Testata

0


Addio cucitrici e sarti. I jeans della Levi's rifiniti solo da robot

Levi Strauss sostituisce i suoi lavoratori con i laser. Per rendere i jeans del colore caratteristico e con le pieghe strategiche, il colosso userà dei robot che peraltro ha già iniziato a utilizzare. Obiettivo, 'assumere' entro il 2020 solo robot al posto degli umani che si occupano della rifinitura dei jeans, un lavoro in alcuni casi con rischi di tossicità. L'obiettivo – riporta il Financial Times – è quello di «ridurre gli sprechi e i costi», accelerando anche design e manifattura.

QN


1

La Verità viene distribuita in brevi trafiletti di spalla, come questo che ho ribattuto dal cartaceo QN ( il Resto del Carlino ) del 1° marzo, a pag. 20.
Gli spacciatori di menzogne, tipicamente avrebbero maneggiato questa notizia esaltando le meraviglie della Tecnologia – vedi, nella stessa pagina del quotidiano, l'articolo principale “Amazon compra i campanelli intelligenti” – e la cessazione di un'attività umana rischiosa per la salute, magari con un titolo a piena pagina. La verità è che cessa la tossicità, ma cessano di esistere anche i posti di lavoro.


2

Ci avviamo verso un futuro remoto senza lavoratori umani – con macchine che si occuperanno anche della progettazione – ed un futuro intermedio in cui molti lavori spariranno : secondo uno studio del 2013 a firma degli economisti Carl Frey e Michael Osborne dell'Università di Oxford, entro due decadi sparirà il 40% dei mestieri ovvero nel 40% delle attività umane i robot subentreranno agli umani [ 1 , 2 ].

Uno schema della fantascienza classica, è quello di un futuro terrestre oppure il presente/futuro di una civiltà aliena nel quale i robot lavorano come servi delle unità biologiche, che si dedicano a tempo pieno ad attività piacevoli.
Ma per conquistare questo futuro ideale saranno necessarie dure lotte.
Al momento attuale e nei prossimi anni, infatti, le macchine sostituiscono e sostituiranno Homo innanzitutto nelle mansioni più faticose, fisicamente logoranti e con un minore coefficente intellettuale, che sono, di solito, anche le meno pagate : questo cambiamento incrementerà drammaticamente la differenza retributiva tra i cittadini, separando una casta alta da una casta bassa.

3

Tra le grandi corporation, sembra che nella Microsoft qualcuno si sia accorto del problema.
Poco più di un anno fa, Bill Gates propose di tassare i robot come fossero lavoratori umani, per finanziare lo stato sociale – ad esempio, il reddito di cittadinanza [ 3 , 4 ]. Ovviamente, venne perculato dal foglio della propaganda di Confindustria, il Sole 24Ore [ 5 , 6 ].
La sortita di uno dei due padri del sistema operativo MS-DOS seguì la proposta di quadro normativo UE che venne votata giusto una settimana prima, nell'assemblea di Strasburgo [ 7 ] :


La proposta dell'Ue: reddito di cittadinanza nell'era dei robot

A Strasburgo il Parlamento Europeo vota la prima risoluzione per un diritto civile sulle incarnazioni dell'intelligenza artificiale. Fra le proposte un sussidio minimo universale per bilanciare la scomparsa di milioni di posti di lavoro

dal nostro inviato JAIME D'ALESSANDRO

BRUXELLES - Mady Delvaux, europarlamentare socialista, siede su un divanetto al quinto piano del Parlamento europeo. Sullo sfondo, gli uffici dei movimenti di estrema destra. Lei sorride anche se parla di rabbia, quella che potrebbe nascere dalla scomparsa di milioni di posti di lavoro con l’avvento di automazione e robotica. "C’è chi sostiene che in Paesi come gli Stati Uniti a rischio saranno il 47 per cento degli impieghi", racconta l’ex ministro dei trasporti e delle telecomunicazioni del Lussemburgo. La commissione giuridica da lei guidata, ha scritto la prima risoluzione per un diritto civile sulla robotica che il Parlamento Europeo voterà il 16 febbraio. Se dovesse passare, aprirebbe la strada ad un percorso che nel giro di tre anni potrebbe dare vita a norme valide in tutto in continente. “Secondo me l’intelligenza artificiale avrà effetto su tutti i lavori in un certo grado. I vantaggi portati da questa ennesima rivoluzione industriale saranno enormi, ma bisogna stare attenti ai costi sociali perché c’è già abbastanza risentimento in giro”.

[ ... ]

la Repubblica




La definizione di robot per il Parlamento Europeo della Commissione per le norme di diritto civile sulla robotica, da la Repubblica – Tecnologia.


La risoluzione P8_TA(2017)00 51 – “Norme di diritto civile sulla robotica” è disponibile on-line in formato PDF e in lingua italiana : [ 8 ].
E' bene ricordare anche che l'UE ha finanziato e finanzia diversi progetti di robotica : [ 9 ].
 

[ ... ]

Bookmark and Share

6 commenti:

  1. Io figurati che evito pure le casse automatiche alla coop!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non penso che si debba evitare aprioristicamente la Tecnologia, così come penso che non la si debba idolatrare.
      La Tecnologia, tante volte, è utile.
      E' da questo lato, quello degli umani, che occorre una migliore organizzazione del lavoro = della società.
      { vedi [ l'intesa sulle 28 ore settimanali ] raggiunta con un accordo tra Padroni e Sindacato nel Baden-Wurttemberg, in Germania }.

      Elimina
  2. Ci fu un articolo su Effetto Cassandra nel quale si osservava che le masse sempre più grandi di umani stanno diventando inutili in quanto economicamente inutili.
    Come ecologista io le considero nefaste e non inutili, ma questo è tutt'altro discorso.
    Io ritengo che esse non verranno eliminate: il potere è dipolare, necessita di una relazione tra due parti, quelli sopra e quelli sotto. Quelli sopra non possono essere tali senza quelli sotto e viceversa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli sopra stanno in quella posizione grazie all'economia.
      Nel momento in cui milioni di umani – quelli sotto – non sono più utili all'economia, essi possono essere sacrificati.
      Magari con una bella guerra di quelle che, tante volte, hanno rigenerato il Capitalismo.

      Elimina
    2. Non che io voglia consolarti o che sia ottimista.
      Ma penso che non avverrà: i potenti senza i sottomessi si sentirebbero del tutto inutili.

      Elimina
    3. Il genocidio del genere umano sarebbe un boomerang, anche perché, per attuarlo, sarebbero necessarie armi che intossicherebbero la totalità o quasi del pianeta.
      Quindi, non essendo al momento disponibile E alla portata delle nostre tecnologie spaziali un pianeta “gemello” della Terra ... lo sterminio quasi totale non converrebbe nemmeno alla stessa élite apolide.

      Ma qualche decina di milioni di esseri umani è sacrificabile, ce lo insegna la Storia.

      Elimina