Testata

RU→UKR/NNN – Sulla relazione tra la giunta kievana e l'ISIS




Dettaglio del titolo de il Giornale [6].



Archivio

di Marco Poli


Il buon Andrea Lombardi [1] m'ha riaperto un paio di cassetti della memoria con un video dedicato ai rapporti tra la giunta kievana e l'ISIS [2].
Ne scrissi nel maggio [3] e nel dicembre 2022 [4] e, visto il momento drammatico che stiamo vivendo, è bene reiterare.

1

Primo pezzo :


trad.

Nel mezzo della guerra, l’Ucraina diventa la porta d’ingresso della Jihad

I battaglioni di volontari sono fondamentali nella lotta dell’Ucraina contro i separatisti sostenuti dalla Russia. Un giornalista entra in un battaglione guidato dai ceceni.

[ ... ] la verità sul campo è ora molto più complessa, soprattutto per quanto riguarda i battaglioni di volontari che combattono a fianco dell’Ucraina. Apparentemente sanzionati dallo stato, ma non necessariamente controllati dallo stato, alcuni sono stati sostenuti da oligarchi ucraini e altri da privati cittadini. Meno parlato, però, è il battaglione Dudayev, che prende il nome dal primo presidente della Cecenia, Dzhokhar Dudayev, e fondato da Isa Munayev, un comandante ceceno che ha combattuto in due guerre contro la Russia.

L'Ucraina sta diventando ora un importante punto di sosta per i fratelli, come Ruslan. In Ucraina puoi acquistare un passaporto e una nuova identità. Per 15.000 dollari, un combattente riceve un nuovo nome e un documento legale che attesta la cittadinanza ucraina. L'Ucraina non appartiene all'Unione Europea, ma è una via facile per l'immigrazione verso l'Occidente. Gli ucraini hanno poche difficoltà a ottenere il visto per la vicina Polonia, dove possono lavorare nei cantieri edili e nei ristoranti, colmando il vuoto lasciato dai milioni di polacchi partiti in cerca di lavoro nel Regno Unito e in Germania.

Puoi anche fare affari in Ucraina che non sono del tutto legali. Puoi guadagnare soldi facili per i fratelli che combattono nel Caucaso, in Siria e in Afghanistan. È possibile acquisire “legalmente” armi non registrate per combattere i separatisti appoggiati dalla Russia, e poi esportarle corrompendo funzionari doganali ucraini corrotti.

[ ... ].

[5]


Nel particolare l'autore riporta che, mossi dall'Odio, i combattenti islamici stavano pagando un debito d'onore contratto con il battaglione kievano ''Viking'' che combatté in Cecenia contro l'Armata russa ed era comandato da Aleksander Muzychko ( Александр Иванович Музычко ), membro della formazione neonazista UNA-UNSO ( УНА-УНСО ) e coordinatore regionale del partito neonazista Pravij Sektor ( Правый сектор ).

2

Secondo pezzo :


Truppe dell'Isis a fianco dell'Ucraina contro i separatisti russi

Lo rivela il NY Times: Kiev ha inquadrato in tre formazioni i miliziani jihadisti dell'Emirato del caucaso affilianto al Califfato

[6]


2.1

In seguito all'articolo del New York Times ripreso anche dai quotidiani italiani ( anno 2015 ), Matteo Salvini – allora era ancora ''filo-putiniano'' – depositò un'interrogazione parlamentare alla UE con richiesta di risposta scritta sulla ''presenza di guerriglieri ISIS nelle zone contese tra Ucraina e Russia'' ( E-011933-15 )[7].

La risposta ignava, di una vergognosa quanto esplicita sudditanza alla geostrategia del Grosso Fratello americano, fu firmata dalla burocrate Federica Mogherini [8] che, sebbene al tempo fosse l'Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, fece finta di nulla e ripropose la già allora stantia propaganda anti-russa :


Risposta dell’Alta Rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini

La Commissione non è a conoscenza di informazioni indipendenti e affidabili che indichino il coinvolgimento di simpatizzanti dell’ISIS nel conflitto in Ucraina orientale.

L’Ucraina è impegnata a collaborare con l’Unione europea per prevenire e lottare contro il terrorismo ai sensi dell’articolo 13 dell’accordo di associazione, applicato in via provvisoria dall’1 novembre 2014.

Coerentemente con il duplice approccio adottato nei confronti della Russia a fronte dell’annessione illegale della Crimea e della sua continua destabilizzazione dell’Ucraina, l’UE affianca la fermezza nei confronti della Russia al dialogo, in particolare su pressanti questioni globali quali la lotta al terrorismo.

[9]


Secondo la burocrate, il NYT non era un organo di stampa serio e affidabile in quel momento.
Si sa, per gli atlantisti lo è solo quando pubblica articoli contro V. V. Putin e la Russia ...
ça va sans dire.

3

Della relazione tossica tra Kiev e l'ISIS ne ha scritto anche il giornalista e reporter Franco Fracassi, nel suo libro ''Ucraina. Dal Donbass a Maidan'' [10].

Tra le varie sfaccettature del rapporto, l'autore ha focalizzato l'incessante flusso di armi dalle fabbriche di Dnepropetrovsk ( Днепропетровск; trasl. anche Dnipropetrovsk, spesso citata dal mainstream come ''Dnipro'' ) all'ISIS, attraverso una triangolazione con l'Arabia Saudita facilitata dal Padrone di quella ex-area speciale sovietica, il più volte citato Igor Kolomojskij ( Игорь Валерьевич Коломойский; trasl. anche Kolomoisky, Kolomoiskij, Kolomoyskyi, Kolomoyskyy ... )[11].

Successivamente, la UkrOboronProm ( l'azienda statale kievana per la vendita di armi ) stipulò un contratto di vendita delle batterie missilistiche antiaeree Pechora-2D ( Печора-2Д ) e di ''qualcosa di più serio'' – !? – al Qatar, che poi le girò all'ISIS. Batterie capaci di colpire un aereo fino a 21 km di altezza [12].

Fracassi ritiene che il supporto dei combattenti islamici sul campo sia stato parte della trattativa commerciale per la vendita delle armi all'ISIS.

=

Note

[1] : Andrea Lombardi, sito-web, [ https://www.andrealombardi.it/ ];
Pantoprazolo Club : [ https://www.pantoprazolo.club/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/andrealombardicedipeggio/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/andrlmbrd/ ];
Odysee : [ https://odysee.com/@andrealombardicedipeggio:1 ];
Telegram : [ https://t.me/andrlmbrd ];
Twitch : [ https://www.twitch.tv/cedipeggio ];
X ( Twitter ): [ https://twitter.com/andrlmbrd ];
YouTube #1 : [ https://www.youtube.com/channel/UCCtExdgqJq9uke3_bIs7ESQ ];
YouTube #2 : [ https://www.youtube.com/channel/UC5VkRCVkP8ezBhiAejuXHXg ];
YouTube #3 : [ https://www.youtube.com/@lombardipodcast ].
[2] : ''L'Ucraina ha già usato in passato i combattenti islamici'', Andrea Lombardi, YouTube, 27 marzo 2024, [ https://www.youtube.com/watch?v=TRt721C7yb4 ].
[3] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 14 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2296 ].
[4] : ''Notizie, e Archivio'', Marco Poli, VK, 9 dicembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2928 ].
[5] : trad. da ''In Midst of War, Ukraine Becomes Gateway for Jihad'', Marcin Mamon, The Intercept, 26 febbraio 2015, [ https://theintercept.com/2015/02/26/midst-war-ukraine-becomes-gateway-europe-jihad/ ].
[6] : ''Truppe dell'Isis a fianco dell'Ucraina contro i separatisti russi'', Claudio Cartaldo, il Giornale, 10 luglio 2015, [ https://www.ilgiornale.it/news/mondo/battaglioni-islamisti-dellisis-fianco-dellucraina-contro-i-s-1150353.html ];
vedi : ''Islamic Battalions, Stocked With Chechens, Aid Ukraine in War With Rebels'', Andrew E. Kramer, The New York Times, 7 luglio 2015, [ https://www.nytimes.com/2015/07/08/world/europe/islamic-battalions-stocked-with-chechens-aid-ukraine-in-war-with-rebels.html ].
[7] : ''VP/HR — Presenza di guerriglieri ISIS nelle zone contese tra Ucraina e Russia'', Matteo Salvini, Parlamento Europeo, 27 luglio 2015, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/E-8-2015-011933_IT.html ].
[8] : ''Mogherini, Federica'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/federica-mogherini ];
vedi ( antecedente il 2019 ): ''CV – Federica Mogherini'', Commissione Europea, { PDF }, [ https://ec.europa.eu/commission/commissioners/sites/default/files/cv_mogherini-it.pdf ];
vedi ( antecedente il 2015 ): ''Federica Mogherini'', Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, [ https://www.esteri.it/it/ministero/struttura/il_mae/ministri_esteri/federica_mogherini/ ].
[9] : ''Risposta dell’Alta Rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini'', Parlamento Europeo, 18 novembre 2015, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/E-8-2015-011933-ASW_IT.html ].
[10] : vedi il capitolo settimo ''ISIS'', in ''Ucraina. Dal Donbass a Maidan'', Franco Fracassi, 2022, pp. 97–105.
[11] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 13 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2293 ].
[12] : ''S-125-2D PECHORA'', SE SFTF "Ukroboronexport", [ http://uoe.com.ua/products/en/?id=0&pid=catalogue&language=eng&catalogue_id=228&type=content ];
vedi : ''File:Pechora-2D.JPG'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pechora-2D.JPG ];
vedi : ''Ukrainian "Pechora-2D": a threat to be reckoned with. Evaluation of countermeasures'', Military Review, 28 febbraio 2018, [ https://en.topwar.ru/136890-ukrainskaya-pechora-2d-ugroza-s-kotoroy-stoit-schitatsya-ocenka-metodov-protivodeystviya.html ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 30 marzo 2024 [13]; su FB : [14] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento