Testata

Jurij Luzhkov




Out

Complice il tempodimerda di questo sabato, me ne sto un po' in casa a leggere articoli vecchi e recenti di “Limes” [ 1 ] : ad esempio, quello sulla defenestrazione politica [ 2 ] del sindaco di Mosca dal 1992 al 2010 Jurij Luzhkov [ 3 ].
Già me ne avevano parlato gli amici russi, poco entusiasti dell'assetto mosco-centrico dell'economia della Federazione e di quanto viene speso nella capitale.
E ho avuto conferme nell'articolo di Mauro De Bonis : nel periodo in cui ha avuto la prestigiosa poltrona, l'impresa di costruzioni Inteko intestata a sua moglie Elena Baturina
[ 4 ] (di quasi trent'anni più giovane) ha potuto costruire i nuovi grattacieli fuori e dentro (tradizione stalinista e comunista) il centro storico.
Risultato ?
Felicità in famiglia : la signora è diventata anche azionista di Gazprom e altre grandi società, ed è la terza donna più ricca del mondo ... dopo un periodo invero lungo, il Cremlino ha chiesto al vetusto funzionario di farsi da parte e al niet ricevuto in risposta, il Presidente ha usato la Legge che gli permette di dimissionare direttamente gli amministratori (di qualsiasi livello) eletti democraticamente dal Popolo.

...

E' in pieno corso la battaglia per la carica : Putin non ha lesinato il carcere per i suoi nemici e allora chissà ...

Links

La battaglia per Mosca = articolo di Mauro De Bonis in Limes

Sommario degli articoli sulla Russia (in Limes)

Nessun commento:

Posta un commento