Testata

Marketing e rose nel rituale scempio sanremese



Notizie, e Commento

di Marco Poli


Da parecchi anni, evito la frequentazione diretta del tossico Festival di Sanremo, e tuttavia è inevitabile che qualche proiezione di quel baraccone propagandistico finalizzato all'istruzione della massa { [1] ... } mi entri nel campo sensoriale.
Come d'abitudine, scelgo di consumarlo attraverso le riflessioni degli amici social sapidi.

1

Sapete già che, durante la prima serata ( 7 febbraio ) tale Blanco [2] ha preso a calci la coreografia di rose [3] durante la performance del suo ultimo singolo ''L'isola delle Rose'' – in qualche modo correlato all'esperimento libertario condotto negli anni '60 al largo della costa romagnola [4] – generando scandalo tra i benpensanti che non si sono accorti di trovarsi dinanzi a una messinscena.
I commenti sono stati vari { [5][6] ... } poi è venuta fuori la verità, cioè che la coreografia era stata fatta per essere distrutta in qualche modo dal cantante [7][8] che, secondo prassi del ''figliuol prodigo'', ha infine chiesto perdono [9].

2

L'amico San Galgano ha eseguito una lettura multilivello della vicenda, di cui riproduco la prima parte e v'invito a continuare ai link nelle note :


Liturgia di San Remo (e Romolo?)

Nell' ultimo San Remo viene nuovamente riproposta la liturgia della Rosa Rossa.
La canzone scelta per veicolare determinati messaggi è stata quella di Blanco, "L'isola delle Rose", portata da un giovane cantante in auge, quindi prescelto ed adatto strumento identificativo ed evocativo per le nuove generazioni.
Cosa è successo sul palco? L'oggetto incriminato è una cuffia che non trasmetteva bene il volume audio della voce a Blanco durante l'esibizione. Questo avrebbe scatenato l'ira del cantante che si sarebbe "sfogato" sul roseto disposto dietro al gruppo che lo accompagnava.
Ovviamente, come lo stesso cantante ha ammesso alla fine della sua performance, era previsto che succedesse ciò, quindi era tutto preparato come sempre, infatti il povero roseto era stato piazzato proprio prima della sua esibizione. Per quanto riguarda l'audio della cuffia, probabilmente, non ha funzionato all'insaputa del cantante stesso, anche se poteva essere voluto pure questo utile inconveniente.
Cosa significa questa ennesima sceneggiata?
Che da oggi tutti parleranno del fenomeno Blanco, molti scaricheranno la sua canzone, sarà percepito come un ribelle dalle nuove generazioni, indignando quelle più anziane.
Un marketing indovinato per alimentare la popolarità dell'artista e cosa non si fa per avere successo? Oltre questo livello, quello più comprensibile dalla moltitudine, ci sono altri livelli della questione più inerenti all'aspetto simbolico, livelli che devono soddisfare esigenze comunicative ai piani alti, essendo San Remo un grande ripetitore di massa, da sempre utilizzato dal sistema per mandare messaggi di varia natura. Non a caso si è parlato per mesi della presenza di Zelensky, oggi rimodulata con una lettura da parte di Amadeus.
San Remo è propaganda all'ennesima potenza, una sorta di messa laica dove è presente una determinata liturgia e dove la ritualità si aggiorna a secondo dei tempi e dei templi che attraversa.

[ ... ].

[10]


=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 1° febbraio 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3091 ].
[2] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 14 febbraio 2022 ( 9 febbraio ), [ https://vk.com/wall170191717_1899 ].
[3] : ''Sanremo 2023, Blanco distrugge le rose sul palco durante l'esibizione. FOTO'', Sky TG24, 8 febbraio 2023, [ https://tg24.sky.it/spettacolo/musica/2023/02/08/blanco-rose-sanremo-2023 ];
vedi : ''Festival di Sanremo. Blanco canta L'isola delle Rose'', RaiPlay, [ https://www.raiplay.it/video/2023/02/Sanremo-2023-prima-serata-Blanco-non-sente-la-sua-voce-e-distrugge-il-palco-13b8afab-17ae-465e-8614-4beb047b9ff1.html ];
su YouTube : [ https://www.youtube.com/watch?v=-ARTM-Aq2YI ].
[4] : ''L'Isola delle Rose'', Giorgio Rosa, Casa Editrice Persiani, 2021, [ https://www.persianieditore.com/book/lisola-delle-rose/ ];
vedi : ''Speciale Isola delle Rose'', Biblioteca Gambalunga, [ https://bibliotecagambalunga.it/archivio-fotografico/speciale-isola-delle-rose ].
[5] : ''Blanco, “Rabbia mimata e simulata”. Morandi? “Suo il vero colpo di genio”'', Andrea Pietrzela, Radio Deejay, 8 febbraio 2023, [ https://www.deejay.it/articoli/perche-blanco-rose-sanremo/ ].
[6] : ''Sanremo 2023: Blanco, le rose e quello che pretendiamo dai giovani artisti'', Marta Blumi Tripodi, Wired, 8 febbraio 2023, [ https://www.wired.it/article/sanremo-2023-blanco-rose-spaccatutto/ ].
[7] : ''“Blanco a Sanremo? Doveva distruggere le rose, erano state tolte le spine”, parla la fiorista'', Gennaro Marco Duello, Fanpage[punto]it, 9 febbraio 2023, [ https://www.fanpage.it/spettacolo/eventi/striscia-parla-la-fiorista-blanco-piu-che-una-scenata-era-una-messinscena/ ].
[8] : ''BLANCO - L'Isola Delle Rose'', BLANCO, YouTube, 27 gennaio 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=g2647z7McDE ].
[9] : ''Sanremo 2023, Amadeus: “Blanco ha chiesto scusa e va perdonato”'', Gaia Martino, Fanpage[punto]it, 8 febbraio 2023, [ https://www.fanpage.it/spettacolo/eventi/sanremo-2023-amadeus-blanco-si-e-scusato-non-ha-chiesto-di-essere-capito-ma-perdonato/ ].
[10] : San Galgano, Facebook, 9 febbraio 2023, [ https://www.facebook.com/simone.galgano.1/posts/6239861286025266 ];
vedi : ''Blanco e le rose rosse'', Maestro di Dietrologia, 8 febbraio 2023, [ https://maestrodidietrologia.blogspot.com/2023/02/blanco-e-le-rose-rosse.html ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'11 febbraio 2023 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento