Testata

C19/N – De Donno suicidato


Ultim'ora

di Marco Poli


Lo pneumologo Giuseppe De Donno, noto per essere stato tra i promotori della cura al plasma contro la Covid-19 ed ex-primario di Pneumologia dell'ospedale Carlo Poma di Mantova, si è suicidato nella sua casa a Curtatone.
All'inizio di giugno si era dimesso dall'ospedale, per dedicarsi alla professione di medico di base a Porto Mantovano [1].

2

Riporto un brano da un articolo di Affaritaliani[punto]it :


[ ... ].

Dopo la sperimentazione, Giuseppe De Donno aveva fatto calare il silenzio, addirittura era sparito dai social (dove il gruppo Io sto con il dott. De Donno è più che mai attivo e si è trasformato in agone da dibattito): ricordiamo la telefonata dei Nas al primario per chiedere informazioni sul caso della donna incinta curata con il plasma iperimmune. E lui aveva risposto “non mi scoraggeranno” dichiarando su Facebook “Il plasma iperimmune ci ha permesso di migliorare ancora di più i risultati, è democratico, del popolo, per il popolo. Nessun intermediario, nessun interesse, solo tanto studio e dedizione. Soprattutto è sicuro, nessun evento avverso, nessun effetto collaterale”. Poi, la sparizione e l’attribuzione della sperimentazione nazionale sul plasma iperimmune non a lui ma all’azienda ospedaliero universitaria di Pisa, dove Francesco Menichetti, primario di malattie infettive dell’ospedale di Cisanello aveva coordinato il cosiddetto “Progetto tsunami” con 474 persone chiamate a sperimentare la cura e numerose polemiche. Dopo gli appelli per la ricerca di donatori, in estate, il medico aveva parlato di una battuta d’arresto del progetto, a causa “di burocrazia e divisioni per le quali la ricerca italiana ha perso un’occasione”.

Poi, del plasma iperimmune in Italia non si è più sentito parlare. In aprile 2021 il plasma convalescenti di De Donno è apparso nelle linee guida Usa per curare il Covid 19, come riportato da Affaritaliani.

[2]


07 – 30

Dopo avere ammonito i burattini politicanti che riempono il Parlamento di non mettere il bastone tra le ruote al Governo Draghi, pena l'istituzione di un governo militare [3], Marcello Sorgi, ''giornalista'' e dipendente fidato degli Agnelli-Elkann, non s'è risparmiato nemmeno una cattiveria contro la memoria del dott. De Donno [4].

=

Note

[1] : ''Mantova, morto lo pneumologo Giuseppe De Donno: fu tra i promotori della cura al plasma contro il Covid'', Tgcom24, 27 luglio 2021, [ https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/mantova-morto-lo-pneumologo-giuseppe-de-donno_36035196-202102k.shtml ].
[2] : ''De Donno, lascia il Poma: dal plasma iperimmune alla medicina generale'', Monica Camozzi, Affaritaliani[punto]it, 10 giugno 2021, [ https://www.affaritaliani.it/coronavirus/de-donno-lascia-il-poma-dal-plasma-iperimmune-alla-medicina-generale-744535.html ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 29 luglio 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1389 ].
[4] : ''Il suicidio di De Donno per il "fallimento professionale". La teoria di Sorgi a In Onda fa indignare i social'', Il Tempo, 29 luglio 2021, [ https://www.iltempo.it/attualita/2021/07/29/news/suicidio-giuseppe-de-donno-fallimento-professionale-la-teoria-marcello-sorgi-fa-indignare-social-in-onda-28150839/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 27 luglio 2021 : [ 5 ]; su FB : [ 6 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento