Testata

Raw




Grezzo

L'amico Gianni G. mi chiedeva del formato d'immagine .raw : è l'immagine “originale” di una macchina digitale reflex o bridge (come la Panasonic Lumix DMC Fz-50 che uso più spesso).
La scheda italiana nell'enciclopedia on-line lo descrive efficacemente nel paragrafo d'apertura :

La denominazione raw in questo ambito sta ad indicare che l'immagine catturata dal sensore CCD o CMOS della macchina fotografica viene registrata nella sua forma originaria, numerica, cioè dopo essere stata solo convertita da analogico a digitale, senza nessuna ulteriore elaborazione da parte della fotocamera.

[ 1 ]

Di conseguenza : essendo la registrazione delle informazioni generali { in rgb [ 2 ] } della foto, che non hanno ancòra subito alcuna compressione { in .jpeg [ 3 ] o altro }, permette la massima manipolazione del file in post-produzione.
Con software come Adobe Photoshop e altri.
In questa recensione di una macchina Canon [ 4 ] è possibile vedere un “confronto all'americana” tra uno scatto in formato .raw e lo stesso in .jpeg : come impostazione di default, infatti, il formato grezzo (ben più ingombrante) viene memorizzato sulla scheda di memoria assieme all'altro (compresso).
E' bene usare schede dagli 8 GB in su, per non trovarsi presto a corto di spazio.

...

Copertina

Cazzo c'entra un lottatore con il formato fotografico ?

bah.

In attesa di pubblicare alcune foto mie in doppio formato, cercando “raw” con Google ho trovato un fottio di foto e fermi-immagine dall'omonima trasmissione via-cavo [ 5 ] della wwe.
Questo è da un videogioco per Playstation 3.
(minchiata).

...

Link

Raw = scheda in wikipedia.org

Nessun commento:

Posta un commento