Testata

Cairo skyline & menzogne





bluff mediatico

E' perlomeno singolare e molto sospetta, la sincronizzazione delle rivolte nell'Islam e del supporto ai manifestanti dato da mass-media e Paesi occidentali ( anche il Belpaese s'è allineato a un sostanziale invito alle dimissioni dei Rais egiziano, dopo che il Guardiano Amerikano ha abbaiato in tal senso e indicato la preda ).
Io non credo alla favola del Popolo mediorientale che si ribella e realizza un upgrade virtuoso del proprio Stato sociale ( diritti individuali e collettivi ) : sono un po' cresciuto per 'ste cose e dietro i manifestanti non ci sono robusti soggetti politici democratici ...
certe sincronie [ 1 , 2 ] puzzano fin dalla nascita.
Tutti i network televisivi (di ogni orientamento politico) stanno spammando in queste ore un flusso ininterrotto di info a favore dei rivoltosi, inclusi filmati come questo che posto [ 3 ] ...
finalizzato all'acutizzazione di un sentimento negativo verso i “despoti”, i “tiranni”, i “torturatori”
che fino a 1 minuto prima dell'ora X erano incensati come amici dell'Occidente, stabilizzatori e modernizzatori dell'area, sostenitori fattivi della Pace.
Quasi tutti meritevoli del premio Nobel !


I mass-media mainstream spingono forte per giustificare la posizione politica degli Stati di appartenenza, improvvisamente avversa ai Presidenti dell'area sud mediterranea e mediorientale ... e anche il nostro Governo ha cambiato linea, dopo che Obama Barack ha “dimissionato” [ 4 ] Hosni Mubarak [ 5 ] ... il Presidente di lungo corso tornato alla ribalta pochi mesi fa, per essere stato citato indebitamente nel “caso Ruby” [ 6 ].
Fino a 1 minuto prima, della Repubblica araba d'Egitto comparivano sugli schermi televisivi e sulla carta stampata - che amo definire vetero-media - le cartoline di Sharm el-Sheikh [ 7 ] ... la tragedia massima era il volo charter cancellato all'ultimo momento ( per fallimento o truffa di una delle parti nella transazione commerciale ) che aveva lasciato all'aereoporto - per qualche ora : una faccenda lesiva della dignità - 200 vacanzieri italiani inferociti per il contrattempo.
Lesi nel loro diritto di prendere una razione di sole da cartolina.
Eh.
Che faticaccia.
E adesso ?
Hosni Mubarak pare essere diventato peggio di Saddam Hussein [ 8 ] ... e idem-con-patate i rais di Algeria e Tunisia ... tiene botta lo Yemen [ 9 ] alleato cardinale degli Usa nella penisola arabica e fucina di terroristi di Al Qaeda.
Quello no.
Quello non si può toccare nonostante la comprovata connivenza dello Stato con i terroristi.

...

Per tornare alla razionalità e a qualche numero :

- Popolazione del Cairo : 17.285.000 [ 10 ] ... ( la popolazione egiziana è di quasi 78 milioni di anime ).
- Folla dei rivoltosi : 2.000.000 ... dice l'opposizione, quindi - come vuole la prassi - non saranno più della metà.

...

( forse sono solo 500.000 )

...

( detto tutto ).

trame vere ?

Quali ?
Le nostre “ineffabili democrazie” stanno cercando di spaccare i Paesi musulmani limitrofi ?
Io vedo una tavolata piena di commensali ingordi e coi muscoli ben pompati dal capitalismo consumista, questa mondiale. Nessuno vuole rinunciare ai privilegi, sia i Paesi di vecchio corso capitalista, sia i nuovi che la baldoria l'hanno appena iniziata ... e non è affatto carino, interrompere una così graziosa festicciola.
E vedo il supercontinente ( Africa + Islam ) tremendamente debole e perso ... stiamo assistendo ai preparativi di una nuova colonizzazione militare, forse una Terza Guerra Mondiale ?
Sbattere nell'anarchia 'sti Paesi, nei quali i movimenti islamici potrebbero raggiungere il Potere ... avere quindi non uno, ma ben 4 o 5 “stalli iraniani” pronti all'uso secondo i desideri dell'industria bellica e dei comparti annessi ?
Faccio mente locale e una veloce lista ... attualmente l'Islam è in Guerra o in tensione con :

- Stati Uniti d'America
- Unione Europea
- Federazione Russa
- Repubblica Popolare di Cina
- Repubblica dell'India

...

L'intermittenza spietata ed efficace degli attentati in terra russa : l'ultimo, quello all'aereoporto internazionale di Domodedovo [ 11 ] ...
La Cina sta espandendo i propri interessi in Africa, perchè è affamata di risorse minerali ( ed ha accantonato i progetti di espansione militare in Siberia, tornando tosto e forte come ai bei tempi l'orso russo ).
La persistenza di tutti i punti critici pluridecennali ( Palestina, Kashmir, etc. ) cui noi occidentali cresciuti nei mitici anni '80 siamo quasi affezionati ...

...

Sarà un'allucinazione sonora, ma sento girare la vite del cric [ 12 ] ( per un doloroso uso, destinato alle masse ).










11 - 02

C'è chi si spacca la faccia in piazza, e chi - dopo una breve passeggiata [ 13 ] - rilascia interviste con eleganti abiti occidentali : Mohamed El Baradei [ 14 ] è stato il direttore dell'agenzia atomica dell'Onu ai “bei tempi” di Saddam Hussein, e per la sua professionalità ( negò di avere rintracciato armi di distruzione di massa nonostante le costanti pressioni degli Usa ... tali armi, effettivamente non vennero trovate nemmeno dopo l'invasione dell'Iraq ) ha ricevuto il premio Nobel per la Pace nel 2005.

Pare essere il Capo designato dell'opposizione un giorno sì e l'altro no : comunque vada ... è stato scelto dagli Usa in quella loro storica dependence che sono le Nazioni Unite col QG allocato a NYC.
Mubarak lascia sì o no.
L'Esercito interviene sì o no.
E contro chi ?
( etc. ).

...

Ma il futuro non sembra dissimile dalla situazione odierna.

...

In piazza, continuano a manifestare gli sbarbati studenti universitari con una gran voglia di Occidente ( e le idee poche + ben confuse ? ) e qualche poveraccio ...
ma quale “rivoluzione democratica” ?
Dove sono i soggetti democratici rappresentativi del Popolo ?

14 - 02

Mubarak sembra avere davvero lasciato ... e versa in cattive condizioni di salute [ 15 ] : da quelle parti è un classico, il passaggio dei poteri è sigillato con la morte dei potenti che lasciano.
Lo ricordava spesso il mitico corrispondente della Stampa, Igor Man.
Il repubblicano Dick Cheney [ 16 ] ha già declamato l'epitaffio per conto dell'ex-amico americano.

( revisionato il 4 - 7 - 2013 ).

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento