Testata

Sessuofobia e progressiva profilazione degli utenti nell'ex-Belpaese




Dettaglio del titolo de Il Giornale d'Italia [1].



Archivio, e Notizie

di Marco Poli


Ed ecco servito un ''cavallo di Troia'' dal Governo Meloni ossequioso le disposizioni dell'UE, per la progressiva profilazione dei cittadini-utenti della rete telematica estesa cioè per la progressiva riduzione della privacy individuale.
Ipocritamente spacciato come ''tutela dei minori'', una motivazione chiaramente posticcia, priva di fondamento :


Ue, dal 12 novembre stop ad accesso libero a 48 siti porno, imposta da AgCom verifica età anche con SPID o CIE: da PornHub a OnlyFans a YouPorn

Ogni sessione di accesso richiederà un’autenticazione indipendente, così da impedire il riutilizzo dei dati e assicurare la massima sicurezza. Tra i metodi ammessi figurano SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o sistemi equivalenti, in linea con la normativa europea in materia di identità digitale

[1]


Oh ...
ecco il governo ''sovranista'', il governo ''degli italiani'' !



1

Alcuni appunti passo-passo sull'iter legislativo.

1.1

Il decreto-legge n. 123 del 15 settembre 2023, detto più spesso ''decreto Caivano'' siccome prevede anche norme di lotta al degrado umano e riqualificazione del territorio nel Comune di Caivano ( NA ){ ... [2]...[3][4][5][6][7][8]...[9]... } è un mischione di cose diverse contro la criminalità che interessa i minori di 18 anni sia nel ruolo di carnefici che di vittime, voluto dal Governo Meloni e convertito nella legge n. 159 del 13 novembre 2023 [10][11].
Nella conversione, sono stati inseriti alcuni emendamenti tra i quali l’obbligo dei siti pornografici di verificare l’età degli utenti che intendono visitarli ( ! ):


Art. 13 - bis

Disposizione per la verifica della maggiore eta' per l'accesso a siti pornografici

1. E' vietato l'accesso dei minori a contenuti a carattere pornografico, in quanto mina il rispetto della loro dignita' e ne compromette il benessere fisico e mentale, costituendo un problema di salute pubblica.
2. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 42 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, i gestori di siti web e i fornitori delle piattaforme di condivisione video, che diffondono in Italia immagini e video a carattere pornografico, sono tenuti a verificare la maggiore eta' degli utenti, al fine di evitare l'accesso a contenuti pornografici da parte di minori degli anni diciotto.
3. L'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni stabilisce, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, con proprio provvedimento, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, le modalita' tecniche e di processo che i soggetti di cui al comma 2 sono tenuti ad adottare per l'accertamento della maggiore eta' degli utenti, assicurando un livello di sicurezza adeguato al rischio e il rispetto della minimizzazione dei dati personali raccolti in ragione dello scopo.
4. Entro sei mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento di cui al comma 3, i soggetti di cui al comma 2 si dotano di efficaci sistemi di verifica della maggiore eta' conformi alle prescrizioni impartite nel predetto provvedimento.
5. L'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni vigila sulla corretta applicazione del presente articolo e, in caso di inadempimento, contesta ai soggetti di cui al comma 2, anche d'ufficio, la violazione, applicando le disposizioni di cui all'articolo 1, comma 31, del decreto legislativo 31 luglio 1997, n. 249, e li diffida ad adeguarsi entro venti giorni. In caso di inottemperanza alla diffida, l'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni adotta ogni provvedimento utile per il blocco del sito o della piattaforma fino al ripristino, da parte dei soggetti di cui al comma 2, di condizioni di fornitura conformi ai contenuti della diffida dell'Autorita'.

[12]


1.2

Nel gennaio del 2024, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ( AGCOM ) ha deliberato l'avvio del procedimento istruttorio finalizzato all’attuazione dell’articolo 13-bis [13], e nel marzo ha avviato la consultazione pubblica per definire le modalità tecniche e di processo per l'accertamento della maggiore età degli utenti [14].

Nel corposo Allegato B ( 51 pagine )[15] vengono listate le esperienze di vari operatori e le varie opzioni tecniche per il riconoscimento dell'identità online, ed è un documento praticamente tradotto dall'esperienza della Commission nationale de l'informatique et des libertés ( CNIL; trad. : Commissione nazionale dell'informatica e delle libertà ) che è l'autorità francese in materia [16].

1.3

Nel maggio di quest'anno, l'AGCOM ha reso note le modalità per l'attuazione della legge nel rispetto della direttiva 2000/31/CE [17] e della direttiva 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio [18][19]: nell'allegato B è riepilogata un'ulteriore analisi delle modalità tecniche utilizzatibili per la verifica dell'età dell'utente ( in lingua inglese : age verification )[20], con l'esposizione di alcune ovvie criticità nel fornire direttamente ai siti-web dati e immagini dei documenti d'identità personali ( carta d'identità, passaporto, eccetera ), dati biometrici ( rilevamento facciale, eccetera ), oppure l'identità digitale ( SPID ), prassi non conforme alla legge vigente sul trattamento dei dati sensibili della persona, tra i quali l'orientamento sessuale [21].
La soluzione indicata come praticabile al fine di tutelare formalmente il diritto alla privacy degli utenti, è quella di appoggiarsi a una società terza che produca un ''certificato di maggiore età'' anonimo al volo utilizzabile una sola volta, oppure ogni volta che si vuole visitare siti-web proibiti ai minori di 18 anni, vale a dire il cosiddetto ''doppio anonimato''.
Premettendo che le VSP sono le piattaforme online dedicate alla condivisione dei file audiovisivi ( inglese : Video-Sharing Platform ), cito il paragrafo dedicato :


III. Sulle organizzazioni che potrebbero effettuare la verifica dell'età

La verifica dell'età può essere effettuata dal fornitore stesso o da una terza parte indipendente. Quest'ultimo caso presenta alcuni vantaggi per il fornitore, come l'esternalizzazione di un servizio che può essere complesso da eseguire, ma soprattutto non scoraggia l'utilizzo dei servizi da parte degli adulti che sono più riluttanti a fornire i propri dati ai VSP.
In questo senso, le organizzazioni indipendenti di verifica dell’età possono essere utilizzate anche per acquistare alcolici o tabacco o per consentire il gioco d’azzardo online. Inoltre, oltre agli esempi sopra riportati per la prova dell'età legale, i verificatori di terze parti sono ampiamente utilizzati dalle società di telecomunicazioni e dalle organizzazioni bancarie per convalidare i dati dei propri clienti prima di stipulare contratti online.
In questo modo, il terzo che fornisce la prova dell'età conosce l'identità o l'attributo di età dell'internauta, ma non sa quale sito sta visitando, e il titolare del servizio sa che l'utente è maggiorenne, ma non conosce nessun’altra informazione personale o relativa all'identità dell'utente.

[22]


Sembra idilliaco ( si fa per dire ), no ?
Ma in chiusura, affiora un barlume di verità concreta :


E’ necessario chiarire che l'utente deve sapere se il terzo è indipendente dal titolare del servizio al quale chiede l'accesso e vigilare sui possibili legami economici tra i terzi e i titolari dei servizi.
[22]


Ops.



Come specificato in chiusura di paragrafo, nemmeno questa opzione tutela il rispetto dell'anonimato dell'utente, cui non può essere garantito con certezza che la società certificatrice della maggiore età non comunichi i dati personali con quella che gestisce il sito-web ''proibito''.
Inoltre, il certificato ( file binario ) può essere comunque essere prodotto da un maggiorenne e usato da un minorenne, e duplicato ... eccetera.

1.3.2

Nell'allegato C sono pubblicate le risposte scritte di alcuni operatori del settore ( alcuni hanno espresso l'intenzione di rimanere anonimi ) alla suddetta consultazione [23].

Alla fine di ottobre, l'AGCOM ha stabilito la data di applicazione del provvedimento ( mercoledì 12 novembre ) e pubblicato la lista ( revisionata ) dei 45 siti-web che dovranno adeguarsi, pena l'essere sanzionati fino a 250.000 € e l'oscuramento sul territorio nazionale italiano [24][25].

Nella prima edizione della lista, che era di 48 siti, erano stati pubblicati gli indirizzi-web comprensivi delle chiavi di ricerca e altri dati personali lasciati dal personale dell'agenzia [26].



2

Concludendo.
Assistiamo all'ulteriore proliferazione della metastasi burocratica psicotica, mossa retoricamente da fieri proclami sulla difesa dei minori ma nei fatti bacchettona e ostativa la pornografia cioè i diritti individuali dionisiaci del mostrarsi e di guardare.
La procedura di accesso ridefinita con un maggiore numero di passaggi è farraginosa, e inibirà una quota importante di utenti maggiorenni che presumibilmente non vorranno inviare prove documentali della propria identità a un'app oppure a un sito-web intermedio, o, magari e più semplicemente, non vorranno perdere tempo in tali sciocchezze, ed opteranno per saltare il controllo con altre modalità di navigazione come la rete VPN { [27][28]... }.

Inoltre, provvedimenti come questo scavalcano la responsabilità genitoriale del controllo sulla navigazione internettiana della prole, agibile con l'ausilio di un software di parental control – pure citato nel decreto-legge del 2023, all'art. 13 – con il quale è possibile escludere intere liste di siti-web dall'esperienza dell'utente minorenne sullo smartphone e altri dispositivi { [29][30]... }.

Anche se gli effetti pratici saranno limitati, si tratta pur sempre dell'ennesimo tassello della pedagogia del controllo che abbiamo purtroppo assaggiato negli ultimi anni, e della progressiva profilazione degli utenti.

Infine.
Sono proprio curioso di vedere SE, il 12 novembre, il sistema sarà pronto ed efficiente nel produrre i patetici ''certificati di maggiore età''.

=

Note

[1] : ''Ue, dal 12 novembre stop ad accesso libero a 48 siti porno, imposta da AgCom verifica età anche con SPID o CIE: da PornHub a OnlyFans a YouPorn'', Il Giornale d'Italia, 3 novembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/745731/ue-dal-12-novembre-stop-ad-accesso-libero-a-48-siti-porno-imposta-da-agcom-verifica-eta-anche-con-spid-o-cie-da-pornhub-a-onlyfans-a-youporn.html ].
[2] : ''Sciolto il comune di Caivano, il governo Meloni nomina 3 commissari'', Giuseppe Cozzolino, Fanpage[punto]it, 16 ottobre 2023, [ https://www.fanpage.it/napoli/sciolto-il-comune-di-caivano-nominati-tre-commissari-dal-consiglio-dei-ministri/ ];
vedi : ''Il CdM ha disposto scioglimento del Consiglio comunale di Caivano, nominati 3 commissari prefettizi'', Ministero dell'Interno, Governo italiano, 17 ottobre 2023, [ https://www.interno.gov.it/it/cdm-ha-disposto-scioglimento-consiglio-comunale-caivano-nominati-3-commissari-prefettizi ].
[3] : ''Caivano (Napoli), rissa alla prima comunione. Il padre della festeggiata alla moglie: «Do fuoco a te e tuo padre». L’uomo positivo all’alcol test'', Ugo Milano, Open, 8 settembre 2025, [ https://www.open.online/2025/09/08/caivano-napoli-rissa-prima-comunione/ ].
[4] : ''Stesa al Parco Verde di Caivano: gruppo di scooter spara sfrecciando tra i palazzi'', Nico Falco, Fanpage[punto]it, 27 settembre 2025, [ https://www.fanpage.it/napoli/spari-al-parco-verde-di-caivano-sopralluoghi-dei-carabinieri-in-corso/ ].
[5] : ''Rifiuti pericolosi da Caivano verso la Turchia, 370 tonnellate sequestrate dai carabinieri'', Giuseppe Cozzolino, Fanpage[punto]it, 6 ottobre 2025, [ https://www.fanpage.it/napoli/rifiuti-pericolosi-da-caivano-verso-la-turchia-370-tonnellate-sequestrate-dai-carabinieri/ ].
[6] : ''Nel palazzo un nascondiglio elettronico pieno di cocaina pura: blitz al “Bronx” di Caivano'', Nico Falco, Fanpage[punto]it, 8 ottobre 2025, [ https://www.fanpage.it/napoli/nel-palazzo-un-nascondiglio-elettronico-pieno-di-cocaina-pura-blitz-al-bronx-di-caivano/ ].
[7] : ''Coltelli a scuola, per Caivano e Napoli un piano di controlli con metal detector agli ingressi'', Corriere del Mezzogiorno, Corriere della Sera, 20 ottobre 2025, [ https://napoli.corriere.it/notizie/cronaca/25_ottobre_20/coltelli-a-scuola-a-caivano-e-napoli-metal-detector-agli-ingressi-7f3322f1-40e3-4c81-90cf-e23170b35xlk.shtml ].
[8] : cercando ''Caivano Napoli'' nelle Notizie del motore di ricerca di Google, viene prodotta una lista interminabile di fattacci di cronaca nera turpi accaduti negli anni; ho elencato solo alcune cronache per dare un'idea cangiante della condizione degradata di quel territorio dell'hinterland napoletano.
[9] : ''FdI non presenterà la lista per le Comunali a Caivano'', NapoliToday, 25 ottobre 2025, [ https://www.napolitoday.it/politica/elezioni-comunali-caivano-2025-fdi.html ].
[10] : ''In G.U. il D.L. Caivano di contrasto alla criminalità giovanile'', Pietro Molino, Altalex, 19 settembre 2023, [ https://www.altalex.com/documents/2023/09/19/g-u-d-l-caivano-contrasto-criminalita-giovanile ];
vedi : ''In GU la conversione del decreto Caivano: le novità'', Pietro Molino, Altalex, 15 novembre 2023, [ https://www.altalex.com/documents/2023/11/15/gu-conversione-decreto-caivano-novita ].
[11] : ''TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 15 settembre 2023, n. 123'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/11/14/23A06292/sg ];
{ PDF } : Serie Generale n.266, 14 novembre 2023, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2023/11/14/266/sg/pdf ].
[12] : ''Decreto Caivano, sanzioni più severe per chi non manda i figli a scuola'', Sara Occhipinti, Altalex, 7 novembre 2023, [ https://www.altalex.com/documents/news/2023/11/08/decreto-caivano-sanzioni-piu-severe-per-chi-non-manda-figli-scuola ];
vedi : ''Art. 13 - bis'', fonte #11.
[13] : ''Delibera 9/24/CONS'', Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ( AGCOM ), 10 gennaio 2024 ( pubblicata il 24 ), [ https://www.agcom.it/provvedimenti/delibera-9-24-cons ];
{ PDF } : [ https://www.agcom.it/sites/default/files/migration/delibera/Delibera%209-24-CONS.pdf ].
[14] : ''Delibera 61/24/CONS'', Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ( AGCOM ), 6 marzo 2024 ( pubblicata il 25 ), [ https://www.agcom.it/provvedimenti/delibera-61-24-cons ];
{ PDF } : [ https://www.agcom.it/sites/default/files/migration/delibera/Delibera%2061-24-CONS.pdf ];
{ PDF } : ''Allegato A alla delibera n. 61/24/CONS'', [ https://www.agcom.it/sites/default/files/migration/attachment/Allegato%2025-3-2024.pdf ].
[15] : ''Allegato B alla delibera n. 61/24/CONS'', { PDF }, [ https://www.agcom.it/sites/default/files/migration/attachment/Allegato%2025-3-2024%201711363896057.pdf ].
[16] : ''Commission nationale de l'informatique et des libertés'', AA. VV., Wikipedia FRA, [ https://fr.wikipedia.org/w/index.php?title=Commission_nationale_de_l%27informatique_et_des_libert%C3%A9s&oldid=229004835 ];
vedi : CNIL, sito-web, [ https://cnil.fr/fr ].
[17] : ''Direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio dell'8 giugno 2000 relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno («Direttiva sul commercio elettronico»)'', EUR-Lex, Gazzetta ufficiale n. L 178 del 17 luglio 2000, pagg. 1 – 16, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32000L0031 ].
[18] : ''Direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018'', EUR-Lex, Gazzetta ufficiale n. L 321 del 17 dicembre 2018, pagg. 36 – 214, [ https://eur-lex.europa.eu/eli/dir/2018/1972/oj?locale=it ];
{ PDF } : [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018L1972 ];
vedi : ''Testo consolidato: Direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018, che istituisce il codice europeo delle comunicazioni elettroniche (rifusione) (Testo rilevante ai fini del SEE)'', EUR-Lex, Gazzetta ufficiale n. L 321 del 17 dicembre 2018, pag. 36, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A02018L1972-20241018 ];
{ PDF } : [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:02018L1972-20241018 ].
[19] : ''Delibera 96/25/CONS'', Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ( AGCOM ), 8 aprile 2025 ( pubblicata il 12 maggio ), [ https://www.agcom.it/provvedimenti/delibera-96-25-cons ];
{ PDF } : [ https://www.agcom.it/sites/default/files/media/allegato/2025/Allegato%20A%20-%20delibera%2096-25-CONS.pdf ];
{ PDF } : ''Allegato A alla delibera n. 96/25/CONS'', [ https://www.agcom.it/sites/default/files/media/allegato/2025/Allegato%20A%20-%20delibera%2096-25-CONS.pdf ].
[20] : ''Allegato B alla delibera n. 96/25/CONS'', Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ( AGCOM ), { PDF }, [ https://www.agcom.it/sites/default/files/media/allegato/2025/Allegato%20B%20-%20delibera%2096-25-CONS.pdf ].
[21] : fonte #20, pag. 61.
[22] : fonte #20, pag. 49.
[23] : ''ALLEGATO C alla delibera n. 96/25/CONS'', Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ( AGCOM ), { PDF }, [ https://www.agcom.it/sites/default/files/media/allegato/2025/Allegato%20C%20-%20delibera%2096-25-CONS.pdf ].
[24] : ''Age verification: dal 12 novembre in vigore gli obblighi per i siti e le piattaforme che diffondono contenuti pornografici'', Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ( AGCOM ), 31 ottobre 2025, [ https://www.agcom.it/comunicazione/avvisi/age-verification-dal-12-novembre-vigore-gli-obblighi-i-siti-e-le-piattaforme ];
vedi : ''La tutela dei minori mediante i sistemi di age verification'', [ https://www.agcom.it/competenze/consumatori/interventi-regolamentari-tutela-degli-utenti-finali-attuazione-del-nuovo/tutela-minori-age-verification ].
[25] : ''Lista AGCOM dei soggetti ex art. 13-bis del Decreto Caivano e delibera n. 96/25/CONS'', Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ( AGCOM ), { PDF }, [ https://www.agcom.it/sites/default/files/provvedimenti/comunicazione/2025/lista%20AGCOM%2013%20bis%20Caivano.pdf ].
[26] : ''Consob oscura Ghost Global, Di-Fi Global e MT4 Market Consulting e altre due piattaforme: le nuove truffe online nel mirino dell’Autorità'', Fortunato Vadala, Decripto[punto]org, 31 ottobre 2025, [ https://decripto.org/consob-oscura-ghost-global-di-fi-global-e-mt4-market-consulting-e-altre-due-piattaforme-le-nuove-truffe-online-nel-mirino-dellautorita/ ];
vedi : ''Lista AGCOM dei soggetti ex art. 13-bis del Decreto Caivano e delibera n. 96/25/CONS'', Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ( AGCOM ), copia salvata nell'Internet Archive il 31 ottobre 2025, { PDF }, [ https://web.archive.org/web/20251031142833/https://www.agcom.it/sites/default/files/provvedimenti/comunicazione/2025/Prima%20lista%20soggetti%20ex%20art.%2013_bis%20da%20pubblicare_0.pdf ].
[27] : ''VPN'', Neologismi, Vocabolario Treccani, 2021, [ https://www.treccani.it/vocabolario/vpn_(Neologismi)/ ].
[28] : ''Le migliori VPN gratuite del 2025'', Simon Migliano, Top10VPN, agg. il 10 luglio 2025, [ https://www.top10vpn.com/it/miglior-vpn/gratis/ ].
[29] : ''Informazioni sull'utilizzo del parental control'', Dipartimento per le politiche della famiglia, Presidenza del Consiglio dei ministri, Governo italiano, [ https://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/comunicazione/notizie/informazioni-sullutilizzo-del-parental-control/ ].
[30] : ''Le 6 migliori app per il parental control'', Tiscali Casa, [ https://casa.tiscali.it/magazine/articoli/6-migliori-app-per-il-parental-control/1055426f-520f-11e8-95f1-005056a86fbe/ ].

===




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{ prima pubblicazione del post su VK, il 4 novembre 2025 [31]; su FB : [32] }.



[ ... ]

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