate e quelle singole spottate quotidianamente da una televisione dedita alla pornografia della sofferenza e della morte.
Quello cui assistiamo da parecchio tempo è uno svuotamento spirituale dell'essere umano.

1

Penso che in tanti ricordiamo gli osceni video di medici e infermieri che, durante la pandemia bio-mediatica, cantavano e ballavano a ritmo di musica nelle corsie degli ospedali, mentre all'interno delle stanze c'erano pazienti isolati dagli affetti che stavano soffrendo e crepando soli come cani randagi { ... [1][2] ... [3][4][5][6] ... }.
E credo che no, non dobbiamo dimenticare questa orrenda pagina della nostra Storia.

2

Lo stesso lugubre e disumano rituale è andato in scena all'Università di Malta pochi giorni fa, durante una lezione tenuta da professori universitari italiani :


Medici ballano “Gioca Jouer” durante un’autopsia: il video virale scatena la polemica

È diventato virale sui social e sta facendo discutere il video registrato nell’aula di dissezione dell’Università di Malta, in cui si vedono medici legali ballare la canzone “Gioca Jouer” mentre eseguono esami autoptici. Professionisti di altre facoltà hanno chiesto una formale presa di posizione da parte del Ministero della salute e dell’Ordine dei Medici.

[7]


E' così, che vengono formati i giovani che hanno scelto la carriera di medico : ballando ''Gioca jouer'' di Claudio Cecchetto [8] davanti ai corpi dissezionati, nella totale mancanza di rispetto dei resti mortali.
E si divertivano pure.

2.1

Il prof. Francesco Introna, presidente della Società italiana di medicina legale ( SIMLA ), ha preso le distanze da quanto avvenuto in quell'aula, sottolineando che quella lezione non era organizzata dalla sua associazione [7].

Il prof. Cristoforo Pomara, ordinario di Medicina legale presso l'Università di Catania, ha issato un'articolata difesa della categoria e stigmatizzato quella che a suo dire è la diffusione illegale del video [7].
Credo che vi sia qualcosa di peggio in quel fattaccio, oltre la viralizzazione dell'osceno rituale nei social net.

2.2

Annoto che lo stesso Cecchetto ha ripostato il video sulla sua bacheca faccialibraria, aprendo il post con l'emoticon della risata sganasciata [9].
Ho commentato tale approccio a domicilio, non c'è bisogno che ripeta qui.

Tra l'altro, qualche tempo fa – si era ancora nel periodo mediatico Covid – vidi Cecchetto ospite ad una trasmissione RAI nella quale reinterpretò ''Gioca jouer'' inserendo il verbo ''vaccinare'' nel cantato, con tanto di gesto della ''v'' sulla spalla.

=

Note

[1] : ''Coronavirus, il ballo di medici e pazienti ricoverati nell'ospedale di Wuhan'', la Repubblica, YouTube, 11 febbraio 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=Ifcql2Cf47g ].
[2] : ''Iran, medici e infermiere ballano per tenere alto il morale contro il coronavirus'', euronews (in italiano), YouTube, 5 marzo 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=42KCGxFzMJo ].
[3] : ''Coronavirus - Il ballo del personale di Pneumologia all'ospedale Cisanello di Pisa'', service quinews, YouTube, 3 aprile 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=ZY_kimYCjGo ].
[4] : ''Gli infermieri di Bologna cantano «attenti al lupo» in tuta anti-contagio'', Corriere della Sera, YouTube, 11 aprile 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=_wfpmx0yGXE ].
[5] : ''Coronavirus, a Genova medici e infermieri scaricano la tensione con la zumba antistress,...'', Corriere della Sera, YouTube, 18 aprile 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=dOBQLPfKwJM ].
[6] : ''Jerusalema Challenge, dal Comprensorio sanitario di Merano un messaggio di speranza: gli auguri...'', Corriere della Sera, YouTube, 22 dicembre 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=sEvg6vnuad0 ].
[7] : ''Medici ballano “Gioca Jouer” durante un’autopsia: il video virale scatena la polemica'', Eleonora Panseri, Fanpage[punto]it, 13 aprile 2024, [ https://www.fanpage.it/attualita/medici-ballano-gioca-jouer-durante-unautopsia-il-video-virale-scatena-la-polemica/ ];
vedi : ''Medici cantano e ballano "Gioca Jouer" durante un'autopsia, è bufera sui social'', BlitzTv, YouTube, 13 aprile 2024, [ https://www.youtube.com/watch?v=ArUe2S143Cg ].
[8] : ''Claudio Cecchetto - Gioca Jouer'', Hit Mania Official Channel, YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=AhtjasJZrRU ];
vedi anche : ''Claudio Cecchetto - Gioca Jouer'', bellodie, YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=wGvUNaZwoy8 ].
[9] : post, Claudio Cecchetto, Facebook, 13 aprile 2024, [ https://www.facebook.com/ClaudioCecchettoOfficial/posts/956621479168693 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 15 aprile 2024 [10]; su FB : [11] }.

[ ... ]

4 commenti:

  1. I lavoratori medici non sono diversi da quelli di altri settori. Ad essi, come a tutte le persone che lavorano col dolore, in più è necessaria, fondamentale, un sano distacco come prevenzione del "trasferimento" del dolore.
    Quindi anche le cazzate oggetto di questa pagina.
    Trovo veramente scemo invece, che ciò venga e immortalato e condiviso.
    Io sono un disadattato media-sociale e non posso neppure capire queste dinamiche orribili, demenziali.
    UUiC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il distacco potrebbe essere esercitato a casa propria dopo il lavoro, non credi ?
      Sennò, mi viene da pensare che costoro abbiano davvero sbagliato mestiere.
      E sì, penso che siano nel posto sbagliato a fare il mestiere sbagliato.
      Al limite, se non ce la fanno proprio a fare la giornata intera, potrebbero staccare in una stanza ad uso del personale all'interno della struttura.

      Ma no.

      Lo hanno fatto tante volte davanti a porte chiuse dietro le quali c'erano persone sole che soffrivano, e lo hanno fatto pochi giorni fa davanti ai corpi esanimi.
      Qui non c'è solo un'anomala, malata voglia di esibizionismo da sfogare sugli a-social net. Che è già grave.

      C'è di più.

      Costoro hanno rinnegato il Rispetto per i resti mortali, cioè per il passaggio definitivo da questo mondo a ciò che c'è dopo. Chiamalo mistero della Morte se preferisci.
      Hanno rinnegato un comportamento che fin dai tempi primitivi è proprio di Homo.
      Ballare e cantare in faccia ai sofferenti oppure dinanzi ai corpi di persone decedute è qualcosa che va oltre, qualcosa di diabolico. Cancellando l'atavico Rispetto abiurano il livello spirituale in favore della pura materialità dell'esistenza terrena. Non è solo un “balla che ti passa”. “Canta che ti passa”.

      E' un rituale satanico.

      Si badi bene che QUESTA è la preparazione che viene impartita ai giovani medici ... e allora, cosa possiamo aspettarci, nel futuro prossimo ?
      Un trattamento umano ?
      Già il Presente ( ed in particolare il periodo Covid ) ha mostrato tutto lo schifo dell'ordinamento sanitario.
      All'interno di un Paese schifoso pure negli altri comparti.
      Abitato da miserabili completamente impazziti, poveri di Spirito vigliacchi cui importa solo ridere e rimuovere qualsiasi pensiero che esuli dalla mera meccanica produttiva quotidiana.

      Che schifo.

      +++

      Elimina
    2. No, il distacco è fondamentale che sia anche in ambito professionale: un barelliere o un vigile del fuoco che rimane razionale e freddo riesce a soccorrere meglio il malcapitato di turno. Pensa se uno dei due dovesse essere a sua volta soccorso perché, empaticamente, non regge il contesto di trauma e ferite ecc. della persona da soccorrere.
      Diciamo che altrettanto razionalmente dovrebbero astenersi da usi "strampalati" del contesto.
      Mi sembra che non sia più la regola in un mondo dove una cassiera bancaria sconosciuta ti si rivolge col tu o dove è giusto che un cososessuale che oggi si dichiara donna denunci un ginecologo che lo manda a quel paese rifiutandosi di visitarlo.

      Elimina
    3. Diciamo che altrettanto razionalmente dovrebbero astenersi da usi "strampalati" del contesto.

      Eh.

      Mi sembra che non sia più la regola in un mondo dove una cassiera bancaria sconosciuta ti si rivolge col tu o dove è giusto che un cososessuale che oggi si dichiara donna denunci un ginecologo che lo manda a quel paese rifiutandosi di visitarlo.

      Segni dei tempi.
      Ammalorati.

      Elimina