Testata

Poesia a Lecce



Ricevo dall'amica Irene e volentieri pubblico : nel Salento le amministrazioni pubbliche sono sensibili alle espressioni della cultura ...

---

"Scripta"

dei modi dello scrivere e del dire poesia

Rassegna breve di scritture, voci, espressioni

che dal 15 ottobre 2008, al 14 gennaio 2009
sarà ospitata dalla Biblioteca Provinciale "N. Bernardini" di Lecce
Con:

Margherita Macrì
Biagio Lieti
Antonio Natile
Irene Leo
Massimiliano Manieri
Nicola Verderame
Gianni Minerva
Marthia Carrozzo

"Scripta" è ciò che è scritto, o che, chissà, come dimostreremo, può rendersi tangibile anche nella voce, aprendo a nuove possibilità del dire poesia, non più relegato tra le pagine rilegate, non più costretta in caratteri tipografici, ma libera di svincolarsi per essere nell'inconsistenza dell'ascolto che la riceve.
Nostro filo di raccordo sarà poi, per questa prima edizione, il Corpo : corpo dello scrivere e del dire, corpo che fa scrivere; attraverso cui veicolare voci, espressioni; corpo con cui afferrare e fermare allora nei versi il sentire di ciascuno.
Scritti sul corpo, o per il corpo, versi dei poeti qui proposti, proveranno ad intessere un dialogo forte e attento con l'ascolto, andando a rivitalizzare il vecchio corpo polveroso di questo luogo, il corpo storico che ci accoglierà negli interstizi sottili delle sue memorie, facendolo poi riverberare e pulsare attraverso ciò che parte dalla pagina e dalla pagina si diparte, chiaro input ad una nuova coscienza del dire poetico dei nostri giorni.

Direzione artistica di Marthia Carrozzo

15 - 10

Irene m'informa via-mail che l'iniziativa ora ha anche un blog attivo, e lo linko qua sotto.

Links

La biblioteca provinciale ospita i giovani poeti pugliesi

Scripta = blog di poesia

2 commenti: