Testata

Soldatini




Copertina.




Quarta di copertina.


Il soldatino: un po' di storia

Che cos'è un soldatino? Se si analizza la storia di questo piccolo oggetto, le risposte possono essere molteplici: simulacro di divinità guerriere, esposizione in miniatura della potenza e dell'organizzazione militare di un sovrano, soggetto per la didattica militare, oggetto ludico per preparare giovani rampolli alla guerra, riproduzione in miniatura di uniformi del passato, semplice gioco per bambini o dimostrazione di grandi abilità artigianali che spesso rasentano l'arte.
Nel suo millenario divenire il soldatino è stato tutto ciò [ ... ].

Introduzione


1

Ancóra feticci.

E dissento dall'autore del testo.
Quando il creativo ( il team di creativi ) riesce a dare l'anima all'oggetto plasmato, ad infondervi un'emozione, egli è un artista a pieno titolo, e la sua opera è arte a pieno titolo.
E' il caso del centurione del I sec. a. C. – scultore dello stampo : Viktor Konnov [ 1 ]; pittore : Pietro Balloni [ 2 ]; produttore : Pegaso Models – fotografato ed usato per la copertina di questo libro d'arte edito da Federico Motta Editore nel 2009, 384 pagine di dimensioni contenute ( 12,3 x 18,3 cm ) che illustrano una galleria di soldatini tratti dalla Storia degli Eserciti, dalle antiche civiltà alla Seconda Guerra Mondiale.
Anche se non penso che mi darò al collezionismo di questa categoria di oggetti, la fruzione di questo volumetto curato da Luciano Salvadori è stata un piacere, ed il livello di bravura degli artefici ( scultore e pittore ) è sorprendente.
Ricordo che da bambino possedevo e adoravo alcuni piccoli soldatini [ 3 ] di piombo od altro metallo, che erano accresciuti di poteri ed agivano secondo la mia fantasia.
Poi, passai agli action figure [ 4 ] – robot giapponesi plastici e metallici, Micronauti [ 5 ] ... altro – e i soldatini di piombo finirono in una scatola, su qualche scaffale dimenticato.


{ al momento sono disponibili alcuni esemplari nuovi su Amazon, a 10 € : [ 6 ] }.

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento