Testata

RU→UKR/NNN – Come due volte al giorno ?




Dettaglio del titolo dell'ANSA [3].



Archivio, e Notizie

di Marco Poli


Ne dicono sempre tante, e sono adusi a fare l'esatto contrario il giorno dopo.
Ma fa impressione leggere tante affermazioni non già contrarie alle direttive UE e NATO ma comunque critiche, dichiarate da un politicante attivo nell'esecutivo italiano come Ministro della Difesa.

1

Prima :


L'Europa non può avere un suo esercito, i trattati europei lo escludono.

Meloni tesse la tela, l'obiettivo è ricompattare la maggioranza

"L'Europa non può avere un suo esercito, i trattati europei lo escludono.
Le forze armate europee sono come le forze armate della Nato: la Nato non ha un suo esercito ma la somma delle forze armate dei paesi che la compongono quindi la futura difesa europea non può che essere formata dalla somma dell'esercito italiano, tedesco, la francese, spagnolo, tutte insieme come nella Nato dove riescono a interoperare.

Forze di paesi diversi che riescono a operare insieme avendo un centro unico di comando e controllo." [ ... ].

[1]


Pure il prof. Alberto Bagnai ( deputato della Lega ) parla bene [1]:


No all'esercito europeo, no all'invio di soldati italiani in Ucraina, no al taglio della sanità per comprare armi. Se dobbiamo fare altro debito, facciamolo per difendere famiglie e imprese dal caro bollette e tagliare le tasse, costruire ospedali e difendere i confini dai clandestini. Non certo per acquistare 800 miliardi di euro di armi, o spendere altri 40 miliardi di euro in Ucraina. In un momento in cui finalmente la fine del conflitto sembra possibile, grazie all'impegno del presidente Trump, Italia ed Europa devono costruire ponti, non trincee.


Seconda :


La Nato spinge sul 5%. Crosetto: "Non prima del 2035"

L'Alleanza aumenta gli asset. Berlino offre già 60mila soldati

[2]


Terza :


Crosetto, 'i tempi sono cambiati, cambi anche la Nato'

Il ministro della Difesa: 'Usa e Ue non sono più il centro del mondo, dialogare col sud'

[3]


2

Che dire ?

● E' una strategia mediatica per cementare l'ambiguità del personaggio apicale ( politica, industria delle armi ) e farlo piacere a più aree di opinione ?

● E' una strategia concretamente politica, nel senso di funzionale a una politica italiana che lentamente si potrebbe dissociare dal blocco ovest-europeo per porre la penisola sull'asse tra Washington e Mosca ?

E :

● BENE se si tratta di un primo, timido tentativo di riposizionamento del nostro Paese al fine di riottenere un pur piccolo margine di autonomia dalle autolesioniste direttive del combinato UE–NATO, che ci stanno facendo sbattere contro la Federazione Russa.

● MALE se si tratta di un artare provocazioni agite al fine di ottenere più centralità in un combinato a orologeria nel quale, molto più dell'Italia, contano Francia, Germania, e Regno Unito ( sebbene questo sia uscito dall'Unione il 1° febbraio 2020, con la Brexit ).

Attendo ( e attendiamo ) una qualche traduzione delle parole nei fatti concreti.

=

Note

[1] : ''Crosetto: 'L'Europa non può avere un suo esercito'. Dalla Lega doppio no alle armi e ai soldi a Kiev'', ANSA, 17 marzo 2025, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/03/17/crosetto-leuropa-non-puo-avere-un-suo-esercito.-dalla-lega-doppio_b029c07e-6bb2-4058-93f8-c471e646af3d.html ].
[2] : ''La Nato spinge sul 5%. Crosetto: "Non prima del 2035"'', ANSA, 6 giugno 2025, [ https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2025/06/05/ansa-focus-nato-spinge-sul-5.-crosetto-non-prima-del-2035_8fe6ccc2-177c-4c01-8dda-d0b530f9f372.html ].
[3] : ''Crosetto, 'i tempi sono cambiati, cambi anche la Nato''', ANSA, 21 giugno 2025, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/06/20/crosetto-la-nato-non-ha-piu-ragione-di-esistere-ue-e-onu-non-contano-piu_31dadf17-79ca-4dd7-a83f-399f9d1c9a34.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 25 giugno 2025 [4]; su FB : [5] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento