Testata

Terrore dal Nilo Occidentale ?




Dettaglio del titolo di Scienza in rete [22].



Notizie, e Qualche numero

di Marco Poli


Da alcune settimane, siamo il target della distribuzione percussiva della millantata, nuova ''emergenza sanitaria'', la febbre ingenerata dal virus West Nile ( sigla : WNV; trad. : Nilo Occidentale ).
Nella comunicazione di massa, ravvedo alcune regole mutuate dalla pandemia bio-mediatica ( molto mediatica ) per antonomasia, quella della Covid-19.

1

Pare che il virus West Nile [1][2] sia stato scoperto nel 1937 in Uganda, nell'Africa Orientale. E' del genere flavivirus [3] che appartiene alla famiglia Flaviviridae [4], microrganismi agenti di malattie quali febbre gialla, dengue, e alcune forme di encefalite. Secondo un'altra classificazione, centrata sul tipo di vettore patogeno, la famiglia fa parte del gruppo più vasto degli arbovirus [5] cioè ''ogni virus che viene trasmesso agli esseri umani e/o ad altri vertebrati da alcune specie di artropodi che si nutrono di sangue (ematofagi), principalmente insetti (mosche e zanzare) e aracnidi (zecche)''.
Cito dalla pagina dedicata nel sito-web dell'Istituto Superiore di Sanità ( ISS ):


Informazioni generali

La febbre West Nile (West Nile Fever) è una malattia provocata dal virus West Nile (West Nile Virus, Wnv), un virus della famiglia dei Flaviviridae isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda, appunto nel distretto West Nile (da cui prende il nome). Il virus è diffuso in Africa, Asia occidentale, Europa, Australia e America.

I serbatoi del virus sono gli uccelli selvatici e le zanzare (più frequentemente del tipo Culex), le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all’uomo. Altri mezzi di infezione documentati, anche se molto più rari, sono trapianti di organi, trasfusioni di sangue e la trasmissione madre-feto in gravidanza. La febbre West Nile non si trasmette da persona a persona tramite il contatto con le persone infette. Il virus infetta anche altri mammiferi, soprattutto equini, ma in alcuni casi anche cani, gatti, conigli e altri.

Incubazione e sintomi

[ ... ].

La maggior parte delle persone infette non mostra alcun sintomo. Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri [ ... ].

[6]


Evidenzio con il pennarello rosso l'asintomaticità ricorrente : ''la maggior parte delle persone infette non mostra alcun sintomo''.

2

Ed ecco il festone dei servizi che ostentano i deceduti nei titoli, secondo lo schema noto.
Leggendo il testo degli articoli – cosa che non fanno tutti i lettori – si apprende che i decessi che hanno interessato soggetti anziani e fragili, come ai tempi della Covid-19 :

● ''già soffriva di diverse patologie'' [7];

● ''soggetto fragile per diverse patologie'' [7];

● ''Sono tutti ultra 65enni i morti per il virus West Nile in Campania, spesso con patologie pregresse'' [8];

● ''l'uomo, da quanto si apprende, aveva un quadro clinico già compromesso'' [8];

● ''soffriva di patologie croniche pregresse'' [9]...

3

A dopare il fenomeno biologico in sé, rincarando il lessico e le espressioni per la quotidiana dose di paura a maleficio dei tanti ipocondriaci, sono tornati i televirologi.
Elenco una selezione di sortite memorabili.

● Bassetti #1 :


West Nile, Matteo Bassetti: «La zanzara è un killer, va fermata con la prevenzione»

Il virologo spiega i comportamenti da adottare per evitare il contagio, denuncia l’assenza di linee guida nazionali e i ritardi nelle disinfestazioni

[10]


● Bassetti #2 :


Bassetti duro sulla West Nile: "La prevenzione si fa da marzo, non si può arrivare a luglio in emergenza"

In Italia sulla prevenzione "mancano linee guida: chi deve farlo, in quali momenti, Comuni, Regioni? Ci vogliono delle direttive", critica l'infettivologo

[11]


● Burioni #1 :


West Nile, serve una battaglia come ai tempi della malaria

La lotta contro le zanzare è possibile: basta la volontà politica, il che significa priorità e fondi a disposizione. Ci siamo riusciti quando ci stavamo rialzando da una guerra catastrofica, possiamo riuscirci anche ora

[12]


● Burioni #2 :


Roberto Burioni: «West Nile? Non muoiono solo quelli malati. Non abbiamo un vaccino e non abbiamo una cura»

Il docente di Microbiologia e Virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano fa il punto sul virus

[13]


● Burioni #3 e Pregliasco #1 :


Allarme West Nile Virus, Burioni: "Non c'è vaccino, non c'è cura: fare la lotta alle zanzare"

Il virologo Fabrizio Pregliasco ha aggiunto che la situazione è "inquietante e sottovalutata"

[14]


● Pregliasco #2 :


West Nile, come difendersi dalle zanzare? Pregliasco: «Repellenti, niente dopobarba e rinunciate agli abiti dai colori sgargianti»

I consigli del virologo dell’Università di Milano

[15]


● Pregliasco #3 :


West Nile, Pregliasco: "Casi reali? Fino a 150 in più. Picco verso metà agosto"

Il virologo all'Adnkronos ipotizza lo "scenario peggiore": "Per ogni infezione clinicamente evidente la statistica ne stima 100-150, ma l'attenzione oggi è più alta"

[16]


Eccetera.

3.1

Considerando le dichiarazioni sinora esternate dai tre magi, secondo il mio taccuino Santa Buriona è in gran forma ed ha un vantaggio su Pregliasco, secondo classificato. Terzo Bassetti.
Ma ...
colpo di scena !
Fanpage[punto]it ha pubblicato un capolavoro lirico che senz'altro ha mosso i sentimenti dei popolani, fa scendere qualche lacrimuccia, e, parere mio, batte i televirologi :


Cornacchia muore e cade nel cortile dell’Istituto Zooprofilattico di Portici: aveva il virus West Nile

Una cornacchia è caduta nel cortile dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno incaricato delle analisi sul virus West Nile. I tecnici l’hanno esaminata e l’uccello era contagiato dal virus della febbre del Nilo.

[17]


Applausi.

3.2

Rai News sbandiera il primato italiano :


West Nile, quarta vittima nel Lazio. Italia prima in Europa per numero di contagi

La donna, una 93enne originaria di Latina, è deceduta all'Istituto Spallanzani

[18]


Apperò.

4

Se si vuole riportare la vicenda nell'alveo di una sana razionalità, magari si può leggere cosa dice il quarto televirologo ed entomologo esperto, il prof. Andrea Crisanti, di nuovo nelle vesti del ''poliziotto buono'' [19]:


Su cento infezioni una sola è sintomatica, e su cento infezioni sintomatiche soltanto una sola è mortale. Quindi di fatto è una malattia tutto sommato innocua, con una mortalità bassissima dell'1 su 10.000.


Il bollettino n. 3 del 31 luglio 2025 [21] riporta sinora 89 casi stagionali nel nostro Paese – l'anno scorso sono stati 400, 1.400 in Europa – con 8 decessi confermati che riguardano soprattutto persone anziane con patologie pregresse ( come visto sopra, nel secondo paragrafo ).
I casi sono distribuiti in 31 province e 10 regioni, soprattutto nel Settentrione ma anche in Lazio, Campania, e qualche altra provincia meridionale.

Infine, cito il sito Scienza in Rete :


West Nile, perché non è un’emergenza (anche se va presa sul serio)

Nonostante il clamore mediatico e l’aumento recente di casi, non c'è motivo di allarme: il virus del West Nile è endemico in Italia dal 2008. Nella stragrande maggioranza dei casi, l’infezione da West Nile passa inosservata o provoca solo sintomi lievi. Numeri, strategie operative e ricerca sul campo: facciamo il punto, con l'aiuto di Fabrizio Montarsi, responsabile del Laboratorio di entomologia sanitaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e Fausto Baldanti, direttore dell'Unità di microbiologia e virologia del Policlinico San Matteo di Pavia.

[22]


Evidenzio : ''nella stragrande maggioranza dei casi, l’infezione da West Nile passa inosservata o provoca solo sintomi lievi''.

Mi ricorda qualcosa.

=

Note

[1] : ''West Nile Virus'', Antonio Griguolo, My Personal Trainer, agg. il 28 febbraio 2020, [ https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/west-nile-virus.html ].
[2] : ''Virus West Nile'', Thomas M. Yuill e Christina A. Muzny, Manuale MSD – Versione per i professionisti, agg. nel giugno 2023, [ https://www.msdmanuals.com/it/professionale/malattie-infettive/arbovirus-arenaviridae-e-filoviridae/virus-west-nile ].
[3] : ''Flavivirus'', Dizionario di Medicina, Treccani, 2010, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/flavivirus_(Dizionario-di-Medicina)/ ];
vedi : ''Flavivirus'', ScienceDirect, [ https://www.sciencedirect.com/topics/medicine-and-dentistry/flavivirus ].
[4] : ''Flaviviridae'', ScienceDirect, [ https://www.sciencedirect.com/topics/immunology-and-microbiology/flaviviridae ].
[5] : ''Panoramica sulle infezioni da arbovirus, arenavirus e filovirus'', Thomas M. Yuill e Christina A. Muzny, Manuale MSD – Versione per i professionisti, agg. nell'aprile 2025, [ https://www.msdmanuals.com/it/professionale/malattie-infettive/arbovirus-arenaviridae-e-filoviridae/panoramica-sulle-infezioni-da-arbovirus-arenavirus-e-filovirus ];
vedi : ''Altre infezioni da arbovirus'', Thomas M. Yuill e Christina A. Muzny, Manuale MSD – Versione per i professionisti, agg. nel settembre 2023, [ https://www.msdmanuals.com/it/professionale/malattie-infettive/arbovirus-arenaviridae-e-filoviridae/altre-infezioni-da-arbovirus ].
[6] : ''Febbre West Nile'', EpiCentro, Istituto Superiore di Sanità ( ISS ), [ https://www.epicentro.iss.it/westnile/ ].
[7] : ''Virus West Nile: morta 93enne, è la quarta vittima nel Lazio'', Roma Today, 2 agosto 2025, [ https://www.romatoday.it/cronaca/west-nile-morta-aggiornamenti-2-agosto-2025.html ].
[8] : ''West Nile (Febbre del Nilo), sesto morto in Campania: ha 79 anni, era ricoverato a Frattamaggiore'', Pierluigi Frattasi, Fanpage[punto]it, 4 agosto 2025, [ https://www.fanpage.it/napoli/west-nile-febbre-del-nilo-sesto-morto-in-campania-ha-79-anni-era-ricoverato-a-frattamaggiore/ ].
[9] : ''West Nile, altre 3 vittime: 1 a Latina, 2 in Campania. Nel 2025 sono 13 i decessi'', Sky TG24, 4 agosto 2025, [ https://tg24.sky.it/cronaca/2025/08/04/west-nile-latina ].
[10] : ''West Nile, Matteo Bassetti: «La zanzara è un killer, va fermata con la prevenzione»'', Massimo Sechi, La Nuova Sardegna, 30 luglio 2025, [ https://www.lanuovasardegna.it/regione/2025/07/30/news/west-nile-matteo-bassetti-la-zanzara-e-un-killer-va-fermata-con-la-prevenzione-1.100742366 ].
[11] : ''''Bassetti duro sulla West Nile: "La prevenzione si fa da marzo, non si può arrivare a luglio in emergenza"'', Today, 31 luglio 2025, [ https://www.today.it/attualita/west-nile-matteo-bassetti-febbre-del-nilo.html ].
[12] : ''West Nile, serve una battaglia come ai tempi della malaria'', Roberto Burioni, la Repubblica, 30 luglio 2025, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2025/07/30/news/burioni_virus_west_nile-424760297/ ].
[13] : ''Roberto Burioni: «West Nile? Non muoiono solo quelli malati. Non abbiamo un vaccino e non abbiamo una cura»'', Il Mattino, 31 luglio 2025, [ https://www.ilmattino.it/primopiano/sanita/roberto_burioni_west_nile_no_vaccino_cure_lotta_zanzare-8988317.html ].
[14] : ''Allarme West Nile Virus, Burioni: "Non c'è vaccino, non c'è cura: fare la lotta alle zanzare"'', Milano Today, 31 luglio 2025, [ https://www.milanotoday.it/attualita/west-nile-virus-burioni-pregliasco.html ].
[15] : ''West Nile, come difendersi dalle zanzare? Pregliasco: «Repellenti, niente dopobarba e rinunciate agli abiti dai colori sgargianti»'', Il Messaggero, 31 luglio 2025, [ https://www.ilmessaggero.it/salute/focus/west_nile_pregliasco_guida_proteggersi_zanzare_dopobarba_abiti_colorati-8987157.html ].
[16] : ''West Nile, Pregliasco: "Casi reali? Fino a 150 in più. Picco verso metà agosto"'', ADN Kronos, 2 agosto 2025, [ https://www.adnkronos.com/salute/west-nile-casi-reali-italia-scenario-peggiore-pregliasco_7hNt5XaEN3sGhKnD8bBLQ3 ].
[17] : ''Cornacchia muore e cade nel cortile dell’Istituto Zooprofilattico di Portici: aveva il virus West Nile'', Pierluigi Frattasi, Fanpage[punto]it, 1° agosto 2025, [ https://www.fanpage.it/napoli/cornacchia-muore-e-cade-nel-cortile-dellistituto-zooprofilattico-di-portici-aveva-il-virus-west-nile/ ].
[18] : ''West Nile, quarta vittima nel Lazio. Italia prima in Europa per numero di contagi'', Rai News, 2 agosto 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/08/west-nile-quarta-vittima-nel-lazio-italia-prima-in-europa-per-numero-di-contagi-ef569d69-e0b8-4ca5-b993-29326f264178.html ].
[19] : ''Virus West Nile, rispuntano i virologi. Crisanti: "Come fare a evitarlo"'', Il Tempo, 1° agosto 2025, [ https://www.iltempo.it/personaggi/2025/08/01/news/virus-west-nile-rispuntano-i-virologi-crisanti-malattia-innocua-come-fare-a-evitarlo-43586160/ ].
[20] : ''La sorveglianza dei casi umani di infezione da West Nile e Usutu virus'', ISS, [ https://www.epicentro.iss.it/westnile/bollettino ];
vedi anche : ''Febbre West Nile – Ultimi aggiornamenti'', ISS, [ https://www.epicentro.iss.it/westnile/aggiornamenti ].
[21] : ''Sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus – Bollettino N. 3 del 31 luglio 2025'', ISS, { PDF }, [ https://www.epicentro.iss.it/westnile/bollettino/Bollettino_WND_2025_03.pdf ].
[22] : ''West Nile, perché non è un’emergenza (anche se va presa sul serio)'', Grazia Battiato, Scienza in rete, 1° agosto 2025, [ https://www.scienzainrete.it/articolo/west-nile-perch%C3%A9-non-emergenza-anche-se-va-presa-sul-serio/grazia-battiato/2025-08-01 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 6 agosto 2025 [23]; su FB : [24] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento