Testata

AdwCleaner





1

AdwCleaner è un tool gratuito per la rimozione di adware, toolbar, PUP ( Potentially Unwanted Programs, programmi potenzialmente indesiderati ) e browser hijackers.
Si può scaricare dall'ottima baia Bleeping Computer [ 1 ] o dal sito del produttore francese [ 2 ].
Il file .ZIP contiene solo l'.EXE già pronto all'uso :






Come visto in apertura, il pannello di controllo è bene disegnato, semplice.
Con Cerca il programma esegue una scansione del Sistema e produce un accurato report .TXT dell'analisi, nella radice del disco C: .
Con Elimina procede alla chiusura automatica forzata di tutte le applicazioni aperte ( con l'approvazione dell'utente ), quindi elimina il malware e riavvia la macchina.
Al termine della procedura, viene visualizzato questo memorandum per l'utente :





Al riavvio, visualizza il report .TXT di eliminazione.


Cliccando sul bottone Disinstalla il software elimina le proprie tracce dalla macchina.
Infine ... se usate il programma spesso e con soddisfazione, una donazione è un obbligo morale.

2

Il menu ? contiene tre voci :





In Opzioni è possibile disabilitare il controllo in determinati ambiti di lavoro.





In Hosts Anti-PUP/Adware è possibile scaricare un programma utile a impedire l'installazione di software non desiderato ( ad esempio, durante le installazioni di software ).





In About AdwCleaner si ottengono le info sul programma ( autori, licenza ).

3

Come visualizzato nel memorandum [ 3 ] spesso il malware del tipo trattato ( adware, toolbar, browser hijacker ) viene installato con la distratta approvazione dell'utente durante l'installazione volontaria di software, magari in bundle da siti-archivio ( come la sezione Download di c|net e Softpedia ). Sono i cosiddetti PUP.
E' necessaria un po' di attenzione e leggere bene il contenuto di ogni finestra proposta, e togliere le spunte dai checkbox.
Altre volte, il programma malevolo viene installato nonostante il diniego dell'utente : è bene sputtanare il comportamento scorretto nel blog e nei forum dedicati.
In caso di problemi di ripristino del corretto funzionamento del Pc, è sempre utile consultare altri utenti nella rete : ho avuto un problema con il Nation Advanced Search ( in Firefox ) ch'è classificato come browser hijacker [ 4 ] e ho chiesto aiuto nel forum di Mozilla Italia ...
dove mi è stato consigliato l'uso di AdwCleaner, che ho usato con piena soddisfazione.
( qui ho descritto la mia esperienza : [ 5 ] ).

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento