[ ... ]
1
Ho appreso dal Wired italiano on-line [ 1 ] che il secondo caso ( primo che riguarda siti pirata ) è quello del portale dedicato ai film piratati e distribuiti nella rete “Cineblog-01.net” [ 2 ] che già l'amico Claudio [ 3 ] mi aveva suggerito in camuffa qualche tempo fa ( anche se bisogna dire che il nuovo regolamento AGCOM sul diritto d'autore [ 4 ] non prevede sanzioni per gli utenti finali usufruitori di un'opera piratata ).
Il portale contiene le schede di numerosi film, che linkano allo scarico gratuito ( usando il servizio di file hosting [ 5 ] NowDownload [ 6 ] ) secondo due velocità di trasmissione : una gratuita ma lenta ( ore per scaricare 1 film ) e una a pagamento e molto veloce.
La caratteristica saliente del portale è già chiara dalla testata :
Il disclaimer a pié di pagina posto nella home page è piuttosto schietto, ma è stato scritto nel 2013 e non tiene conto del nuovo regolamento, per il quale il sito è reo di violazione del diritto d'autore :
|
|||
Il gestore del sito internet è parte in causa, e si procede alla richiesta di rimozione selettiva dei link ed eventuale sanzione.
I termini sono definiti chiaramente all'Articolo 1 ( comma g, ff ) del regolamento [ 7 ] :
|
|||
Pertanto l'Autorità, ricevuta la segnalazione della FAPAV ( Federazione anti-pirateria audiovisiva [ 8 ] ) e dopo una prima verifica della medesima, ha avviato il procedimento abbreviato dandone comunicazione ai soggetti interessati : [ 9 ].
Resta da vedere la praticabilità effettiva dei provvedimenti - dall'oscuramento del sito all'aspetto sanzionatorio - a danno di un soggetto che è la società Whoisguard Inc. ( specializzata nella fornitura di servizi di anonimato in rete attraverso sistemi di mascheramento dei dati dell’utente ) con sede legale a Panama, che si avvale di servizio hosting negli Usa e usa per questo dominio server olandesi ...
La nazionalità plurima dei soggetti inseriti nella filiera della comunicazione informatica di attività nella zona grigia è tipica, e l'ho già affrontata nel post “Traffico fake # 2” : [ 10 ].
2
Il portale Cineblog-01 era già finito nel mirino della Guardia di Finanza su iniziativa della Procura di Roma all'inizio di marzo, uno di 46 siti bloccati [ 11 ] ma nel giro di pochi giorni di nuovo accessibili on-line con altri domini di primo livello [ 12 ]. I filtri DNS che vengono generalmente chiesti dalle Autorità per bloccare i siti, sono comunque aggirabili usando i DNS pubblici di Google [ 13 ].
In questo momento, riesco ad accedere a Cineblog-01.net senza particolari accorgimenti.
Il 10 aprile è scattata una retata contro la produzione e distribuzione massiva di cd e dvd pirata che ha visto arrestare dirigenti ed ex-amministratori della Verbatim Italia [ 14 ].
( continua )
---
Links
Il primo provvedimento Agcom contro un sito pirata = articolo su Wired.it
Cineblog-01.net = portale di film gratis
Nessun commento:
Posta un commento