Testata

Melissa P.

Dentro lo scatolone di Msn ho trovato su VogueVanity l'incipit di una intervista alla "focosa" scrittrice siciliana Melissa P. (sta per Panarello), autrice del best-seller "Cento colpi di spazzola" ... lo riproduco tale e quale :

Chissà se il cardinale Camillo Ruini ha mai letto Cento colpi di spazzola. Chissà che cosa penserà il presidente della Conferenza episcopale italiana adesso che l’editore Fazi pubblica il terzo libro di Melissa Panarello, che comincia con: «Caro Ruini». In nome dell’amore è una lettera aperta al cardinale, scritta per contestare le posizioni della Chiesa sulla sessualità. In libreria esce, non caso, il 14 aprile, Venerdì Santo, subito dopo le elezioni e subito prima di Pasqua.

Sarà pure scontato, ma la prima domanda è: perché?
«Troppo spesso, ogni volta che leggevo i giornali e sentivo i dibattiti in televisione, mi arrabbiavo, una rabbia fortissima. Come quando si è parlato di introdurre i volontari cattolici nei consultori. E non sentivo nessuno degli intellettuali intervenire, non uno scrittore, non un regista... Mi sono sentita in dovere di farlo».

Mi permetta di fare l’avvocato «di Dio». Obiezione numero uno: molti, credo, non sarebbero d’accordo nel definirla un’intellettuale.
«Però sono una donna. Mettiamo che decida di abortire: perché devo trovarmi davanti qualcuno che vuole convincermi a non farlo? Se sono lì, vuol dire che ho le mie buone motivazioni; non è per un capriccio, è una scelta traumatica, mica ci ho pensato su un giorno. I cattolici vogliono riempirsi la casa di figli? Liberi di farlo, è bello avere tanti bambini. Ma se lo Stato ritira la pillola abortiva dagli ospedali su pressione della Chiesa, se si cerca di impedire a me di fare una scelta che, per tanti motivi, tutti necessari, è diversa dalla loro, beh, a quel punto mi sento in dovere di rispondere».

(L'articolo completo è leggibile in "Vanity Fair", in edicola).


Non ho letto il primo libro di Melissa perchè diffido sempre dei boom commerciali tra libri e film, ma adesso ch'è passato un po' di tempo potrei anche acquistare ... contro il parere delle mie venditrici di libri preferite (chissà perchè ce l'hanno con lei ? Ho voglia di scoprirlo).
Melissa ha anche un blog (sito ufficiale).


Nessun commento:

Posta un commento