Testata

Un islamo-comunista a New York ?




Dettaglio del titolo de Il Giornale d'Italia [2].




Post di Alexander Soros [5].



Notizie, e Qualche numero

di Marco Poli


Le elezioni per il nuovo sindaco di New York sono state vinte dal dem* Zohran Mamdani, un musulmano che ha caricato la campagna elettorale di contenuti ideologici :


Elezioni New York, Mamdani nuovo sindaco con il 51,2% dei voti, oltre 10 punti di distacco su Cuomo: la svolta "anti-imperialismo Usa e Israele"

Zohran Mamdani si appresta a diventare il nuovo sindaco della Grande Mela: è il primo musulmano a diventare primo cittadino di New York; si è espresso più volte contro il genocidio a Gaza e a favore dell'arresto di Netanyahu

[1]


Mamdani ha promesso mari e monti in campagna elettorale :


New York, il programma del nuovo sindaco Mamdani, parola chiave "accessibilità": bus gratis, affitti calmierati e tasse ai più ricchi

Mamdani vuole rendere una delle città più costose al mondo accessibile a chi non è ricco — cioè alla maggioranza degli 8,5 milioni di abitanti di New York

[2]


E nella rete sociale circolano immagini della Statua della Libertà acconciata con il velo integrale.
Vero ?
Falso ?

1.1

Hanno votato 5+M cittadini di NYC ( acronimo inglese di New York City, da non confondere con lo Stato ), e i risultati sono stati questi [3]:

● Zohran Mamdani ( Partito Democratico ), 50,04%;
● Andrew Cuomo ( indipendente ), 41,6%;
● Curtis Sliwa ( Partito Repubblicano ), 7,1%.

2

Come prima traccia, traggo un testo da Gianna Curti Clech :


Chiariamo subito un punto: Mamdani non e’ un immigrato, non voglio deludere la vostra mistica dell'immigrato venuto dal basso, ma Mamdani è figlio della buona borghesia cosmopolita newyorkese, ha fatto scuole da 60mila dollari all'anno. Il padre era un rinomato professore della Columbia, antropologo anticolonialista, la mamma una discreta regista cinematografica. Piu' che altro appartiene a quell'elite giovanile, che non avendo dovuto lottare per nulla, può permettersi di pontificare sulle questioni di giustizia, come certi amici di buona famiglia del liceo Galvani che erano di sinistra perché potevano permetterselo, mentre i figli veri delle periferie avevano pensieri di destra. Mamdani è quella cosa lì, cioé un fighetto woke che non ha mai avuto alcun contatto col popolo che suda e fatica.
Infatti e’ pagato da Soros, come la nostra Elly Schlein …

[4]


In effetti Alexander Soros, figlio di George, si è complimentato subito con il neo-sindaco [5]:


trad.

Sono così orgoglioso di essere newyorkese! Il sogno americano continua!


Logico.
Pare che l'erede dell'impero speculativo fondato dal padre George ( 92 anni, e vari trapianti di organi ) sul furto dei beni delle famiglie ebraiche spedite nei campi di concentramento durante la IIGM, dopo avere finanziato la ricandidatura di Ursula von del Leyen a capo della Commissione Europea nel 2024 [6], abbia sostenuto anche la campagna elettorale di Mamdani [7].

2.1

Appunto alcuni cenni biografici e conseguenti riflessi sulla narrazione politica agita dal nuovo idolo dei dem* di ogni dove, anche di quelli dell'ex-Belpaese [8].

E' nato nel 1991 a Kampala ( Uganda ) da genitori indiani-ugandesi, pertanto, con sommo dispiacere degli pseudo-acculturati dem* e a meno di una modifica alla Costituzione degli Stati Uniti d'America, non potrà diventare Presidente [9]. E' sposato con Rama Duwaji, nata il 30 giugno 1997 a Houston ( Texas, USA ), da genitori musulmani siriani originari di Damasco [10].

E' musulmano sciita pro-pal [11], pro-LGBTQIA+ [12][13] ed è anche un convinto sì-vax [14].

2.2

Conseguentemente, ha espresso opinioni critiche contro il governo israeliano di Netanyahu ma non contro Hamas [15][16] e, nonostante questo, è stato votato non solo dalla maggioranza netta dei musulmani ( 1M abitanti ) e degli atei e agnostici, ma anche da circa 1/3 della comunità ebraica di NYC [17][18]:

● cattolici, 33%;
● altri cristiani, 43%;
● ebrei, 32%;
● altre religioni, 71%;
● nessuna religione, 76%.

Il 52% dei cristiani cattolici e il 64% degli ebrei ha invece votato per il contendente sconfitto Andrew Cuomo – figlio di Mario, e Governatore dello Stato di New York dal 1º gennaio 2011 al 24 agosto 2021 – che era sostenuto da Donald Trump ed Elon Musk.

Altri riscontri erano attesi : l'85% dei liberal, la maggioranza di asiatici, latino-americani e neri, nonché il 69% degli elettori più giovani ( dai 18 ai 44 anni di età ), ha votato per Mamdani [18].

2.3

Ovviamente non poteva mancare lo spettacolino polemico con Orange Banana { [19][20][21]... } e pare che il neo-sindaco stia preparando un buon numero di avvocati per le cause legali che intercorreranno tra la Grande Mela e il governo federale di Washington D. C. [22].

I dem* hanno vinto anche le elezioni del Governatore in Virginia e New Jersey [23].

=

Note

[1] : ''Elezioni New York, Mamdani nuovo sindaco con il 51,2% dei voti, oltre 10 punti di distacco su Cuomo: la svolta "anti-imperialismo Usa e Israele"'', Il Giornale d'Italia, 5 novembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/746418/elezioni-new-york-mamdani-nuovo-sindaco-exit-poll-al-45-e-primi-spogli-al-43-oltre-10-punti-di-distacco-su-cuomo-la-svolta-anti-imperialismo-usa-e-israele.html ];
vedi : ''Mamdani nuovo sindaco di New York, le prime parole dopo la vittoria'', Il Giornale d'Italia, 5 novembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/video/esteri/746468/mamdani-nuovo-sindaco-di-new-york-le-prime-parole-dopo-la-vittoria.html ].
[2] : ''New York, il programma del nuovo sindaco Mamdani, parola chiave "accessibilità": bus gratis, affitti calmierati e tasse ai più ricchi'', Il Giornale d'Italia, 5 novembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/746433/new-york-il-programma-del-nuovo-sindaco-mamdani-parola-chiave-accessibilita-bus-gratis-affitti-calmierati-e-tasse-ai-piu-ricchi.html ].
[3] : ''2025 New York City mayoral election'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=2025_New_York_City_mayoral_election&oldid=1321047716 ].
[4] : post, Gianna Curti Clech, Facebook, 5 novembre 2025, [ https://www.facebook.com/gianna.clech/posts/chiariamo-subito-un-punto-mamdani-non-e-un-immigrato-non-voglio-deludere-la-vost/10162428573507252/ ].
[5] : trad. da post, Alex Soros, X, 5 novembre 2025, [ https://x.com/AlexanderSoros/status/1985906188584960502 ].
[6] : ''La ricandidatura di von der Leyen, con l’appoggio di Soros'', Luca Volonté, La Nuova Bussola Quotidiana, 22 febbraio 2024, [ https://lanuovabq.it/it/la-ricandidatura-di-von-der-leyen-con-lappoggio-di-soros ].
[7] : ''L'abbraccio di Soros junior a Mamdani e il cerchio che si chiude'', Andrea Indini, il Giornale, 7 novembre 2025, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica/fronte-liberal-2564059.html ].
[8] : ''E Mamdani diventa un "modello" per il Pd. La Lega parla di «resa culturale»'', Arturo Celletti, Avvenire, 5 novembre 2025, [ https://www.avvenire.it/politica/e-mamdani-diventa-un-modello-per-il-pd-la-lega-parla-di-resa-culturale_100536 ].
[9] : ''New York, Zohran Mamdani non potrà mai aspirare alla Casa Bianca: cittadino Usa nato in Uganda, è privo del requisito "natural born citizen"'', Il Giornale d'Italia, 5 novembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/746874/new-york-cittadino-usa-dal-2018-ma-nato-in-uganda-da-genitori-indiani-ecco-perche-zohran-mamdani-non-potra-mai-aspirare-alla-casa-bianca.html ].
[10] : ''Mamdani sindaco di New York, chi è sua moglie Rama Duwaji: la più giovane First Lady della Grande Mela, tra arte, politica e diritti umani'', Eugenio Cardi, Il Giornale d'Italia, 6 novembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/746884/mamdani-sindaco-di-new-york-chi-e-sua-moglie-rama-duwaji-la-piu-giovane-first-lady-della-grande-mela-tra-arte-politica-e-diritti-umani.html ].
[11] : ''Mamdani, il sindaco voluto dagli islamici e votato dai non credenti'', Stefano Magni, La Nuova Bussola Quotidiana, 7 novembre 2025, [ https://lanuovabq.it/it/mamdani-il-sindaco-voluto-dagli-islamici-e-votato-dai-non-credenti ].
[12] : ''“New York deve essere luce”: Mamdani è sindaco, ecco le sue politiche pro LGBTIQ+'', Giuliano Federico, Gay[punto]it, 5 novembre 2025, [ https://www.gay.it/new-york-deve-essere-luce-mamdani-e-sindaco-ecco-le-sue-politiche-pro-lgbtiq ].
[13] : ''Zohran Mamdani sindaco di New York, l’81% della comunità LGBTQIA+ ha votato per lui'', Federico Boni, Gay[punto]it, 6 novembre 2025, [ https://www.gay.it/zohran-mamdani-sindaco-new-york-comunita-lgbtqia-votato-per-lui ].
[14] : ''Chi è Zohran Mamdani, il sindaco di internet, e di New York'', Katie Drummond, Wired ITA, 28 ottobre 2025, [ https://www.wired.it/article/zohran-mamdani-sindaco-elezioni-new-york/ ].
[15] : ''Usa, il VIDEO di quando Mamdani dichiarò: "Netanyahu sarà arrestato a NY secondo legge internazionale, è un criminale di guerra che compie genocidio"'', Il Giornale d'Italia, 5 novembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/video/esteri/746812/usa-il-video-di-quando-mamdani-dichiaro-premier-israeliano-sara-arrestato-a-ny-secondo-legge-internazionale-e-netanyahu-rispose-sta-scherzando.html ].
[16] : ''Mamdani e la crescente influenza islamica negli Usa'', Michele Marsonet, Nicola Porro, 8 novembre 2025, [ https://www.nicolaporro.it/atlanticoquotidiano/quotidiano/aq-esteri/mamdani-e-la-crescente-influenza-islamica-negli-usa/ ].
[17] : ''Elezioni New York, "Un ebreo su 3 ha votato per Zohran Mamdani anche se ha posizioni pro Gaza e anti Netanyahu": il sondaggio della CNN'', Il Giornale d'Italia, 6 novembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/746904/elezioni-new-york-un-ebreo-su-3-ha-votato-per-zohran-mamdani-anche-se-ha-posizioni-pro-gaza-e-anti-netanyahu-il-sondaggio-della-cnn.html ].
[18] : ''Exit polls: Election 2025'', CNN, agg. il 7 novembre 2025, [ https://edition.cnn.com/election/2025/exit-polls/new-york-city/general/mayor/0 ].
[19] : ''Mamdani eletto Sindaco a New York: La città di Trump mostra come possiamo sconfiggerlo'', Il Giornale d'Italia, 6 novembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/746904/elezioni-new-york-un-ebreo-su-3-ha-votato-per-zohran-mamdani-anche-se-ha-posizioni-pro-gaza-e-anti-netanyahu-il-sondaggio-della-cnn.html ].
[20] : ''Mamdani trionfa a New York. Il tycoon: 'Ci sarà un regime comunista, la gente se ne andrà''', Serena Di Ronza, ANSA, 5 novembre 2025, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2025/11/05/mamdani-trionfa-a-new-york-trump-si-puo-battere_3890fe45-8235-409f-8722-283bc9b09559.html ].
[21] : ''De Niro: "Mamdani sindaco di New York? E' ora di riprenderci questo Paese"'', Andrea Cauti, AGI, 6 novembre 2025, [ https://www.agi.it/spettacolo/video/2025-11-06/robert-de-niro-contro-trump-mamdani-roma-34052843/ ].
[22] : ''New York, nuovo sindaco Mamdani prepara "200 avvocati contro Trump per difendersi da contenziosi con Wahsington”, tycoon: "Arrabbiato con me, sia gentile”'', Il Giornale d'Italia, 6 novembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/746854/new-york-nuovo-sindaco-mamdani-prepara-200-avvocati-contro-trump-per-difendersi-da-contenziosi-con-wahsington-tycoon-arrabbiato-con-me-sia-gentile.html ].
[23] : ''Zohran Mamdani è il nuovo sindaco di New York, i Dem vincono anche in Virginia e New Jersey'', Rai News, 6 novembre 2025, [ https://www.rainews.it/maratona/2025/11/zohran-mamdani-e-il-nuovo-sindaco-di-new-york-secondo-le-proiezioni-94e227b1-b1d8-4369-aa3e-42fd9f098f18.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'8 novembre 2025 [24]; su FB : [25] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento