Che la terra è pesante
non si può sollevare
che la terra è pesante
pesante da portare
è bassa troppo bassa
preme e schiaccia
fucina di potere temporale.
Fucina di potere temporale
un unico abominio clericale
delirio onnipotente
dominio che sovrasta
efficenza d'inetto (delirio onnipotente)
burocratica casta (dominio che sovrasta)
potenza del pesante (efficenza d'inetto)
preme compatta schiaccia (burocratica casta, potenza del pesante).
[ ... ]
[ 1 ]
Quelli là ci hanno provato
E le immagini del sovietico regime eppure nobile in quanto tentativo di dare forma e sostanza fisica ad un'utopia (loro ci hanno provato davvero) mi ricordano immediatamente il frettoloso accantonamento dei simboli e degli slogan da parte di quel partito ridicolo che oggi, dopo mille cambi di nome che neanche Arturo Brachetti, si chiama Pd ... il confuso, grottesco discorso di Achille Occhetto alla “svolta della Bolognina” [ 2 ] nel quartiere popolare bolognese ... che invito qui qualunque compagno a fornirmi una traduzione in linguaggio umano provvisto di senso.
Che tale “svolta” - in realtà una manfrina gattopardesca per consolidare sfacciatamente lo status quo dei (tarallucci + vino) - sia stata assurta ad episodio storico del Belpaese, la dice tutta sulla miseria della Repubblica e soprattutto di questa politica (in fondo) bipartisan.
E' stata la certificazione in partito dello storico, grande inciucio italiano ... altrochè il pentapartito.
Che i russi la Rivoluzione l'hanno fatta ... mica la “rivoluzione” dei (tortellini + albana) a tavola coi democristiani emiliani.
Com'è accaduto dalle mie parti.
Pure mantenendo la stessa ottusa spavalderia (atteggiamento incongruente) + fierezza di malintesi precetti imbastarditi all'occorrenza e nella misura utile al mantenimento dei posti di Potere.
...
non c'è stata (vera) autocritica.
...
non c'è stata evoluzione (anche minima).
...
Qui non è tutta colpa di Berlusconi. E' parimenti colpa (anzi : di più) di chi non ha strizzato nemmeno un po' le meningi.
E nemmeno oggi le strizza.
...
Paese in decadenza conclamata, viene gridato da più parti ... ma quale soluzione è possibile ?
La conclamata attitudine sopra enunciata, sommata all'opposizione al Sistema che è solo di facciata in quanto integrata pienamente, e ne è la riprova la mancata volontà politica di ridurre il Potere berlusconiano ... oppure libera ma di numeri inconsistenti ... non può che spingermi a nutrire i peggiori presagi.
...
I Popoli chiedono a gran voce una gabbia in cui mettersi, ed un Padrone della Chiave che gli dia da mangiare una zuppetta calda al giorno.
Del libero arbitrio, non sanno che farsene.
Poi.
Periodicamente, arriva una “stretta” ... ci siamo vicini ?
...
Bisogna sperare che l'agonia duri più a lungo ... fino all'eternità ?
...
(sono un fan della decadenza).
video
Uno storico pezzo dei cccp - fedeli alla linea [ 3 ] poi spesso ribadito nei live della successiva formazione ribattezzata csi [ 4 ] : la versione studio ed una dal vivo, purtroppo mozzata.
E il pezzo di apertura di “Tabula rasa elettrificata” [ 5 ] : una delle migliori opere-rock di sempre (dalle venature etniche & noise) ... in due slide memorabili di scatti a random (nelle repubbliche baltiche e dintorni) di un bravo turista sensibile alla luce ... e di splendide fotografie in bianco-e-nero (versione alternativa, leggermente diversa da quella dell'album).
...
(da ascoltare due volte ... ma anche venti, che è sempre un piacere).
Links
Curami = versione dell'album
Curami = versione live (solo uno spezzone, a Torino)
Unità di produzione = versione dell'album (con slide di foto dalle terre un tempo sovietiche)
Unità di produzione = versione alternativa (con slide in b|n, come sopra)
Nessun commento:
Posta un commento