Testata

RU→UKR/134 – Storia e cultura della Novorossija



Le cartine della Rus' di Kiev ( in alto ) [3] e dei territori aggregati nello Stato detto “Ucraina” ( in basso; in rosa – segnata come “Ukraine proper” – è la Piccola Russia vera e propria ) [11].


Archivio

di Marco Poli


Annoto alcuni appunti sulla Novorossija ( Новороссия; trad. : Nuova Russia ), sperando che sia di beneficio agli analfabeti funzionali che a frotte sospingono la propaganda atlantista dal basso. Si tratta di un poliedro ( o di una matrjoshka, se preferite ) complesso, e tuttavia è indispensabile metterne a fuoco alcune sfaccettature al fine di comprendere l'acme di una crisi aperta ufficialmente con il golpe di Piazza Maidan del 2014, ma le cui trame hanno radice nel salvataggio dei nazisti ucraini per mano dell'organizzazione ODESSA ( alla fine della Seconda Guerra Mondiale )[0].

1

E' bene spiegare che, sebbene tali termini vengano spesso interscambiati, la ''nazione'' non coincide con lo ''stato'' :


nazione

Il complesso delle persone che hanno comunanza di origine, di lingua, di storia e che di tale unità hanno coscienza, anche indipendentemente dalla sua realizzazione in unità politica [ ... ].

[1]


2

La parte meridionale e orientale della cosiddetta ''Ucraina'' è tradizionalmente russa. Nella seconda metà del XVIII secolo, l'esercito zarista conquistò quelle terre ch'erano bivacco dei cosacchi e dei tartari, costruendo forti militari da cui si svilupparono le città, e le prime infrastrutture.
Nel precedente post [2], ricordavo sommariamente la fondazione russa delle città che sono capoluoghi delle regioni e delle repubbliche autoproclamate che sono state liberate dalla transitoria amministrazione kievana ed annesse alla Federazione Russa in questi giorni :

* Kherson ( Херсон ) venne fondata assieme a una fortezza militare e a un cantiere navale nel 1778, nel sito di una vecchia cittadina in rovina ( Bilehowisce ) e di una precedente fortificazione russa, su ordine della zarina Caterina II detta ''la Grande'';

* Zaporozh'je ( Запорожье ) crebbe attorno alla fortezza Aleksandrovskaja ( Александровская крепость, 1770 ), ricevette lo status di città dalla zarina nel 1806, e venne ribattezzata con l'attuale nome nel 1921;

* Donetsk ( Донецк ) crebbe attorno alla miniera di carbone, nel 1779 l'insediamento venne registrato dall'amministrazione zarista come sloboda ( слобода ) cioè territorio libero da tasse, e, dopo la crescita e la differenziazione delle attività economiche, è divenuto città nel 1869 con il nome di Juzovo ( Юзово );

* Lugansk ( Луганск ) crebbe nella seconda metà del XVIII secolo attorno alle miniere di carbone e ferro individuate dall'ingegnere scozzese Carl Gascoigne, e alla fonderia, con il primo nome di Luganskij zavod ( Луганский завод ).

Allego :

* Mariupol' ( Мариуполь ), importante città portuale e industriale nota al pubblico occidentale per l'assedio all'acciaieria Azovstal' di qualche mese fa, venne fondata nel sito di un accampamento cosacco nel 1778;

* Odessa ( Одесса ), importante città portuale e commerciale nota al pubblico occidentale per la Strage alla Casa dei Sindacati perpetuata dai neonazisti piccoli russi ( maggio 2014 ), venne fondata nel 1794 sul sito di una vecchia fortezza turca;

* Sebastopoli ( Севастополь ), è sita nella Crimea ed ha il maggiore porto sul Mar Nero, che ospita la flotta russa; venne fondata nel 1783 dal retroammiraglio scozzese Thomas MacKenzie ( in russo : Фома Фомич Мекензи ) al servizio della zarina;

* Tiraspol' ( Тирасполь ) è la capitale dell'auto-proclamata Repubblica Moldava di Transnistria detta usualmente e più semplicemente Transnistria ( Приднестровская Молдавская Республика, ПМР ), e venne fondata nel 1792 dal generalissimo Alexander Suvorov ( Александр Васильевич Суворов ) nel sito di un accampamento militare;

* ...

La Rus' di Kiev ( l'entità statale medievale che fu incubatrice della civiltà russa, ed è cardine della deforme retorica nazionalista piccola russa ) non occupò mai quelle terre { [3] ... } che successivamente vennero progressivamente civilizzate, cristianizzate, e sviluppate economicamente dall'Impero Russo, e cui venne data la denominazione ufficiale transitoria di Novorossija ( Новороссия; trad. : Nuova Russia ) [4] prima della sistemazione amministrativa definitiva dell'area. Nel gergo comune, l'espressione ''Novorossija'' persistette a indicare le terre selvagge strappate ai nomadi e normate secondo la civiltà europea.

2.1

I territori abitati prevalentemente dalle popolazioni che parlavano il dialetto piccolo russo corrispondevano alla parte centrale e occidentale dell'attuale e transitorio assetto amministrativo, e per secoli furono soggetti a Regno di Polonia e Granducato di Lituania → Confederazione Polacco-Lituana [5].

Nel Settecento, l'impero zarista riportò progressivamente al controllo russo gran parte delle terre che furono della Rus' kievana e, con tre spartizioni tra le potenze confinanti, la Polonia e la Lituania sparirono dalle cartine geografiche ( 1795 ) [6][7], mentre le terre piccole russe occidentali ( Galizia ) vennero acquisite dall'Impero Austro-Ungarico : una frattura che sanguinò durante la Seconda Guerra Mondiale ( o ''Grande Guerra Patriottica'', secondo la denominazione sovietica ) ed ancora fino ai nostri giorni e all'attualità quotidiana.

L'area sottoposta al governatore zarista, storicamente nota come Russia Minore, ricevette la nomenclatura di Piccola Russia ( Малороссия; trasl. : Malorossija ) ed i suoi abitanti ricevettero appunto la definizione etnica di Piccoli Russi, così distinti dai Grandi Russi cioè i russi ''moscoviti''. Chierici, politici, letterati e pittori nati in quella terra usavano consuetamente il toponimo e l'etnonimo distintivo della regione [8].

2.2

Allo scoppio della Rivoluzione di Febbraio ( 1917 ), il governo auto-proclamatosi a Kiev – l'effimera esperienza della Repubblica Popolare dell'Ucraina [9] – dapprima supportò i bolscevichi, ma dopo la Rivoluzione d'Ottobre entrò in conflitto con l'autorità moscovita. Ne seguì un periodo di sbandamento, tra una prima azione militare e operaia, l'invasione germanica, l'etmanato tartaro ... dopo tre anni di grande confusione all'interno della Guerra civile russa ( 1917 – 1923 ), l'Armata Rossa ristabilì l'ordine a Kiev e venne proclamata la Repubblica Socialista Sovietica Ucraina ( Украинская Советская Социалистическая Республика ).

Il Soviet Supremo definì i confini della RSS Ucraina, e l'insieme dei territori che costituivano lo Stato kievano ''indipendente'' prima del 2014 fu assemblato dai segretari del PCUS [10][11]: scelleratamente ( a posteriori possiamo ben dare questo giudizio ) il russo-tartaro Vladimir Il'ich Ul'janov detto ''Lenin'' ( Владимир Ильич Ульянов, ''Ленин'' ) spostò con un tratto di penna la Novorossija alla costituita RSS Ucraina nel 1922, e l'ucraino Nikita Khrushjov ( Никита Сергеевич Хрущёв ) fece altrettanto con la Crimea nel 1954.
Il termine ''Ucraina'' ( Украина; trad. : ''[terra] sul confine'' ) che storicamente era usato per indicare le terre ''cuscinetto'' tra la Polonia-Lituania e la Russia, prese piede a partire dall'istituzione sovietica [8].

3

Non esiste una letteratura alta in lingua piccola russa detta ''ucraina'', che pertanto dev'essere considerata alla stregua di un dialetto e non di una lingua maggiore.
I grandi scrittori dell'Ottocento e Novecento che nacquero nelle terre oggi temporaneamente amministrate dalla giunta kievana pensavano, parlavano, e scrivevano in lingua grande russa detta ''russa''. Ad esempio Nikolaj Gogol' ( Николай Васильевич Гоголь; nato nel 1809 nel villaggio di Velikije Sorocintsy, Великие Сорочинцы ) e Mikhail Bulgakov ( Михаил Афанасьевич Булгаков; nato nel 1891 a Kiev, Киев )[12].

Fu Lenin a introdurre per la prima volta il dialetto ucraino come materia scolastica per gli studenti della RSS Ucraina, ma gli ignoranti nazionalisti piccoli russi, nell'ebbro furore della cancellazione della Cultura e della Storia durante la crisi del 2013–14 che culminò nel Golpe di Piazza Maidan, abbatterono e rimossero i monumenti dedicati al leader sovietico in tante città ( Ленинопад ) [13].

3.1

E oggi ?

Nel censimento del 2001, circa 14,3M cittadini di etnia russa ( pari al 29,6% della popolazione complessiva della ''Ucraina'' ) hanno dichiarato il russo come propria lingua nativa; a questi, vanno aggiunti 5,5+M cittadini di etnia non russa ( 11,5% ) per un totale di circa 19,8M cittadini su 48,2M ( 41,1% ) [14].

Nelle regioni tornate alla madrepatria [15]:

* Oblast' di Kherson ( Херсонская область ), 24,9%;
* Oblast' di Zaporozh'je ( Запорожская область ), 48,2%;
* Oblast' di Donetsk ( Донецкая область ), dal 2014 al 2022 Repubblica Popolare di Donetsk ( Донецкая Народная Республика, ДНР ), 74,9%;
* Oblast' di Lugansk ( Луганская область ), dal 2014 al 2022 Repubblica Popolare di Lugansk ( Луганская Народная Республика, ЛНР ), 68,8%;
* Repubblica autonoma di Crimea, tornata alla Russia nel 2014 e denominata Repubblica di Crimea ( Республика Крым ), 77,0%;
* Città a statuto speciale di Sebastopoli ( Севастополь ), tornata alla Russia nel 2014, 90,6%.

3.2

Un sondaggio effettuato nel 2004 dall'Istituto Internazionale di Sociologia a Kiev, ha evidenziato come la percentuale di popolazione che usa la lingua russa tra le mura domestiche, cioè come lingua primaria, sia superiore alla percentuale di coloro che hanno dichiarato essere di madrelingua russa : il 43 – 46% della popolazione complessiva ( una quota pari circa a quella di coloro che parlano il dialetto piccolo russo in famiglia [16].

Nelle regioni tornate alla madrepatria :

* Oblast' di Zaporozh'je ( Запорожская область ), 81%;
* Oblast' di Donetsk ( Донецкая область ), dal 2014 al 2022 Repubblica Popolare di Donetsk ( Донецкая Народная Республика, ДНР ), 93%;
* Oblast' di Lugansk ( Луганская область ), dal 2014 al 2022 Repubblica Popolare di Lugansk ( Луганская Народная Республика, ЛНР ), 89%;
* Repubblica autonoma di Crimea, tornata alla Russia nel 2014 e denominata Repubblica di Crimea ( Республика Крым ), 97,0%;
* Città a statuto speciale di Sebastopoli ( Севастополь ), tornata alla Russia nel 2014, 90,6%.

Altre regioni :

* Oblast' di Dnipropetrovsk ( Днепропетровская область ), 72%;
* Oblast' di Kharkov ( Харьковская область ), 74%;
* Oblast' di Nikolajev ( Николаевская область ), 66%;
* Oblast' di Odessa ( Одесская область ), 85%.

Pongo un esempio familiare : i miei genitori crebbero sull'Appennino Tosco-Emiliano imparando a parlare il dialetto bolognese nell'infanzia pre-scolastica ( lingua nativa ), ma, decenni dopo, in casa nostra parlavano la lingua italiana con me e quasi sempre anche tra loro ( lingua primaria ).

Un esempio inverso, noto al pubblico : il burattino di Kiev, Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский ), è di lingua nativa russa ed ha recitato in russo la serie televisiva ''Servitore del Popolo''. Solo successivamente, per intraprendere la carriera politica sempre foraggiata e agevolata dall'imprenditore ( oligarca, se preferite ) Igor' Kolomoiskij ( Игорь Валерьевич Коломойский ) [17], ha dovuto imparare il dialetto piccolo russo per ottenere i voti e il sostegno fattivo dei nazionalisti di estrema destra.

3.3

Nel 2012, la legge ''Sulle basi della politica linguistica di Stato'' promossa dal Partito delle Regioni sotto la presidenza di Viktor Janukovich ( Виктор Фёдорович Янукович ) aveva sostituito la precedente legge sovietica in materia, e normato la possibilità di istituire altre lingue ufficiali a livello regionale da affiancare al dialetto piccolo russo detto ''ucraino'' ( unica lingua ufficiale a livello nazionale ), nel rispetto della parte consistente di popolazione russa e russofona, e delle minoranze linguistiche quali gli ungheresi della Transcarpazia, i rumeni della Bucovina settentrionale, i moldavi, gli ebrei, ed altri gruppi etnici.
Nella pratica, tale legge consentiva l'introduzione del bilinguismo nei tribunali, nelle scuole, e nelle altre istituzioni governative ( come avviene, ad esempio, nella Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige ) nelle aree in cui le minoranze nazionali superano il 10% della popolazione. [18].
La legge venne avversata dalla Commissione europea per la Democrazia attraverso il Diritto, detta più spesso e semplicemente Commissione di Venezia { [19][20] ... } ( un organo del Consiglio d'Europa che si riunisce nella città lagunare ), e attraverso azioni legali agite dalla destra interna russofobica talvolta accolte dalla magistratura locale.

Subito dopo il Golpe di Piazza Maidan la legge venne messa in discussione dal parlamento assoggettato dai neonazisti, e venne definitivamente abrogata dalla Corte Costituzionale con una sentenza del 2018.

Nel 2019, è stata promulgata la legge ''Per garantire il funzionamento della lingua ucraina come lingua di Stato'' che ha reso obbligatorio l'uso dell'ucraino nel lavoro di alcune autorità pubbliche, nelle procedure elettorali e nelle campagne politiche, nell'istruzione prescolare, scolastica e universitaria, nelle attività scientifiche, culturali e sportive, in editoria e distribuzione libraria, nella stampa di massa, nelle trasmissioni televisive e radiofoniche, nella vita economica e sociale ( pubblicità commerciale, eventi pubblici ... ), negli ospedali e nelle case di cura e nelle attività di partiti politici e altri soggetti giuridici registrati.
Come lingue integrabili sono state definite il tartaro, altre lingue indigene ( ? ), l'inglese e le altre lingue ufficiali UE : il russo, il bielorusso, il moldavo e lo yiddish sono state escluse [21].

Il supporto popolare alla promozione del russo quale seconda lingua ufficiale in tutte le regioni è crollato dal 50+% pre-Maidan al 19% post-Maidan [22], presumibilmente per timore di subire rappresaglie dalle squadracce neonaziste che dal 2014 hanno imperversato impunite nelle strade, colpendo ( talvolta a morte ) i dissidenti politici e le minoranze etniche [23].

4

La conversione al Cristianesimo della Rus' di Kiev fu celebrata nel 988 con il battesimo del Gran Principe Vladimir il Grande, della sua famiglia, e della popolazione cittadina nelle acque del Dnepr [24].

L'aspetto religioso della Piccola Russia necessiterebbe di una serie di post dedicati.
Qui mi limito ad annotare che l'unità della chiesa ortodossa piccola russa ( sottoposta al Patriarcato di Mosca ) è stata spezzata con la creazione della chiesa nazionale ortodossa nel 2018, operazione fortemente spinta dall'allora presidente Pjotr Poroshenko ( Пётр Алексеевич Порошенко; nella stampa occidentale è usato il suo nome di battesimo piccolo russo, Petro ), attraverso l'unificazione della Chiesa ortodossa ucraina – Patriarcato di Kiev con la Chiesa ortodossa autocefala ucraina, e il passaggio al Patriarcato di Costantinopoli.
Si tratta di una chiesa minoritaria, e la gran parte dei preti e dei vescovi non ha abbandonato Mosca sebbene non pochi abbiano manifestato critiche al sostegno all'operazione militare speciale enunciato più volte dal patriarca Cirillo I ( Кирилл ) [25].

5

Concludendo.

Il Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin ( Владимир Владимирович Путин ), aveva ragione quando definiva ''connazionali'' i cittadini dei quattro oblast' ( tipo di regione amministrativa ) temporaneamente amministrati da Kiev e che sono tornati alla madrepatria [2]: è vero che il grande Paese eurasiatico raccoglie all'interno dei suoi confini 100+ etnie diverse, ma sappiamo che la dominante è quella dei Grandi Russi, e il primato di Mosca è indiscutibile. Come anche la forte presenza di russi etnici e una maggioranza di russofoni che hanno patito le leggi anti-russe e le angherie delle squadracce di strada.

=

Note

[0] : vedi il capitolo ''Neonazisti'', in ''Ucraina. Dal Donbass a Maidan'', Franco Fracassi, 2022.
[1] : ''nazione'', Enciclopedia on line, Treccani [ https://www.treccani.it/enciclopedia/nazione/ ].
[2] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 5 ottobre ( 3 ottobre ) 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2585 ];
le informazioni storiche e demografiche sono tratte dalle voci nella Wikipedia in lingua russa : [ https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%97%D0%B0%D0%B3%D0%BB%D0%B0%D0%B2%D0%BD%D0%B0%D1%8F_%D1%81%D1%82%D1%80%D0%B0%D0%BD%D0%B8%D1%86%D0%B0 ].
[3] : ''File:Kievan-rus-1015-1113-(en).png'', Yuri Koryakov ( adattamento di Hellerick ), Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Kievan-rus-1015-1113-(en).png ].
[4] : ''Новороссия'', AA. VV., WIkipedia, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%9D%D0%BE%D0%B2%D0%BE%D1%80%D0%BE%D1%81%D1%81%D0%B8%D1%8F&oldid=125628610 ].
[5] : ''Confederazione polacco-lituana'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Confederazione_polacco-lituana&oldid=129412703 ].
[6] : ''Spartizioni della Polonia'', AA. VV, Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Spartizioni_della_Polonia&oldid=127695781 ].
[7] : ''File:Partitions of Poland.png'', Halibutt ( adattamento di Sneecs ), Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Partitions_of_Poland.png?uselang=it ].
[8] : ''Little Russia'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Little_Russia&oldid=1114031752 ].
[9] : ''Ukrainian People's Republic'', Wikipedia, AA. VV., [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Ukrainian_People%27s_Republic&oldid=1113869383 ].
[10] : ''Украинская Советская Социалистическая Республика'', AA. VV., Wikipedia, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%A3%D0%BA%D1%80%D0%B0%D0%B8%D0%BD%D1%81%D0%BA%D0%B0%D1%8F_%D0%A1%D0%BE%D0%B2%D0%B5%D1%82%D1%81%D0%BA%D0%B0%D1%8F_%D0%A1%D0%BE%D1%86%D0%B8%D0%B0%D0%BB%D0%B8%D1%81%D1%82%D0%B8%D1%87%D0%B5%D1%81%D0%BA%D0%B0%D1%8F_%D0%A0%D0%B5%D1%81%D0%BF%D1%83%D0%B1%D0%BB%D0%B8%D0%BA%D0%B0&oldid=125742097 ].
[11] : ''File:Ukraine Historical Borders.svg'', Nicolay Sidorov, Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ukraine_Historical_Borders.svg ].
[12] : ''La Guerra tra Russia e Ucraina - Alessandro Barbero (Video - 2022) | SUB ENG'', Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi, YouTube, 14 febbraio 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=VCXTT2Tg2PQ ].
[13] : ''Ленинопад'', AA. VV., Wikipedia, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%9B%D0%B5%D0%BD%D0%B8%D0%BD%D0%BE%D0%BF%D0%B0%D0%B4&oldid=125432871 ].
[14] : ''2001 Census'', in ''Russian language in Ukraine'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Russian_language_in_Ukraine&oldid=1110027751#2001_Census ];
vedi : ''The distribution of the population by nationality and mother tongue'', State Statistics Committee of Ukraine, [ http://2001.ukrcensus.gov.ua/eng/results/nationality_population/nationality_1/s5/?box=5.1W&out_type=&id=&rz=1_1&rz_b=2_1&k_t=00&id=&botton=cens_db ].
[15] : ''File:Ukraine census 2001 Russian.svg'', Alex Tora, Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ukraine_census_2001_Russian.svg ].
[16] : ''Polls'', in ''Russian language in Ukraine'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Russian_language_in_Ukraine&oldid=1110027751#Polls ];
vedi : ''Портрет электоратов Ющенко и Януковича'' ( ''Ritratto degli elettori di Yushchenko e Yanukovich'' ), Аналитик ( Analitica ), Киевский центр политических исследований и конфликтологии ( ''Centro di Kiev per gli studi politici e la conflittologia'' ) e Центр эффективной политики ( ''Centro per una politica efficace'' ), copia nell'Internet Archive, [ https://web.archive.org/web/20150403101945/http://www.analitik.org.ua/researches/archives/3dee44d0/41ecef0cad01e/ ].
[17] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 13 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2293 ].
[18] : ''Language policy in Ukraine'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Language_policy_in_Ukraine&oldid=1108736580 ].
[19] : Venice Commission ( Commissione di Venezia ), Council of Europe ( Consiglio d'Europa ), sito ufficiale, [ https://www.venice.coe.int/webforms/events/ ].
[20] : ''ukrainian language site:venice.coe.int'', ricerca Google, [ https://www.google.com/search?q=ukrainian+language+site%3Avenice.coe.int ].
[21] : ''Law of Ukraine "to ensure the functioning of the Ukrainian language as the State language"'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Law_of_Ukraine_%22to_ensure_the_functioning_of_the_Ukrainian_language_as_the_State_language%22&oldid=1111227707 ].
[22] : ''Surveys on the status of the Russian language'', in ''Russian language in Ukraine'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Russian_language_in_Ukraine&oldid=1110027751#Surveys_on_the_status_of_the_Russian_language ].
[23] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 14 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2296 ].
[24] : ''Conversione al cristianesimo della Rus' di Kiev'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Conversione_al_cristianesimo_della_Rus%27_di_Kiev&oldid=129749552 ].
[25] : ''Il travaglio della chiesa ortodossa ucraina, a rischio di un altro scisma'', Elisabetta Burba, Panorama, 10 maggio 2022, [ https://www.panorama.it/news/dal-mondo/travaglio-chiesa-ortodossa-ucraina-rischio-scisma ].

=

Immagine in alto : vedi fonte #3.
Immagine in basso : vedi fonte #11.

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 7 ottobre 2022 [26]; su FB : [27] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento