Revisionismo storico in retrogioco ?
Qualche giorno fa è stato celebrato il ventennale della caduta del muro di Berlino : i vetero-media hanno irradiato le prose e gli schiamazzi filo-occidentali con tutta la retorica sulla “libertà”.
Io ricordo solo quel senso di felicità per la liberazione dei fratelli europei dell'Est e la speranza di un futuro utopistico di pace globale (ero un idiota) ...
La realtà quotidiana è sempre la stessa : moltitudini che sgomitano - imprecano - sudano per lavorare e guadagnarsi quel tozzo di pane inzuppato nel vino, e una buona chiavata serale.
Chi ha affrontato l'evento con la conosciuta e acida eccentricità, è stato Pinball Wizard : “Che il muro sarebbe crollato, l'Atari lo aveva predetto gia' da anni”. E replico il suo link a una breve giocata a Super Breakout : il videogioco della pallina e del muretto ... chi non ci ha mai giocato ?
Bei tempi ... quando ci sbucciavamo le ginocchia a giocare a football americano ... duplicavamo i giochi per home computer con il mangiacassette doppio e usciva “the Joshua tree” degli U2. E quella minchiata del bonelliano Dylan Dog sembrava una gran cosa.
RIDATECI IL MURO !
...
E davvero è stato un super breakout di massa, il giocone di società dei blocchi politici contrapposti che ha animato l'umanità per 40 anni abbondanti.
Quello che dà stizza, ancòra una volta, è vedere Mikhail Sergeyevich Gorbachev usato come un pupazzo o un uomo-sandwich (con tutto il rispetto verso chi sta tutto il giorno in mezzo alla strada, ci mancherebbe) : dalla caduta (sua politica) viene strumentalizzato dal Potere occidentale, e raffigurato come semplice ma indispensabile contributore al disfacimento del Sistema Sovietico.
Perestrojka (riforme economiche con aperture di stampo occidentale) e glasnost (riforme sociali : introduzione delle libertà democratiche) sono state quasi cancellate dalla memoria vetero-mediatica ... no, non si può e non si deve dire che quel Sistema era riformabile.
La verità sul golpe del '91 non la sappiamo ancòra ... ma guardate il “caso” : deposto un leader illuminato, “qualcuno” ha deciso che al Cremlino si sedesse un imbelle (quell'ubriacone di “corvo bianco” : Boris Eltsin). Auto-consunzione per vecchiaia o disastro pilotato ?
Comunque sia andata, rimane l'atteggiamento offensivo dei mass-media e dei politicanti itaGliani bipartisan (che lo sappiamo : lavorano per la casalinga di Voghera et simili) ... dopo avere battuto l'avversario o disconosciuto gli amici (temuti) di lunga data [ venerdì 13 Rete 4 manda in onda “Il compagno Don Camillo” (1965) : è imperdibile, Gino Cervi-Peppone in terra sovietica, n.d.B. ] bisogna pure sputargli addosso : questa, la bella lezione morale lasciata dalla reazione alla crisi del blocco socialista ... ma tanto ... tutti continuano a vivere e - grazie alla miracolosa crisi economica globale - ci dovremo arrivare anche noi, ad una forma di società più cooperativa : credo sia una strada obbligata ...
o no ?
Links
Super Breakout (Atari 1978) = video in Youtube.com
Super Breakout = videogioco nel sito dell'Atari
Mi sarebbe piaciuto essere tanto grande da vivere il momento, ricordarlo, tenerlo nella mia memoria.
RispondiEliminaE' un evento che ha segnato la storia.
Sì ... epocale ... e utile a guardarsi in faccia, ad allargare le "vedute", che - in fondo - abbiamo tutti le stesse esigenze di base : chi sta a nord e chi a sud, chi ad est e chi ad ovest.
RispondiEliminaLa caduta del Muro fu una sorta di shock, di trauma (positivo) come l'attentato alle torri gemelle di NY.
(ho aggiornato e chiuso il post).