Testata

Muratore e gentiluomo


Il costruttore-eroe di Amatrice: "Per paura del terremoto ho fatto sempre case solide"

Saro Rubei ha 88 anni e vive nell'agriturismo dove le scosse hanno fatto crollare soltanto alcuni vasi. "Dopo il sisma non vado in paese perché mi fa troppo male, ma la gente viene a ringraziarmi per gli edifici fatti da me che li hanno salvati".

AMATRICE - "Niente, nemmeno una crepa. Si è rotto giusto qualche vaso". Mercoledì 24 agosto all'alba gli ospiti dell'agriturismo Amatrice abbracciavano e ringraziavano Saro, che ha costruito con le sue mani quella che un tempo era una stalla a un chilometro dal paese e oggi è una delle strutture che meglio hanno resistito al terremoto. Poi, con il passare delle ore, sono arrivati anche gli abitanti delle altre case tirate su da lui, tutti per dirgli che gli ha salvato la vita. Saro Rubei ha 88 anni e almeno due o tre vite da raccontare. Figlio di una grande famiglia matriarcale di Amatrice, ha fatto il macellaio, coltivato la sua grande passione per gli animali, in particolare i cavalli, e poi è diventato costruttore di case. Oggi porta avanti con la moglie il suo agriturismo. Risponde alle domande dopo aver dato da mangiare alle sue galline.

la Repubblica


1

Apprendevo da Lorenzo, e leggevo la discussione tra lui – il pragmatico – e il romantico cantore delle abilità di Homo e dell'ambiente agreste UUIC [ 1 ];

l'eroe è una persona comune che si staglia sullo scenario della tragedia, e nell'azione scopre e/o verifica qualità umane sopra la media.

2

Poi, c'è da mettere a fuoco quel “Ci pensava il tecnico a sistemare i fogli necessari, quello non mi riguardava ma so che era sempre tutto in regola con le leggi del tempo.”
cioè ci sarebbe ...
ci sarebbe da verificare QUALI erano le norme anti-sismiche al tempo della costruzione delle palazzine crollate come castelli di sabbia durante il sisma principale ...
ci sarebbero da individuare i CASI criminosi e i colpevoli ...
MA il Sistema protegge sé stesso con tecnica bene rodata, come dicevo [ 2 ] e come sempre.

Ci sarebbe.

Anche perché, mi sembra e guarda il caso, del sisma non se ne parla già più ( confermando l'analisi di Ugo Bardi del 26 agosto [ 3 ] );

il fatto viene strascicato giusto dalla polemica sulla vignetta di Charlie Hebdo [ 4 ] ( secondo me, meritata ) ed azioni legali conseguenti del Comune di Amatrice [ 5 ].

E il “libretto della casa” ?

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento