(come un viaggio)
Lo show inizia con una dimostrazione di muscoli amplificati in un inno maestoso, e l'atteggiamento ducesco di Till Lindemann - anfibi e marcia militare - in un'ambientazione cyberpunk “alla Giger” : è evidente l'implementazione di un'opera dello svizzero da una serie - “Passagen” (o “Passage”) - degli anni '70 (ossessione sul bocchettone per l'introduzione dell'immondizia, nel camion del rusco) nella scenografia della tournèe (ovvero : la porta rotonda con i battenti scorrevoli, da cui entra il cantante e showman).
Poi - brano dopo brano - l'idolo degrada ... diventa feticcio : entrato in scena già sporco di olio e grasso, s'insudicia ulteriormente e si deprava/fa depravare progressivamente dal pubblico in delirio. Il set è ora quello di un circo post-tutto alla Fura dels Baus : spettacolo musicale e pirotecnico, con molta tanz e liberazione catartica nel vilipendio.
Chi accusa i Rammstein di filonazismo - in breve - non ha capito un cazzo e non ha mai visto un loro concerto dall'inizio alla fine.
Questo video del brano tratto dall'album omonimo è l'apertura dello spettacolo furente all'Arena di Nîmes (Francia del Sud, Provenza) nel 2005, ch'è stato inserito per intero nel doppio dvd-live “Völkerball” (di cui ho già postato Moskau) reperibile a tranci on-line.
Post scriptum
Per favore : ditemi chi è quella mora scatenata in prima fila, che mi piace troppo.
Links
Reise, reise [ live da Völkerball ] = video in Youtube.com
Reise, reise Hd [ live da Völkerball ] = video in Youtube.com in alta risoluzione e qualità audio
Nessun commento:
Posta un commento