Testata

Vicolo Bonvi




Libero

Parmigiano di nascita - modenese di formazione - bolognese di adozione :
Franco Fortunato Gilberto Augusto Bonvicini (in arte Bonvi) la regione emiliana l'ha percorsa quasi tutta, precocemente.
Era un frequentatore abituale del Roxy bar e un vero biassanòtt bolognese, anarchico fustigatore dei costumi italici attraverso le striscie parodistiche delle Sturmtruppen, collaboratore di Francesco Guccini e maestro di Silver (l'autore di “Lupo Alberto”) ... un bolognese verace (cioè del genere estintosi dopo gli anni '80).
Co-autore di SuperGulp !, trasmissione di culto - per molti della mia generazione - che sdoganò i fumetti nella televisione italiana.
Muoiono male, i fumettisti bolognesi : Andrea Pazienza di ero, Magnus di cancro, Bonvi travolto da un'automobile al centro di un incrocio di provincia, una maledetta notte di nebbia.
E Filippo Scòzzari si tocca i maroni ...

Comunque, B. è stato un cittadino di cui andare fieri e la cui memoria senz'altro merita una targa nella via del centro storico in cui ha vissuto ... e qui inizia una storia curiosa.

'Ste cose succedono solo a Bulàgna

Ovvero : la targa c'era, poi è sparita (ennesimo caso di autolesionismo locale). Federico Croci alias Pinball Wizard - uno degli ultimi sostenitori della bolognesità - crea un gruppo Fb ad hoc e l'iniziativa viene ripresa dal “Corriere di Bologna”, inserto locale del “Corriere della Sera” che più di altri è sensibile alla blogosfera ... misteriosamente - e non si sa di chi siano le "mani riparatrici" - la targa torna al suo posto.

Strani fenomeni bolognesi ... ma il merito è fondamentalmente di Pinball e del suo attivismo pro-targa e memoria : bravo.

Links

Rivogliamo la targa “vicolo Bonvi” a Bologna = gruppo Fb creato da Pinball Wizard

Bonvi = scheda in wikipedia.org

Nessun commento:

Posta un commento