Testata

Scam








scam n (fraud) raggiro, imbroglio nm, truffa nf
scam vtr (defraud) truffare⇒, imbrogliare⇒, raggirare⇒ vtr


http://www.wordreference.com/enit/scam

 


1

Lo scam informatico consta di una famiglia di tecniche di truffa, perpetuate attraverso la internet con i metodi dell'ingegneria sociale [ 1 ].
Il soggetto truffatore configura una situazione confidenziale che coinvolge il soggetto destinatario della truffa, e cerca di estorcere soldi a quest'ultimo.
Le tecniche possono essere molteplici.
Uno scam celebre nella rete è il cosiddetto Scam 419 o Nigerian scam [ 2 ] in cui l'organizzazione truffatrice configura un “affare sporco ma non troppo” da portare a termine con l'aiuto di uno sconosciuto ( la vittima viene contattata via-mail ), tipicamente il trasferimento di denaro da un Paese africano in un Paese europeo con una congrua percentuale per la vittima, adducendo una complicata situazione economica e politica ...
Dopo il primo abbocco, e ovviamente prima di muovere soldi nel conto corrente della vittima ( che dovrebbe essere il terminale europeo dell'operazione ), a questa vengono chiesti soldi per le procedure burocratiche. Ovviamente, questi versamenti non porteranno a nulla di buono.
In alcuni casi di cronaca, il truffato ( già non una “volpe” di suo ) ha incontrato il truffatore nel mondo materiale ...

ed è finita male [ 3 ].

2

Un altro tipo di scam, è quello che potete leggere nelle due mail che ho ricevuto nel giro di due settimane, in alto ( cliccateci sopra per potere vedere le frizzate intere ).
Gli account di posta Google Gmail di due amici miei sono stati forzati ( crackati ) da hacker malintenzionati ( black hat [ 4 ] ) che, dopo averne preso il possesso, hanno eseguito un invio massivo di richieste d'aiuto a tutti gli indirizzi che hanno trovato nelle rubriche.
La situazione configurata è quella di un brutto imprevisto occorso all'amico/a in una città estera ( pare che il Regno Unito vada di moda ... potremmo battezzare questo scam come UK journey scam ) nella quale gli sarebbero stati rubati i bagagli, e con essi anche i documenti e le carte di credito.
Da qui, la richiesta di denaro via-MoneyGram.

3

Breve analisi.
Il criminale si è fatto più scaltro, tra la prima missiva e la seconda : innanzitutto, nella prima la forma linguistica è pessima, si capisce ch'egli conosce la lingua ma non bene e che ha anche usato un traduttore automatico per diverse parole ed espressioni. Ha dimenticato di tradurre “fastest” ( “più veloce” ... storpiato in “fastetst” ).
E non solo.
La richiesta di denaro è esosa ( di questi tempi, poi ... ) : 1000 €.
La conversazione, in caso di replica della vittima designata, viene dirottata su un indirizzo Yahoo! ( @yahoo.it ) la cui prima parte ( a sinistra della chiocciola ) è identica all'indirizzo rubato, probabilmente registrato dal criminale e gestibile da lui per proseguire l'inganno anche se l'utente cui è stata rubata la mail ha attivato la procedura per il blocco e recupero.

La seconda missiva, provenuta da un altro indirizzo Gmail rubato a un altro amico, è scritta in un italiano corretto.
E la richiesta di denaro si fa più modesta, si appella cioè al buon cuore del destinatario della lettera chiedendo un “modico prestito”, senza specificare un importo.
Stesso dirottamento dell'eventuale replica.

4

Pare che ci sia una vera e propria epidemia in atto, di scassi degli account Gmail ( e Yahoo! ) e tentate truffe di questo genere : ne sto prendendo atto attraverso i miei contatti di Facebook [ 5 ].
Il problema è grave e riguarda a tutto tondo la privacy della persona : non solo i contenuti delle mail spedite e ricevute, ma anche quelli di tutti i servizi Google collegati e per accedere ai quali si usa lo stesso indirizzo di posta identificativo e la stessa password ( secondo la filosofia di molti provider, che è “1 solo account per tutti i servizi” ).
Google Drive, Blogger, YouTube ... etc. [ 6 ].

Quello che in via breve posso consigliare a chi s'è visto rubare l'account, è : se il provider di servizi non accoglie la vostra istanza di blocco immediato dell'account, denunciate il reato alla Polizia Postale compilando il modulo on-line [ 7 ].

A tutti gli utenti del servizio di posta gratuito Gmail, di attivare la verifica in 2 passaggi ( password e codice via-sms ) del proprio account : [ 8 ].
E agli amici bloggatori che usano Blogger, di fare il back-up periodico del proprio blog ( sempre consigliato ).

...

( continua )

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Una delle conseguenze della micro e mini criminalità è il degrado netto e veloce della qualità di vita.

    Queste sono le nuove forme di truffa e raggiro che utilizzano i nuovi mezzi e le tecnologie recenti.

    Da tempo io sono diventato ferocemente cinico: non faccio più un euro di elemosina, tanto meno virtualmente.
    Anzi, la frase che pronuncio spesso è: se crepi il mondo ha un problema in meno.

    RispondiElimina
  2. Anche io, ho cominciato a pensarla alla stessa maniera, tiro allo stesso cinismo.

    C'era un uomo che voleva salvare il mondo intero, ma non s'è preso cura a sufficienza della propria famiglia : [ http://www.dailymail.co.uk/news/article-2617315/Peaches-Geldof-died-heroin-overdose-tragic-echo-mother-Paula-Yatess-death-inquest-reveal.html ].

    RispondiElimina