Testata

PDF Viewer







1

Il plug-in di Adobe Acrobat per il browser che uso più spesso ( Seamonkey ) è di una lentezza insopportabile : quando apre un documento .PDF bisogna aspettare parecchi secondi ... che nella percezione di un navigatore robusto, sembrano ore.
Esiste un add-on in distribuzione gratuita, scritto in JavaScript e che sfrutta la tecnologia HTML 5, un codice snello e parecchio più veloce nel visualizzare documenti anche corposi : PDF Viewer [ 1 ].


2

Se si ha la necessità primaria di sfogliare i documenti senza modificarne i contenuti, è il programma ideale.
Ha le funzioni essenziali di preview o indice nella spalla sinistra, barra di ricerca con evidenziatore della stringa, zoom in e out, stampa, download e un icona per il drag'n'drop in un'altra finestra ( o scheda ).
In un ambiente ricco di funzioni aggiunte come quello Mozilla ( Firefox e la suite Seamonkey ) alcuni degli add-ons installati possono essere usati per compiere operazioni sulle pagine del documento ( vedi frizzata da FF ... in cui ho aperto l'assaggio di “Windows 7 Annoyances” della O'Reilly [ 2 ] ).
E' consigliata la disabilitazione del plug-in di Acrobat, che potrebbe entrare in conflitto con questa estensione ... digitare nella barra di navigazione lo schema URI :


about:addons


e nella lista Plugins disabilitare con il mouse :





Ci sono add-ons che possono interferire con l'apertura dei documenti, come 1-click Online Document View [ 3 , 4 ] che permette di aprire i documenti on-line DOC, DOCX, PDF, PPT, PPTX e TIFF direttamente in Google Docs, cliccando sul link.
Anche questo, va disabilitato ( nella lista Extensions ) :




...

Il drag'n'drop di un documento dal desktop ( o da una cartella ) all'area del programma è abilitato, ed è quindi possibile usare PDF Viewer come visualizzatore prediletto per i propri documenti. E' distribuito nelle versioni per questi browser :


0.8.388 Chrome
0.8.298 Firefox
0.8.298 Seamonkey


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento