Testata

Gustavo




Un frame del video “Plus Mīnuss” di Gustavo [0].


fighetta

Bellissima è Riga : qui il senso estetico è anabolizzato e permea l'intera capitale ... dalle ragazze (ottimo gusto nel vestirsi e truccarsi) al “corpo materiale” (architettonico) della città.
Si mangia bene.
Si spende poco.
Ho beccato una fila di giorni di bel tempo (ma comunque il freddo è secco, non come a Bologna o Berlino).
Idilliaca.

...

Come meravigliarsi quindi, se la fighetteria imperante contraddistingue anche lo stile dell'artista-pop nazionale, il rapper Gustavo (pseudonimo di Gustavs Butelis) [1][2]?
Consigliato a chi vuole ascoltare qualche idioma mai sentito e di nicchia, come questa antica lingua indoeuropea del ceppo baltico [3] un po' imbastardita col tedesco.
E una riflessione sulla funzione dell'arte : secondo me è utile a (a) indurre quesiti e ulteriori approfondimenti dell'argomento affrontato e/o a (b) abbellire il contesto quotidiano e rendere più gradevole la vita dei fruitori.

ma ...

In un ambiente “perfetto” e fin troppo pulito come Riga, può vivere e avere un qualche senso la produzione di “cose” nuove ?

2024 – 09 – 26

Revisionando questo vecchio post per standardizzarne la forma a quella delle postate degli ultimi anni, ho riletto per curiosità la scheda wikipediana in lingua inglese dedicata al lettone e ho appreso di un radicale cambiamento esistenziale dopo la pubblicazione dell'album “Pilsētas portāls” (“Le porte della città”, 2011)[4]: ha abbracciato Iisiidiology [5], ha cambiato il suo nome ufficiale in Arstarulsmirus Arsujumfus Tarus e ha iniziato a tenere lezioni filosofico-educative sulla vita.
Una sorta di “santone”.
Nel 2023 ha pubblicato un nuovo album dopo 12 anni, “Tagad Tikai Sākās” (“Ora è appena iniziato”).
Sul profilo faccialibrario ha esposto la bandiera kievana [6], ça va sans dire.

Note

[0] : ''Gustavo - Plus Mīnuss'', YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=mOCCP08QvnI ].
[1] : Gustavo, sito-web ufficiale attualmente non online, [ http://www.gustavo.lv/ ];
vedi una copia nell'Internet Archive, 13 gennaio 2012, [ https://web.archive.org/web/20120113081651/http://www.gustavo.lv/ ].
[2] : ''Gustavs Butelis'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/wiki/Gustavs_Butelis ].
[3] : ''Lingue baltiche'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/wiki/Lingue_baltiche ].
[4] : ''Pilsētas Portāls'', title track dell'album, Gustavo (tema), YouTube, [ https://www.youtube.com/watch?v=9svu7Vt0CSI ].
[5] : IISSIIDIOLOGY, sito ufficiale, copia salvata nell'Internet Archive il 22 maggio 2020, [ https://web.archive.org/web/20200522152218/https://www.ayfaar.us/en/ ];
vedi : ''Volume 10. Immortality is accessible to everyone. «Fundamental Principles'', Oris, Everand, [ https://it.everand.com/book/619503608/Volume-10-Immortality-is-accessible-to-everyone-Fundamental-Principles-of-Immortality ].
[6] : Arstarulsmirus Arsujumfus-Tarus, Facebook, [ https://www.facebook.com/arstarulsmirustarus/ ].

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento