Testata

Sonica [ Marlene Kuntz ]

Raschiando i muri (uno splendido intrattenimento manuale) non posso fare a meno di ascoltare musica. Giusto per non addormentarmi.
In questi giorni mi sto ripassando : "Catartica" e "Che cosa vedi" dei Marlene Kuntz, "For the masses" mega-tributo di artisti vari ai Depeche Mode (eccellenti covers) e il loro "Exciter".
Quando sono skazzato, una "Sonica" pompata a tutto volume nelle orecchie mi fa ricircolare il sangue e mi risetta il cervello : gran disco quello del '94.
Sull'origine del nome ch'è di fantasia - il suono crucco è armonico con i testi duri e impegnati del gruppo - ecco cosa riporta Wikipedia : "
Poco prima del primo concerto, il gruppo deve trovare un nome. Alex propone Marlene, visto il fascino che l'attrice Marlene Dietrich esercitava sull'immaginario collettivo. Poi Cristiano ascolta un pezzo dei Butthole Surfers, Kuntz, ove il ritornello dice "fighe fighe fighe" in slang americano."

Links

sito ufficiale
fanzine
intervista
scheda in Wikipedia

Sonica

ORSO si sposta goffamente con passo irregolare
nel flusso irregolare della gente che scontra;
le mani dentro a un buco, tasche sfinite
vociare di monete obsolete
Orso ci vede nebulosamente, nebulosamente: già

Le luci del giorno gli danno quel non so che lo turba
gli manca quel buio che non si trova in fondo
alla via - in fondo alla via - luci del giorno che danno
quel non so che ti turba e ti fanno lievitare!

Fragori nella mente, rumori, dolori
lampi, tuoni e saette, schianti di latte
fragori e albori di guerre universali, scontri letali
sonica, sonica...

[ copyright 1994 Marlene Kuntz ]



2 commenti:

  1. Anche a me piacciono, soprattutto un pezzo rifatto dai PGR, mi pare si intitoli "Lieve" e GiovanniLindo Ferretti esordí cosí ad un concerto: "Questo pezzo si intitola Lieve, é dei Marlene e spero di riuscirla a cantare bene, perché presenta per me qualche difficoltá..." Tutto dire.

    RispondiElimina
  2. Sono grandi.
    "Catartica" rimane unico per il big-bang di energia della band che esce, ma negli altri hanno ricamato tecniche e intrecci melodici impossibili ... per me sono ancòra il migliore gruppo-rock italiano.

    RispondiElimina