Testata

C19/N


Commento


Consiglio la lettura integrale di questo testo pubblicato sul sito dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici :


A proposito del decreto sul green pass

La discriminazione di una categoria di persone, che diventano automaticamente cittadini di serie B, è di per sé un fatto gravissimo, le cui conseguenze possono essere drammatiche per la vita democratica. Lo si sta affrontando, con il cosidetto green pass, con inconsapevole leggerezza. Ogni regime dispotico ha sempre operato attraverso pratiche di discriminazione, all’inizio magari contenute e poi dilaganti. Non a caso in Cina dichiarano di voler continuare con tracciamenti e controlli anche al termine della pandemia. E varrà la pena ricordare il “passaporto interno” che per ogni spostamento dovevano esibire alle autorità i cittadini dell’Unione Sovietica. Quando poi un esponente politico giunge a rivolgersi a chi non si vaccina usando un gergo fascista come “li purgheremo con il green pass” c’è davvero da temere di essere già oltre ogni garanzia costituzionale.

Guai se il vaccino si trasforma in una sorta di simbolo politico-religioso. Ciò non solo rappresenterebbe una deriva anti-democratica intollerabile, ma contrasterebbe con la stessa evidenza scientifica [ ... ].

[1]


=

Note

[1] : ''A proposito del decreto sul green pass'', Massimo Cacciari e Giorgio Agamben, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 26 luglio 2021, [ https://www.iisf.it/index.php/progetti/diario-della-crisi/massimo-cacciari-giorgio-agamben-a-proposito-del-decreto-sul-green-pass.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 27 luglio 2021 : [ 2 ]; su FB : [ 3 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento