Testata

Dalla Russia con odio







(da Current.tv)

Ricevo
dalla sboccata lady troll Signora Moro (in Fb) la segnalazione di questo video-reportage di 20 minuti suddivisi in tre parti ...
e lo linko per intero, con mio commento.

---

I video sono fatti bene, e tendenziosamente anti-russi ... abbondano di aggettivi superlativi di quantità, in luogo dei dati numerici : se un marziano scendesse sulla Terra e guardasse 'sti video, crederebbe che tutti i russi (o comunque la maggioranza) siano neonazisti.
Ovviamente, la realtà è ben diversa : i naziskin sono anzitutto giovanissimi, concentrati a Mosca e San Pietroburgo ... un fenomeno politico irrilevante, e comunque, anche in itaGlia abbiamo avuto (e avremo) aggressioni razziste. Ed un mercato del lavoro occupato da chi si vende per meno, soprattutto nel settore edile e dei servizi (per la colpevole e pigra negligenza degli itaGliani).
Solo alla fine, viene enunciato un dato numerico : i neonazisti sarebbero dai 50.000 ai 70.000 in Russia, su una popolazione di circa 150 milioni di anime.
E il videomaker "responsabile della Propaganda" di un gruppo di ragazzi e uomini che si allenano nei boschi fuori-Mosca - "Tèsak", il nickname - è stato condannato e incarcerato per istigazione all'odio razziale e alla violenza, poche settimane dopo le riprese di questo servizio ...

(continua).

Links

Parte 1

Parte 2

Parte 3

2 commenti:

  1. ma negli altri paesi dell'ex urss quanto è presente il fenomeno neonazi rispetto alla russia?
    ciao bufoski
    t's

    RispondiElimina
  2. So che nei Paesi Baltici ci sono alcune cellule, ma io non ho percepito alcunchè, quando soggiornavo là ...
    In Asia Centrale e nel Caucaso, mi sembra che il fenomeno sia pressocchè assente (sono loro, i "legnati").

    (ma devo informarmi meglio, e se avete qualche link utile, postatelo).

    RispondiElimina