Testata

C19/N


Notizie

di Marco Poli


Poco a poco, il Sistema sanitario deve ammettere varie tipologie di reazioni avverse ( finanche letali ) al Sacro Vaccino ... certo, ricorre automaticamente l'aggettivo ''raro'', ma è già qualcosa [1][2].
A proposito di miocardite [3] e pericardite [4][5] in relazione ai prodotti di Pfizer-BioNTech ( Comirnaty ) e Moderna ( Spikevax ):


Comirnaty e Spikevax: possibile collegamento a casi molto rari di miocardite e pericardite

Il Comitato per la sicurezza dell'EMA (PRAC) ha concluso che miocardite e pericardite possono verificarsi in casi molto rari a seguito della vaccinazione con i vaccini COVID-19 Comirnaty e Spikevax (precedentemente noto come COVID-19 Vaccine Moderna).
Il Comitato raccomanda, pertanto, di inserire la miocardite e la pericardite come nuovi effetti indesiderati nelle Informazioni sul Prodotto, insieme a un’avvertenza per sensibilizzare gli operatori sanitari e le persone che assumono questi vaccini.
La miocardite e la pericardite sono malattie infiammatorie cardiache. I sintomi possono variare, ma spesso includono respiro affannoso, battito cardiaco accelerato, che può essere irregolare (palpitazioni), e dolore toracico.

[ ... ].

[6]


2

Nell'elenco degli ultimi eventi avversi ( decessi e reazioni gravi ) post-vax che ho pubblicato sulla mia bacheca [7], ho tracciato almeno 1 caso di miocardite :

* Santo Giuliano, ballerino 33enne noto per avere partecipato alla trasmissione televisiva ''Amici'' e che ora lavora a Dubai, il 16 luglio ha ricevuto la prima dose del preparato di Pfizer-BioNTech; nei due giorni successivi ha avuto la febbre, il terzo ha iniziato a sentire un forte dolore al petto che gli toglieva il respiro, dolore ai denti, spossatezza ... il quinto giorno ha avuto un arresto cardiaco mentre stava facevo degli esami in ospedale e ''per un secondo'' il suo cuore si è fermato ... è stato salvato dall'intervento tempestivo dei medici; gli serviranno 2-3 mesi di riabilitazione prima che il cuore si ristabilizzi, e in questo caso il nesso con il vaccino sembra acclarato anche per i camici bianchi;
subito dopo, però, il ragazzo ha dichiarato di non essere contro i vaccini e, quasi dispiaciuto, ha detto che non potrà fare la seconda dose [8][9].

=

Note

[1] : ''Ema: “Possibile collegamento a casi molto rari di miocardite e pericardite con Pfizer e Moderna”'', Quotidiano Sanità, 9 luglio 2021, [ https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=97128 ].
[2] : ''Comirnaty e Spikevax: possibile collegamento a casi molto rari di miocardite e pericardite'', AIFA, 9 luglio 2021, [ https://www.aifa.gov.it/-/comirnaty-e-spikevax-possibile-collegamento-a-casi-molto-rari-di-miocardite-e-pericardite ].
[3] : ''Miocardite'', Giulia Bertelli, My Personal Trainer, 24 marzo 2020, [ https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/miocardite.html ].
[4] : ''Pericardite'', Antonio Griguolo, My Personal Trainer, 26 marzo 2020, [ https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/pericardite.html ].
[5] : ''Miocardite e pericardite'', Manuale Msd – Versione per i professionisti, [ https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/disturbi-dell-apparato-cardiovascolare/miocardite-e-pericardite ].
[6] : ''Comirnaty e Spikevax: possibile collegamento a casi molto rari di miocardite e pericardite'', EMA, 9 luglio 2021, { PDF }, [ https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1289823/2021.07.09_com-EMA_Comirnaty_Spikevax_IT.pdf ].
[7] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 24 luglio 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1372 ].
[8] : ''Ex ballerino di “Amici”: “5 giorni dopo prima dose di Pfizer, mi sono ritrovato in un ospedale con un arresto cardiaco”'', Sardegna Live, 23 luglio 2021, [ https://www.sardegnalive.net/news/in-italia/304576/ex-ballerino-di-amici-5-giorni-dopo-prima-dose-di-pfizer-mi-sono-ritrovato-in-un-ospedale-con-un-arresto-cardiaco ].
[9] : ''Santo Giuliano, l’ex di Amici: “Arresto cardiaco e miocardite dopo prima dose di Pfizer. Non dico di non fare il vaccino, ma attenti ai sintomi”'', il Fatto Quotidiano, 24 luglio 2021, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/07/24/santo-giuliano-lex-di-amici-arresto-cardiaco-e-miocardite-dopo-prima-dose-di-pfizer-non-dico-di-non-fare-il-vaccino-ma-attenti-ai-sintomi/6272562/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 27 luglio 2021 : [ 10 ]; su FB : [ 11 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento